Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Magonza e i suoi mercatini natalizi, in Germania
Magonza e i suoi mercatini natalizi, in Germania
Magonza e i suoi mercatini natalizi, in Germania
Magonza e i suoi mercatini natalizi, in Germania

La città di Magonza si trova nella Germania occidentale a fianco della confluenza del fiume Reno e Meno ed è attraversata dal cinquantesimo parallelo. A Magonza sono tanti i luoghi di interesse che potrete vederla: iniziamo dalla chiese e in particolare dal Duomo di San Martino, cattedrale in stile romanico dedicato ai Santi Martino di Tours e Stefano. Questa splendida costruzione si erge nel pieno centro della città e con le sue sei torri de Franz Michael Neumann domina l’intera vista sulla città. In principio, questo edificio simboleggiava il potere della chiesa cattolica che si era stabilito in questa città.

Altra chiesa che merita di esser nominata è quella di Santo Stefano, molto più modesta rispetto alla cattedrale, ma sempre degna di nota; questa chiesa rappresentò e rappresenta tuttora il Sacro Romano Impero. Questa chiesa si erge in posizione semi centrale e venne costruita dopo la costruzione del Duomo.

Continuando con queste bellezze dell’architettura, troviamo la chiesa di San Quintino, che rimane come una delle tante testimonianze dell’architettura gotica. Un’altra costruzione che denota il passaggio di un’antica civiltà è l’Abbazia di Sant’Albano (fondata nel 787), famosa sede dell’impero Carolingio. Purtroppo, questa costruzione cadde in rovina, ma questo non ostacolò il fatto di poter trovare vaste presenze di elementi che portano ad un periodo preromanico; inoltre, proprio in questo edificio, è stato ritrovato un documento davvero importante, ossia il Codex Aureus (il Codice D’Oro) di Magonza, risalente al 1250.

Tra gli altri edifici di particolare interesse, citiamo il Palazzo del Principe Elettore, realizzato in stile rinascimentale tra il 1627 e il 1687 per il principe elettore Georg Friedrich von Greiffenklau arcivescovo di Magonza, presso il castello di Martinsburg; questo edificio è ritenuto uno tra i primi palazzi, nel territorio germanico, ad ospitare i locali movimenti giacobini.

Sempre simbolo del passato sono la Torre di Ferro (con pianta quadrata) e la Torre di Legno, entrambe appartenenti alla fortificazione medievale della città di Magonza.

La città di Magonza è caratterizzata dalla presenza di musei archeologici e storici, e tra questi troviamo il Museo Romano – Germanico (Römisch-Germanisches Zentralmuseum); all’interno di questo museo vi sono collocate delle collezioni preistoriche e protostoriche, romane e medievali. Inoltre, il Museo di Gutenberg, dedicato alla stampa a caratteri mobili, e qui vi troviamo una delle 48 bibbie stampate da Gutenberg che non è andata perduta.

La città di Magonza è anche nota per i suoi bellissimi mercatini di Natale; lunga tradizione portata avanti da ben 200 anni. Più di 100 stand saranno presenti al mercatino con i propri prodotti artigianali e con le delizie; questi si portano avanti dal 26 novembre fino al 22 dicembre. Logicamente, sempre sotto il periodo delle feste, potrete vedere il presepe con statuette in legno a grandezza naturale; inoltre, troviamo la piramide di Natale alta circa 11 metri.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!