Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...

L’Unione Europea ha adottato nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso e oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Queste misure si applicano a partire da lunedì 6 novembre 2006, fino a nuovo avviso, ai passeggeri in partenza da tutti gli aeroporti del territorio dell’Unione Europea incluse Norvegia, Islanda e Svizzera, per qualsiasi destinazione.

I passeggeri e i loro bagagli saranno soggetti a controlli per individuare la presenza di sostanze liquide, oltre agli altri articoli già proibiti dalla normativa vigente. Non sono invece previste limitazioni al trasporto di sostanze liquide acquistabili presso i negozi situati oltre i punti di controllo delle carte d’imbarco o a bordo degli aeromobili che operano voli di Compagnie Aeree dell’Unione Europea.

Cosa cambia
1) All’atto della preparazione del proprio bagaglio: è consentito portare una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano. Questi liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di ml. 100 o equivalente (g.100). Questi recipienti dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a l. 1 o di dimensioni di circa cm.18×20 e nella misura massima di un sacchetto
per passeggero.

2) In aeroporto: al fine di consentire i controlli da parte degli addetti preposti, è necessario:

  • presentare tutti i liquidi trasportati, consegnandoli agli addetti, per essere sottoposti ad esame
  • togliersi di dosso giacche e soprabiti, che verranno sottoposti a separata ispezione radioscopica, durante il controllo della persona
  • estrarre dal proprio bagaglio a mano computer portatili, laptop e altri dispositivi elettrici di grande dimensione, che verranno sottoposti a separata ispezione radioscopica, durante il controllo della persona.

Per liquido deve intendersi:

  • acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
  • profumi
  • gel, inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la cura del corpo come bagno/doccia schiuma
  • sostanze in pasta, incluso dentifricio
  • mascara
  • creme, lozioni ed olii
  • spray
  • contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
  • miscele di sostanze liquide/solide
  • ogni altra sostanza di analoga e/o similare consistenza

Cosa non cambia
E’ consentito:

  • trasportare liquidi all’interno del bagaglio da stiva registrato al check-in; le nuove regole riguardano, infatti, solo il bagaglio a mano
  • trasportare, all’interno del tuo bagaglio a mano e per l’uso durante il viaggio, medicinali e sostanze destinate a fini dietetici particolari, inclusi alimenti per bambini; potrebbe essere chiesto di fornire prova dell’effettiva necessità di avere con sé tali articoli

Acquisti in aeroporto

  • Se il viaggio comprende una coincidenza in un paese dell’Unione Europea (compresi i dipartimenti francesi d’Oltremare), il venditore deve mettere gli acquisti in un sacchetto. Questo deve essere sigillato e dovrà rimanerlo fino
    alla fine del viaggio. Dovrà essere accompagnato inoltre da una prova di acquisto che verrà controllata al posto d’ispezione-filtraggio al momento della coincidenza.
  • Se l’acquisto è stato effettuato in un aeroporto situato al di fuori dell’Unione Europea e si è in transito in un paese dell’Unione Europea, non si è autorizzati a trasportare gli acquisti sul volo successivo. Essi verranno confiscati.

Acquisti a bordo

  • Se l’acquisto è stato effettuato a bordo di un apparecchio di una compagnia europea proveniente da un aeroporto situato al di fuori dell’Unione Europea, verrà accetto al momento della coincidenza solo se è contenuto in un sacchetto
    sigillato ed accompagnato dalla prova di acquisto a bordo.

Tutti questi liquidi sono da considerarsi addizionali alle quantità da contenere nel summenzionato sacchetto di plastica trasparente e richiudibile da lt.1 – cm.18 x 20.

Per maggiori informazioni consultare:
www.enac-italia.it/SecurityInformative/Informativa.htm

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Sono stati ricevuti 163 commenti

  1. Ciao Fabio..

    Io volevo sapere quanto peso massimo si può portare sulla stiva dell’aereo.. Sapevo che il massimo era di 20kg per andare in Belgio.. E se invece devo andare in un posto piu lontano come ad esempio in America il peso aumenta o è lo stesso ? Quanto peso posso portare sull’aereo escuso quello che porto nella stiva ?

    Ciao ciao :lol:

  2. [quote comment="16"]Ciao Fabio..

    Io volevo sapere quanto peso massimo si può portare sulla stiva dell’aereo.. Sapevo che il massimo era di 20kg per andare in Belgio.. E se invece devo andare in un posto piu lontano come ad esempio in America il peso aumenta o è lo stesso ? Quanto peso posso portare sull’aereo escuso quello che porto nella stiva ?

    Ciao ciao :lol: [/quote]

    Quante valigie posso portare? Di che peso?
    In linea generale è consentito portare 20 chili di bagaglio che possono essere suddivisi in più borse e valigie. Per Stati Uniti e Canada puoi portare due colli che non pesino più di 32 chili ciascuno.
    Le seguenti disposizioni sono soggette a frequenti variazioni che dipendono dalla compagnia aerea e da normative internazionali IATA (International Air Transport Association). Conviene pertanto contattare la compagnia aerea o l’agenzia di viaggio.
    Se il bagaglio ha un peso o una dimensione superiori al limite consentito, occorre pagare una tariffa extra il cui importo varia da una compagnia all’altra.

