Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...

Anche i maniaci del fai da te e gli avversari dichiarati delle agenzie di viaggi e delle vacanze organizzate si fermano davanti all’idea di fare il visto per la Russia da sé. Eppure, anche se le procedure non sono proprio semplicissime, la cosa è possibilie: basta recarsi nelle città in cui esiste un ufficio consolare russo, dopo aver preparato la documentazione. Ecco come.

Prima di tutto controlla che il tuo passaporto sia idoneo alla richiesta di visto. Il passaporto deve essere valido per sei mesi oltre la data di rientro dal viaggio. Inoltre deve avere una o due pagine adiacenti libere, in modo che vi si possa applicare il visto. Il visto consiste infatti in un adesivo con ologramma, grande quanto una pagina del passaporto, che viene applicato in una delle pagine libere. Se il passaporto non è idoneo, provvedi al prolungamento della validità o alla richiesta di un nuovo passaporto.

A questo punto, controlla se nella città dove abiti c’è un Ufficio Consolare Russo, in modo da poter procedere da solo alla richiesta di visto e al reperimento del formulario (anketa) o modulo di domanda che puoi richiedere al Consolato o scaricare da Internet. Se il Consolato non è a portata di mano, puoi servirti di una delle agenzie specializzate nella richiesta di visti. Ne esistono in tutte le città in cui vi sono consolati.

Ora devi effettuare la prenotazione dell’hotel o degli hotel e degli altri servizi in loco. Questa deve essere certificata da un documento chiamato “supporto visto”, necessario per l’ottenimento del visto. Tale documento non è altro che la conferma della prenotazione alberghiera, corredata dei tuoi dati anagrafici e del numero di passaporto (che dovrai quindi fornire all’atto della prenotazione o poco dopo).

Essa viene rilasciata, con il voucher, dall’hotel stesso o dal tour operator russo (o non russo, ma comunque autorizzato) che ha effettuato la prenotazione alberghiera, previa tua specifica richiesta. Il Consolato accetta questa documentazione non in originale se essa viene rilasciata da un tour operator russo; deve essere in originale se viene rilasciata da un operatore non russo.

Raccogli la tua documentazione: il passaporto, il modulo, su cui avrai applicato una fototessera (ti consigliamo di retrofirmarla) e il certificato di assicurazione medica. Puoi stipularne una quando prenoti l’hotel: scegli un sito di prenotazione che ti dia questa opportunità, sempre che tu non abbia un’assicurazione privata che ti dà anche assistenza all’estero. Attenzione al massimale! Alcuni consolati lo richiedono di 30.000 euro! Aggiungi il supporto visto, voucher e porta tutto al Consolato Russo.

Consegna i documenti e.. ci sei quasi! Devi solo attendere il giorno del ritiro. In generale, il ritiro non sarà prima di quattro giorni per i visti con procedura urgente e dieci giorni per la procedura standard! I documenti (anche il tuo passaporto) devono infatti restare in consolato per permettere l’emissione del visto.

Il costo varia in base all’urgenza. Attualmente si parte da 35 euro per i visti non urgenti. Per i visti urgenti la cifra è di 70 euro. Al ritiro, controlla che la durata sia effettivamente quella richiesta, cioè che coincida con il periodo del tuo soggiorno ed il gioco è fatto!

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!