Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...

Il livello di accessibilità in Europa varia molto, dall’eccellente all’inesistente, quasi direttamente proporzionale al livello di sviluppo del paese. Potreste imbattervi in personale totalmente disinteressato al vostro problema così come potreste sentirvi al centro dell’attenzione. Chissà che magari non siate proprio voi i primi viaggiatori disabili e autonomi del posto.

Solitamente le attrazioni più famose d’Europa sono accessibili ai disabili, tranne per qualche raro caso come ad esempio la cupola di San Pietro. Salire fin su in cima se bloccati sulla sedia a rotelle risulterà un’impresa ardua. Per quanto riguarda i servizi igienici accessibili, non dovreste avere problemi a trovarne uno per strada ma soprattutto, assicuratevi prima di partire che quello del vostro albergo lo sia.

Grazie all’avvento del web la ricerca di servizi è stata molto semplificata e nuovi siti vengono creati proprio per questa tipologia di viaggiatori. Tra i più conosciuti troviamo il primo tour operator italiano specializzato in viaggi per persone con mobilità ridotta: Mondo Possibile. Se state invece cercando un sito informativo sui viaggi e la mobilità dei disabili in genere puntate su Superando.it. Anche Disabili.com possiede una sezione Viaggi & Tempo Libero completa di forum per leggere e segnalare destinazioni ed esperienze di viaggio.

Spostarsi in giro per l’Europa
Se volete raggiungere velocemente ogni angolo del vecchio continente, l’aereo sarà la soluzione migliore. Ricordate però che i sedili potrebbero risultare scomodi e la toilette troppo angusta. Se cercate più comfort e non avete fretta di arrivare, il treno potrebbe rivelarsi la giusta scelta. Qualora vogliate tentare in aereo, ricordatevi di comunicare in anticipo alla compagnia aerea se siete su una sedia a rotelle, dovranno probabilmente offrirvene una apposita a misura di corridoio.

Per gli spostamenti in città invece, la soluzione più comoda ma forse dispendiosa resta il taxi. Le più grandi capitali europee offrono ogni tipo di servizio anche in tutte le stazioni; ascensori, autobus con apposite pedane per sollevare e far scendere e così via. Il trasporto pubblico quindi, salvo qualche eccezione, dovrebbe consentirvi illimitate possibilità di movimento. Qualora non siate in grado di partire autonomamente, esistono alcuni siti che forniscono elenchi di agenzie di viaggio e tour operator specializzati.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!