    E il bagaglio a mano?
    Puoi portare un solo bagaglio a mano di peso non superiore ai 5 chili e la cui somma delle tre dimensioni (base, altezza, profondità) non superi i 115 cm In ogni caso, contatta la tua agenzia di viaggio o la compagnia aerea poiché le disposizioni possono variare da una compagnia aerea all’altra.

    Spero di aver risposto in modo esauriente alle tue domande :wink:

  3. Ma nel bagaglio a mano posso portare la mia limetta per le unghie, non riesco a farne a meno :oops:

  4. [quote comment="19"]Ma nel bagaglio a mano posso portare la mia limetta per le unghie, non riesco a farne a meno :oops: [/quote]

    E’ severamente vietato portare nel bagaglio a mano coltellini, forbicine, limette per le unghie e simili….

  5. Sono venuta a sapere ieri dalla televisione che nei bagagli messi nella stiva nn si possono portare cose liquide, a meno che nn superino i 100ml…

    Io invece sapevo, ed ero convinta, che nel bagaglio messo nella stiva si poteva mettere tutto..

    Vorrei dei chiarimenti. Grazie ciauu :roll:

  6. [quote comment="23"]Sono venuta a sapere ieri dalla televisione che nei bagagli messi nella stiva nn si possono portare cose liquide, a meno che nn superino i 100ml…

    Io invece sapevo, ed ero convinta, che nel bagaglio messo nella stiva si poteva mettere tutto..

    Vorrei dei chiarimenti. Grazie ciauu :roll: [/quote]

    No, forse hai fatto confusione,
    attualmente non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato all’aeroporto di destinazione).

  7. Io volevo sapere quanto peso massimo si può portare sulla stiva dell’aereo.. Sapevo che il massimo era di 45 kg per andare in Nigeria, dei quali 40 nella stiva. E’ correttp?

  8. [quote comment="125"]Io volevo sapere quanto peso massimo si può portare sulla stiva dell’aereo.. Sapevo che il massimo era di 45 kg per andare in Nigeria, dei quali 40 nella stiva. E’ correttp?[/quote]

    Ciao Dino, per quanto ne so io nella stiva per i viaggi verso Nigeria e Senegal puoi portare il doppio del peso, quindi 40 Kg.

    Ti consiglio però di chiedere maggior informazioni alla tua agenzia viaggi, spesso i pesi dipendono dalla compagnia aerea scelta, anche se solitamente sono standard.

    Ciao e buon viaggio :)

  9. Non ho ben capito e vorrei sapere, se è possibile portare nel bagaglio a mano piccoli liquidi come il lucida labbra, mascara, piccoli stick in gel.:oops:

  10. [quote comment="193"]Non ho ben capito e vorrei sapere, se è possibile portare nel bagaglio a mano piccoli liquidi come il lucida labbra, mascara, piccoli stick in gel.:oops:[/quote]

    Sono ammesse a bordo solo piccole quantità di liquidi mentre non hai problemi per ciò che porti nella stiva. A me non hanno fatto particolari controlli ma meglio evitare problemi.

    Tra i liquidi sono compresi: acqua ed altre bevande, profumi, gel, prodotti per il corpo e per i capelli, sostanze in pasta incluso il dentifricio, mascara, creme, lozioni ed oli, spray, schiume e deodoranti, miscele di liquidi e solidi, nonché ogni altro prodotto di consistenza analoga

    Ogni prodotto potrà essere inserito in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente (100 grammi). I recipienti dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili che puoi trovare anche in aeroporto, di capienza massima di un litro oppure di dimensioni di circa 18 cm x 20 cm.

    Per ogni passeggero sarà consentita solo una busta.

    Spero di esserti stato utile :)

  11. Ciao Fabio,
    io sono un ufficiale della marina mercantile e fra pochi giorni devo partire.comunque vorrei sapere se per noi naviganti il peso massimo del bagaglio è più della norma visto che dobbiamo mancare molti mesi.
    per favore rx al più presto!
    GRAZIE!!!

