Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Trascorrere il Capodanno a Genova
Trascorrere il Capodanno a Genova
Trascorrere il Capodanno a Genova

Se si vuole trascorrere un Capodanno alternativo, Genova incarna senza dubbio la meta ideale. Si è abituati a vederla in un contesto tipicamente estivo, in veste di città portuale  e marittima, ma bisogna sapere che festeggiare il nuovo anno in salsa genovese può rivelarsi una soluzione davvero originale. Si tratta di una città molto grande, con 609.000 abitanti e rappresenta il cuore della vasta area metropolitana della Liguria centrale, che ha un totale di 1.400.000 abitanti. E’ il sesto comune italiano per popolazione e, insieme a Milano e Torino, forma il triangolo industriale del nord-ovest italiano. La sua storia è strettamente legata alla marineria e al commercio, tanto che gli appellativi con cui Genova  è conosciuta sono Superba e Dominante dei mari e, ancora oggi, il suo porto è il più importante d’Italia. E’ affacciata sul Mar Ligure e per oltre sette secoli fu capitale dell’omonima Repubblica di Genova, che assieme a Venezia, Pisa e Amalfi, fu una delle dominatrici della scena mediterranea ed europea nel basso Medioevo e nel Rinascimento. I fondamenti sul quale si basava questa Repubblica erano la diplomazia, la neutralità e il commercio, grazie al quale estese esponenzialmente i suoi territori. Asso nella manica genovese era l’imponente flotta, adibita sia ad uso mercantile che militare. La bandiera genovese è costituita da una croce rossa su campo bianco, detta anche croce di S.Giorgio, che nell’antichità era simbolo dei pellegrini che si recavano presso i luoghi santi del Cristianesimo, anche se il vero emblema della città è il suo faro, conosciuto come la Lanterna.

Grazie alla sua particolare conformazione, Genova può essere visitata seguendo molteplici itinerari. Il cuore della città è senza dubbio il Porto Antico, che grazie ai numerosi restauri subiti oggi riesce a coniugare perfettamente antico e moderno. Qui si trovano attrazioni imperdibili, come l’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, sorto nel 1992 in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, effettuata dal genovese Cristoforo Colombo, una delle personalità più illustri della città. In  meno di quindici anni, questa grandiosa struttura, disegnata dalla sapiente mano di Renzo Piano, è diventata l’attrazione numero uno del capoluogo ligure. Tra le specie presenti al suo interno troviamo foche, delfini, squali, pinguini, tartarughe marine ed innumerevoli varietà di pesci. Alla modernità dell’Acquario è affiancato il Bigo, il simbolo dell’area del Porto Antico di Genova, una gru che veniva montata su navi da carico, che Renzo Piano ha riveduto e trasformato in uno scenografico ascensore panoramico, con una cabina trasparente rotante che permette di vedere la città a 40 m d’altezza. Nella medesima zona è situata la Bolla, una struttura dall’aspetto estremamente delicato in vetro e acciaio, che vista da lontano sembra una bolla di sapone. Questa costruzione oggi racchiude al suo interno numerose specie faunistiche e floristiche tipicamente tropicali.

Nei pressi si trovano anche la Città dei Bambini, un immenso spazio per i più piccoli, il Galata Museo del Mare (il più grande museo marittimo del Mediterraneo) e il Museo Nazionale dell’Antartide, con reperti provenienti dall’omonimo continente. Spostandosi verso il centro cittadino, la via più suggestiva è la Strada Nuova, un capolavoro divenuto Patrimonio Unisco nel 2006, dove giacciono Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi. Un altro palazzo imperdibile è Palazzo Ducale, antica sede del governo cittadino, che ha oggi funzione espositiva ed è un importante centro culturale. Tra le chiese, la più grande è la Cattedrale di San Lorenzo, di stile romanico e gotico, che vanta al suo interno dipinti,affreschi e sculture molto pregiate. Come si può notare, dal punto di vista culturale e architettonico, Genova occupa una piazza d’onore a livello europeo, tanto che, nel 2004, le è stato dato il riconoscimento di Città Europea della Cultura. Tenendo presente questo, è impossibile non visitare le Strade Nuove e il complesso dei palazzi dei Rolli, che sono il primo esempio europeo di sviluppo urbano organico e unitario. Questi palazzi, che erano le ricche residenze delle famiglie aristocratiche genovesi, rappresentano la forza marittima e finanziaria della vecchia Repubblica Marinara e sono caratterizzati da ricche logge, gradinate aperte, chiostri e magnifici giardini, in un tripudio di ricchezza senza precedenti.

Genova è talmente piena di attrattive che non si finisce mai di scoprirla. Si tratta inoltre di una città molto vivace e, proprio per questo, rappresenta la meta ideale dove trascorrere il Capodanno. La notte del 31 qui viene sempre festeggiata in grande stile. Alle 22 la città si illumina di luci e colori, dando vita ad una grande festa collettiva che coinvolge turisti e cittadini. Tra le particolarità del Capodanno genovese c’è il fatto che i festeggiamenti coinvolgono molteplici piazze e spazi, incarnando un tripudio di gioia e felicità. Si va dal concerto al Porto Antico, al Capodanno dei bambini di Palazzo Ducale, dalla Galleria Mazzini a De Ferrari, che è da sempre il fulcro di Genova. Per festeggiare il nuovo anno in allegria, il capoluogo ligure è senza dubbio la scelta migliore!

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!