  12. [quote comment="211"]Ciao Fabio,
    io sono un ufficiale della marina mercantile e fra pochi giorni devo partire.comunque vorrei sapere se per noi naviganti il peso massimo del bagaglio è più della norma visto che dobbiamo mancare molti mesi.
    per favore rx al più presto!
    GRAZIE!!![/quote]

    Purtroppo il peso a disposizione è sempre lo stesso, anche se devi stare via molto tempo.
    Come sempre, conviene chiedere in agenzia per evitare di sbagliare; queste cose possono cambiare da un momento all’altro :)

  13. nel bagaglio a manao è consentito portare la videocamera o sarebbe meglio metterla nelle valigia???????:razz:

  14. scusa l’errore….volevo scrivere bagaglio a mano!!!!grazie!!!!!!!!
    :cool:

  15. scusa se rompo fabio,ma tra due giorni devo partire e sono abbastanza nervosa….ma i trucchi nel bagaglio a mano si possono portare???perchè ho letto che il mascara deve essere lasciato nella valigia da stiva….ah…e invece per la questione della videocamera ho risolto:ho trovato scritto che si può tenere…confermi???grazie!!!!!!!:wink:
    :mrgreen:

  16. seeeeeeeeeeeeeeeesso!!!!!!!
    è vietato fare sesso in aereo????

  17. [quote comment="341"]nel bagaglio a manao è consentito portare la videocamera o sarebbe meglio metterla nelle valigia???????:razz:[/quote]

    La videocamera puoi portarla tranquillamente sull’areo, cosi come la fotocamera. Anzi, se puoi ti consiglio di portarla :) Potrai girare dei bellissimi video, specialmente se viaggi di giorno…

  18. [quote comment="345"]seeeeeeeeeeeeeeeesso!!!!!!!
    è vietato fare sesso in aereo????[/quote]

    Puoi sempre chiuderti in bagno con la tua girl :lol: :lol:

  19. un informazione… ma x caso i fondotinta si possono portare nel bagaglio a mano?? ti prego FAMMi sapere entro domani, perkè poi devo partire! grazie MIlle:grin:

  20. [quote comment="605"]un informazione… ma x caso i fondotinta si possono portare nel bagaglio a mano?? ti prego FAMMi sapere entro domani, perkè poi devo partire! grazie MIlle:grin:[/quote]

    Ah voi donne quanti problemi che vi fate :) Sempre con i trucchi a portata di mano :P

    Comunque portalo nella borsa, non ti dirà niente nessuno :wink:

  21. ciao
    io devo andare in mesico e negli stati uniti e volevo sapere se nel bagaglio a mano posso portare la telecamera compresa di batteria e la macchina fotografica digitale.
    Grazie Giada:wink:

  22. [quote comment="1111"]ciao
    io devo andare in mesico e negli stati uniti e volevo sapere se nel bagaglio a mano posso portare la telecamera compresa di batteria e la macchina fotografica digitale.
    Grazie Giada:wink:[/quote]

    Come già detto prima puoi portarle entrambe senza problemi :D

  23. :shock: vorrei sapere il massimo del peso consentito della valigia per scalo a liverpool quante?e con le nuove norme e possibile portare il cibo nella valigia che va nella stiva

  24. ciao vorrei sapere se nel bagaglio a mano posso portare del cibo…tipo biscotti caffè pasta…naturalmente confezionati…grazie :roll:

  25. :shock:

  26. Salve, vorrei fare una domanda . posso trasportare in aereo il mio rasoio ?? in oltre posso portare il deodorante spray,il gel e il profumo ?? grazie.

  27. ciao!
    vorrei sapere se oltre al bagaglio a mano si può portare anche una cartella sull’aereo in più da tenere sotto il sedile semmai.grazie:wink:

  28. [quote comment="1797"]ciao!
    vorrei sapere se oltre al bagaglio a mano si può portare anche una cartella sull’aereo in più da tenere sotto il sedile semmai.grazie:wink:[/quote]

    Si puoi portarla senza nessun problema, sempre se non sia un borsone camuffato da cartella :twisted:

  29. :smile: :smile::smile:ciao,domenica parto per sharm e vorrei sapere quanto dovrà pesare la valigia?e il bagaglio a mano?..:roll::roll:c’è ki dice ke il bagaglio messo nella stiva deve pesare 15..altri dicono 20..quello a mano sono quasi d’accordo con 5…(?),,grazie francy!!!:?::!::?:

  30. [quote comment="1898"]:smile::smile::smile:ciao,domenica parto per sharm e vorrei sapere quanto dovrà pesare la valigia?e il bagaglio a mano?..:roll::roll:c’è ki dice ke il bagaglio messo nella stiva deve pesare 15..altri dicono 20..quello a mano sono quasi d’accordo con 5…(?),,grazie francy!!!:?::!::?:[/quote]

    Hihi, ciao Francesca. La verità è nel mezzo :P
    Il bagaglio a mano, come hai detto tu deve pesare 5Kg, mentre per il bagaglio da stiva, se usi un volo di linea può pesare 20Kg, mentre se usi un volo speciale (low cost ad esempio) deve pesare massimo 15Kg.

    Da quello che ho sentito all’aeroporto di Sharm el sheik sono molto rigidi sul peso dei bagagli e ogni Kg in più ti costerà circa 10 euro.

    Buon viaggio, facci sapere come andrà il viaggio :cool:

  31. ciao..scusa se disturbo partirò per sharm il 7 ottobre con l’eurofly volevo sapere se oltre al bagaglio a mano che porterò(uno zainetto) posso portarmi anche la borsa… :mrgreen: grazie

  32. [quote comment="2018"]ciao..scusa se disturbo partirò per sharm il 7 ottobre con l’eurofly volevo sapere se oltre al bagaglio a mano che porterò(uno zainetto) posso portarmi anche la borsa… :mrgreen: grazie[/quote]
    Ciao marta, nessun disturbo, anzi :)

    La compagnia aerea Eurofly permette di portare in cabina un solo collo. Se come borsa però intendi una borsetta da donna non credo che ci saranno problemi; ovviamente se si tratta di una borsetta e non di un borsone da donna

    Facci sapere com’è andato il viaggio quando torni, mi raccomando.

    Ciau :cool:

  33. Ciao a tutti

    Tra pochi giorni partiro’, finalmente andro in vacanza. Volevo chiede se e possibile in aereo filmare sia la partenza che l’arrivo con una videocamera a minicassetta.E se posso scattare foto con una normalissima macchina fotografica digitale.

    Grazie!!!!!!!!!

  34. [quote comment="2120"]Ciao a tutti

    Tra pochi giorni partiro’, finalmente andro in vacanza. Volevo chiede se e possibile in aereo filmare sia la partenza che l’arrivo con una videocamera a minicassetta.E se posso scattare foto con una normalissima macchina fotografica digitale.

    Grazie!!!!!!!!![/quote]

    Non solo è possibile, ma DEVI farlo :) Se è la prima volta che prendi un volo, se non avrai paura, registra tutto.

    Fammi sapere come va a finire e se fai foto faccele vedere quando torni :D

  35. Non e la prima volta che prendo un volo ma non vorrei creare pericolo a me ed essere un pericolo per gli altri.
    Io su you-tube ho visto un scacco di video fatti alla partenza ed anche all atteraggio.
    Come e possibile se e vietato in aereo?

  36. [quote comment="2146"]Non e la prima volta che prendo un volo ma non vorrei creare pericolo a me ed essere un pericolo per gli altri.
    Io su you-tube ho visto un scacco di video fatti alla partenza ed anche all atteraggio.
    Come e possibile se e vietato in aereo?[/quote]

    Forse non hai letto il “Non solo è possibile” :)
    Hai visto i video su youtube perchè è possibilissimo fare riprese oppure fotografie all’interno dell’aereo in quanto fotocamere e videocamere non sono apparecchiature come lo sono invece i cellulari che potrebbero interferire con le frequenze delle apparecchiature aeree. Almeno chè tu non disponga di particolari fotocamere con rilevatore gps integrato :)

    Quindi vai tranquillo e fai quante più foto e video riesci a fare. Buon viaggio :cool:

  37. Grazie per il consiglio

    In pratica da come ho capito in aereo non si possono usare aparecchiature che abbiano frequenza in gps.
    Vi faro’ sapere al ritorno come e andata.
    Comunque questo forum e ottimo !!!

  38. [quote comment="2152"]Grazie per il consiglio

    In pratica da come ho capito in aereo non si possono usare aparecchiature che abbiano frequenza in gps.
    Vi faro’ sapere al ritorno come e andata.
    Comunque questo forum e ottimo !!![/quote]

    Grazie per i complimenti. Quello del gps era un esempio, ma si intende qualsiasi apparecchiatura che lavori con onde radio e simili e potrebbe quindi interferire con le apparecchiature aeree :wink:

  39. Ciao!!Dovrei partire per Milano mercoledì e,poichè starò via più di 2 settimane e devo portarmi un pò di cose,vorrei sapere:in aereoporto il peso del bagaglio da stiva è valutato tenendo conto del peso della valigia? Perchè solo il trolley mi pesa quasi 4!! :???:
    Grazie!

  40. [quote comment="2180"]Ciao!!Dovrei partire per Milano mercoledì e,poichè starò via più di 2 settimane e devo portarmi un pò di cose,vorrei sapere:in aereoporto il peso del bagaglio da stiva è valutato tenendo conto del peso della valigia? Perchè solo il trolley mi pesa quasi 4!! :???:
    Grazie![/quote]

    Ovviamente si Valeria…
    Purtroppo fa parte del peso massimo transportabile anche il peso della valigia. :sad:

  41. Devo partire per gli Usa, destinazione NY(JFK). Porterò nel mio bagaglio in stiva una piccola confezione di caffè e una bottiglia di vino da 76 cl.(sono regali per un amico). So già che posso portarle, ma quello che non ho capito è devo riportarli sul modulo blu per la dogana?Quello che distribuiscono in aereo insieme a quello verde ,dove chiedono anche il valore della merce? naturalmente se mi chiederanno al JFK se dichiaro qcosa, dovrei dirglielo?

  42. [quote comment="2212"]Devo partire per gli Usa, destinazione NY(JFK). Porterò nel mio bagaglio in stiva una piccola confezione di caffè e una bottiglia di vino da 76 cl.(sono regali per un amico). So già che posso portarle, ma quello che non ho capito è devo riportarli sul modulo blu per la dogana?Quello che distribuiscono in aereo insieme a quello verde ,dove chiedono anche il valore della merce? naturalmente se mi chiederanno al JFK se dichiaro qcosa, dovrei dirglielo?[/quote]

    Come hai giustamente detto puoi portarle senza problemi. Il modulo blu per la dogana funziona cosi:

    – Se sei cittadino americano, residente degli Stati Uniti D’america, devi scrivere precisamente il valore della merce che porti con te.
    – Se invece sei un turista devi scrivere il valore della merce che porti con te solo se questa merce resterà negli Stati Uniti; in caso contrario scrivi pure 0$ senza problemi.
    – Se invece sei un turista e la merce segnalata sono dei regali, allora dovrai scrivere il valore dei vari oggetti.

    Spero di aver chiarito le tue perplessità. Fammi sapere se hai ancora dei dubbi e non ti scrodare di ripassare dopo il viaggio e mostrare qualche bella foto ;) Ciau

  43. Quindi per esempio il caffè che finirà sicuramente durante la mia permanenza negli States non lo dovrei riportare, mentre per la bottiglia di vino, che è un vero è proprio regalo, devo invece riportarne il valore per forza. Ma il modulo in questione è chiaro in merito a queste sottili differenze?…Sa, non sono molto ferrato in inglese.
    Grazie.

  44. [quote comment="2214"]Quindi per esempio il caffè che finirà sicuramente durante la mia permanenza negli States non lo dovrei riportare, mentre per la bottiglia di vino, che è un vero è proprio regalo, devo invece riportarne il valore per forza. Ma il modulo in questione è chiaro in merito a queste sottili differenze?…Sa, non sono molto ferrato in inglese.
    Grazie.[/quote]

    Il caffè sicuramente finirà, quindi puoi tranquillamente omettere il costo, per la bottiglia di vino potrebbe valere lo stesso discorso. Al massimo indica un valore e vai tranquillo. Comunque sia non farti troppi problemi, non è niente di cosi importante :) Certo che questo benedetto modulo potevano farlo multilingua no ? :neutral:

  45. Ciao,
    il 28 ottobre parto per los angeles da milano linate, vorrei sapere dove posso acquistare la busta per contenere i liquidi nel bagaglio a mano.
    Sarà possibile acquistarla all’areoporto direttamente?

    Grazie :lol:

  46. [quote comment="2216"]Ciao,
    il 28 ottobre parto per los angeles da milano linate, vorrei sapere dove posso acquistare la busta per contenere i liquidi nel bagaglio a mano.
    Sarà possibile acquistarla all’areoporto direttamente?
    [/quote]

    Ciao Federica,
    certamente, i sacchetti li distribuiscono nell’aeroporto stesso. Non ci sono problemi :) Buon viaggio!

  47. Grazie Fabio
    complimenti per il sito, che è utilissimo e per la risposta ultra rapida.
    CIAO :mrgreen:

  48. Avrei un altro dubbio riguardo al volo; devo fare scalo a londra heathrow e la coincidenza con l’altro volo (sempre con la stessa compagnia) si trova nello stesso terminal (1) e parte dopo 1 ora, ce la farò a prenderlo?
    Grazie

  49. [quote comment="2221"]Grazie Fabio
    complimenti per il sito, che è utilissimo e per la risposta ultra rapida.
    CIAO :mrgreen: [/quote]

    Grazie mille per i complimenti :) è sempre un piacere riceverne. Mi raccomando, quando torni dal viaggio ripassa per mostrarci le tue foto :)

    C ya

  50. [quote comment="2222"]Avrei un altro dubbio riguardo al volo; devo fare scalo a londra heathrow e la coincidenza con l’altro volo (sempre con la stessa compagnia) si trova nello stesso terminal (1) e parte dopo 1 ora, ce la farò a prenderlo?
    Grazie[/quote]

    Beh dipende molto dalla grandezza del’aeroporto. Quando mi sono ritrovato a fare uno scalo nell’aeroporto di Francoforte in Germania ho dovuto camminare tantissimo per arrivare all’imbarco dell’altro volo. Ti consiglio di non perdere tempo nei vari negozi che si trovano e di dirigerti prima possibile verso l’altro terminal :)

    Non sarebbe bello arrivare “troppo tardi” :D

  51. Ciao, sto per partire con un gruppo di amici per los angeles ospiti da una nostra amica italiana, la quale ci ha chiesto di portare qualche cibo italiano…vedi parmigiano, salame tartufo ecc…so che è vietato cosa si rischia se si porta queste leccornie?
    grazie

  52. [quote comment="2248"]Ciao, sto per partire con un gruppo di amici per los angeles ospiti da una nostra amica italiana, la quale ci ha chiesto di portare qualche cibo italiano…vedi parmigiano, salame tartufo ecc…so che è vietato cosa si rischia se si porta queste leccornie?
    grazie[/quote]

    Ciao Federica, allora, premesso che trasportare cibi all’estero, specialmente se insaccati non è consentito dalla legge. Nel caso volessi comunque portarli, ricordati di non superare i 2Kg circa per persona, oltre potrebbero attribuirti il reato di commercio.
    Comunque sia, mettili nella valigia che andrà nella stiva dell’aereo e ricorda, se alla dogana dovessero fare storie, al massimo te li sequestrano.

    Saluti :)

  53. Ciao Fabio sono capitato cosi per caso nel tuo Blog….Davvero interessante e tanti complimenti……
    Visto che sono qua ti porgo un quesito?
    Tra una settimana parto per l argentina da amici i quali mi hanno chiesto di portare loro due bresaole….
    Come mi devo comportare? Posso?

  54. [quote comment="2549"]Ciao Fabio sono capitato cosi per caso nel tuo Blog….Davvero interessante e tanti complimenti……
    Visto che sono qua ti porgo un quesito?
    Tra una settimana parto per l argentina da amici i quali mi hanno chiesto di portare loro due bresaole….
    Come mi devo comportare? Posso?[/quote]

    Ciao Alex, grazie per i complimenti. Per quanto riguarda la tua domanda, ne abbiamo parlato proprio qualche commento prima di questo, ti invito a leggere quelli perchè più che esaustivi credo :) In che zona dell’Argentina vai?

  55. Ok grazie mille! Vado a La Plata da amici italiani che hanno aperto un ristorante …… é la prima volta che faccio un viaggio cosi lungo e soprattutto che prendo l’aereo…….

  56. [quote comment="2556"]Ok grazie mille! Vado a La Plata da amici italiani che hanno aperto un ristorante …… é la prima volta che faccio un viaggio cosi lungo e soprattutto che prendo l’aereo…….[/quote]

    Dai!! Io sono nato a La Plata e ci sono stato l’ultima a capodanno 2006/2007 :)
    Goditi la città anche per me, mi raccomando!

  57. vorrei vedere le tue foto ma continua a darmi errore…
    aspetterò domani

  58. Me la godrò di sicuro…!
    Il loro ristorante si chiama Ostaria Valtellinese magari ci sei passato davanti quando eri là

  59. [quote comment="2559"]vorrei vedere le tue foto ma continua a darmi errore…
    aspetterò domani[/quote]

    Grazie per la segnalazione. Prima ho effettuato delle modifiche, e sbadatamente ho dimenticato di riattivare la galleria fotografica. Ora funziona bene! :smoke:

    [quote comment="2560"]Me la godrò di sicuro…!
    Il loro ristorante si chiama Ostaria Valtellinese magari ci sei passato davanti quando eri là[/quote]

    Non mi suona purtroppo. La città comunque è gigante, può anche darsi che in quella zona non ci sono nemmeno mai stato. Se utilizzi i taxi per spostarti e non parli spagnolo, metti in conto che spenderai più del dovuto; con il cambio sono sempre bazzecole, però…

    Per curiosità Alex, quanto tempo resterai li? Hai già programmato le mete da visitare o ti porteranno in giro i tuoi amici? Nel caso, chiedi pure informazioni :mrgreen:

  60. Guarda con il lavoro che fanno non avranno molto tempo da dedicarmi .Però qualcosa da visitare l ho gia in mente..se hai delle idee da darmi sono molto accette

  61. [quote comment="2562"]Guarda con il lavoro che fanno non avranno molto tempo da dedicarmi .Però qualcosa da visitare l ho gia in mente..se hai delle idee da darmi sono molto accette[/quote]

    Beh, personalmente essendo nato li ho avuto anche il supporto “logistico” dei miei nonni, e quindi, avendo l’automobile ho potuto girare in lungo ed in largo.

    Se ne avrai l’opportunità ti consiglio vivamente di visitare Carilò e Mar del Plata. Sono due città assolutamente fantastiche, da sogno. Trovi delle foto nella galleria fotografica :)

    Per quanto riguarda cosa vedere a La Plata, guarda sempre le fotografie scattate ora che ci sono stato io, e magari dai un’occhiata in questa categoria

  62. ciao, scusa se disturbo ma devo partire fra 3 giorni e il mio adorato ragazzo vuole portato dei cannoli siciliani…li posso portare in aereo? e poi posso usare l’ mp3 in viaggio?grazie x la risp… :roll:

  63. [quote comment="2694"]ciao, scusa se disturbo ma devo partire fra 3 giorni e il mio adorato ragazzo vuole portato dei cannoli siciliani…li posso portare in aereo? e poi posso usare l’ mp3 in viaggio?grazie x la risp… :roll: [/quote]

    Ciao Marilisa, nessun disturbo, anzi! Per i cibi leggi più su, trovi tutte le risposte. Per quanto riguarda il lettore MP3 puoi portarlo sull’aereo senza problemi. Tiene anche presente che ormai la totalità degli aerei è munito di “radio” che trasmette ogni genere di musica :)

  64. Grazie Fabio…..sei mitico! :grin:

  65. Salve Fabio,complimenti per il blog!
    tra una settimana parto per san Francisco per 1 anno e volevo portare caffè ,parmigiano tabacco etc..
    sono andata sul sito cbp.gov nel quale c’è scritto che posso portare tutto questo ma non c’è scritto la quantità….mi potresti aiutare?
    grazie mille
    -E-

  66. [quote comment="2849"]Salve Fabio,complimenti per il blog!
    tra una settimana parto per san Francisco per 1 anno e volevo portare caffè ,parmigiano tabacco etc..
    sono andata sul sito cbp.gov nel quale c’è scritto che posso portare tutto questo ma non c’è scritto la quantità….mi potresti aiutare?
    grazie mille
    -E-[/quote]

    Ciao Elena,
    ti consiglio di non superare i 2Kg a persona per prodotto, oltre questo peso potrebbero attribbuirti il reato di commercio.
    Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo a questo articolo, che potrebbe sempre tornarti utile vista la tua meta:
    http://www.girandoilmondo.it/viaggiare/97/custom-declaration-e-i-94w-per-lesenzione-del-visto

  67. grazie tante!!!

  68. Fabio scusa ma sono in paranoia :look: per la partenza verso gli U.S.A..
    un parere: sul modulo custom declaration si deve dichiarare se si portano generi alimentari…..io porterei un pò di parmigiano..ora se lo dichiaro è matematico che me lo sequestrano? e se non lo dichiaro e mi perquisiscono…rischio tanto per aver detto una bugia? :cry: te che mi consigli di fare?
    grazie mille!!!!

  69. Certo che puoi portarli. Ovviamente dipende dalle rimensioni che devono essere contenute…il pacco non te lo faranno aprire, anche perchè sapranno cosa contiene quando sarai costretta a passarlo sotto i raggi x

  70. Ciao,
    volevo sapere se era possibile portare dei ragali a bordo degli aerei…quindi mi riferisco a pacchi chiusi e confezionati, nella fattispecie dovrei regalare una fotocamera…mi costringeranno ad aprire il pacco o mostrare qualche fattura??grazie

  71. Perchè mai non dovrebbe funzionare?

  72. Grazie mille!non credevo funzionassero questi forum..devo ricredermi…grazie ancora ciauuu

  73. Ciao Fabio…….Mitica La Plata se ne avrò occasione ci tornerò di sicuro il prossimo anno…….
    Che figata……….Se per caso tu dovessi ritornarci fai un salto dai miei amici al ristorante…..
    calle 47 entre 14 y 15 Ostaria Valtellinese..
    Grazie ancora dei consigli….
    ci si sente

  74. Ciao Alex, non pensavo che saresti tornato a farmi visita! A quanto pare il viaggio è andato bene :) Mi fa piacere. Racconta un po, dove sei stato? Ti è piaciuta quella zona dell’Argentina? Hai visitato Carilò, Mar del Plata e gli altri consigliati? :)

  75. Purtroppo come ti avevo detto non ho avuto l occasione di visitare tanto la zona….La Plata pur zona non turistica è molto carina….Abbiamo girato un pò li e a Buenos Aires….dovevamo andare al Mar del Plata ma purtroppo è saltato tutto…Ma sono stato molto contento lo stesso anche perchè sono sicurissimo di tornarci e quindi di visitare posti nuovi..Comunque è immenso là!Poi per uno come me abituato in un paesino di 5000 abitanti tutto mi sembra immenso!!! :grin:

  76. Ciao…volevo sapere se si poteva avere una valigia unica per 2 xsone, con un totale di 40kg???????????? ciao… :?: :oops: :asd:

  77. Ciao Ali, solitamente la registrazione del bagaglio viene effettuata applicando il principio del peso dei colli o weight concept, secondo il quale ciò che conta non è tanto il numero, quanto il peso complessivo del bagaglio di ogni singolo passeggero.
    Devi ricordarti inoltre che ci sono delle misure massime da rispettare oltre al peso del bagaglio. Pertanto ti consiglio di utilizzare due valigie distinte, una per persona. Forse e ripeto forse, qualche compagnia aerea permette di sommare i pesi limite di due passeggeri per un unico bagaglio, ma penso di no. Al massimo prova a chiedere direttamente ai loro call center.
    Ciao e grazie :)

  78. devo andare in senegal è vero che si possono portare più di 40 kg per persona? e invece per il bagaglio a mano? grazie

  79. Se ne era già parlato più sopra. In Senegal ed in Nigeria puoi portare fino a 40Kg all’interno del bagaglio che va nella stiva. Per quanto riguarda quello a mano dipende molto dalla compagnia aerea e da chi trovi al check-in. I pesi oscillano tra i 5 e i 22 Kg record. Quindi non saprei dirti di preciso a quanto potrebbe ammontare.

  80. Grazie mille per l’informazione!

  81. Ciao Fabio!
    Cercavo informazioni per il parmigiano ed eccole qua! Grazie per l’utilissimo blog! Contina pure così!! :wink:

  82. Fa sempre piacere essere stato in qualche modo utile.
    Ciao, e grazie :asd:

  83. Ciao Andrea, anche tu Argentino? Mi fa piacere :)
    Ah, grazie per i complimenti! Per quanto riguarda la tua domanda, puoi usare la telecamera dove vuoi, salvo se espressamente vietato da qualche cartello. Perchè mai non potresti utilizzarla?
    Buon film allora :D

  84. Ciao, che bel sito utile e ricco di informazioni! Ho letto attentamente tutte le domande e la mia è un pochino diversa, e anche se la risposta temo di conoscerla… te la pongo lo stesso: ho capito che dall’aereo posso riprendere il decollo (sempre che lo stomaco rimanga al suo posto, patisco i decolli) e il viaggio, ma… non posso, vero, effettuare riprese all’interno dell’aeroporto?… Sai, mi piaceva riprendere gli amici mentre aspettiamo l’aereo e via dicendo, e magari anche un altro aereo che decolla da usare nel montaggio finale per far credere che sia il nostro, come un film vero… ma temo non si possa, per ovvie ragioni… ah, p.s.: io sono di Buenos Aires!

  85. Eh, ma è anche maschile e nel tuo messaggio non ho trovato neppure una parola che indicasse tu fossi una ragazza :looksi: Comunque vai tranquilla per quanto riguarda le riprese :smoke:

  86. ArgentinO?? Ma come… argentino anche tu e non sai che Andrea è un nome femminile?? Comunque il mio dubbio era che magari mi prendessero per una terrorista che sta filmando l’aeroporto per poi progettare un attentato… :shock:

  87. Ciao Fabio, hem… ancora una domanda del genere film & co…
    fra una settimana e mezzo atterrerò all’aeroporto di Palermo per cominciare un documentario che riguarda la storia della mia famiglia e da un sacco di tempo mi pongo la stessa domanda senza sapere cosa è meglio fare: girerò con una piccola equipe di due persone (1 alla viedocamera e 1 per il suono) e ci tengo che ci siano assolutamente delle immagini del mio arrivo all’aeroporto, soprattutto della terrazza che guarda verso il mare. La videocamera non è enorme, è solo semiprofessionale, dunque chiedere i permessi ufficiali forse mi preclude la possibilità di muovermi liberamente. Ho visto che hai già risposto ad una domanda su questo tema: cosa mi consigli di fare? faccio finta di niente e filmo e basta? quanto è legale e fin dove? (anche dentro i punti di controllo di sicurezza?) E se devo chiedere, a quale ente è meglio che mi rivolga?

    un grazie grandissimissimo e davvero complimenti per la grande utilità del tuo sito!
    Tamara

  88. Ciao Fabio sono in partenza per Los Angeles dove vive mio figlio per partecipare al matrimonio di mia nipote. Posso portare i confetti nel bagaglio registrato? Il totale dei confetti è circa 5 Kg, sfusi e in confezione. Grazie

  89. Nel bagaglio da stiva puoi portarli senza problemi ma, scusa la domanda, come mai vorresti portarli dall’Italia? Li non riusciresti a trovarli ? :look:

  90. Ciao Tamara, mi coglievi un po impreparato su questo argomento, ma ho deciso di informarmi. La questione è più complessa di quanto sembri ma cercherò di riassumere il tutto in qualche punto fondamentale.

    Puoi effettuare riprese liberamente senza autorizzazioni se:
    1) Non è per scopi commerciali
    2) Non inquadri volutamente qualcuno in modo da renderlo riconoscibile (Si vede bene il volto)

    Puoi riprendere liberamente:
    1) Vip e simili
    2) Persone, purchè non direttamente (Se ad esempio fai una panoramica di una piazza e c’è gente che cammina non ci sono problemi, se invece riprendi come sta lavorando un benzinaio potresti beccarti una denuncia.

    In linea di massima è cosi, ma ti consiglio comunque di informarti meglio :)
    Spero di esserti stato in parte utile.
    Buon viaggio !!! :wink:

  91. è sempre bello tornare a visitare questo blog!Ciauz

  92. [quote comment="6756"]è sempre bello tornare a visitare questo blog!Ciauz[/quote]

    Grazie mille Alex :girl:

  93. Quosto anno in estate io vado in abruzzo,e volevo sapere se potevo portare il monopiedi per fotocamere digitali.grazie spero che mi risponderete.DA Trapani,in Sicilia TANTE COSE FRESCO:scherzo.TANTI SALUTI A TUTTI.
    CIAO!!!!!!!!!!!!!!!

  94. :smile: :smile: :grin: :grin: GRAZIE ATUTTI

  95. :asd: RISPONDETE IO VOLEVO DIRE MONOPIEDE

  96. [quote comment="7122"]Quosto anno in estate io vado in abruzzo,e volevo sapere se potevo portare il monopiedi per fotocamere digitali.grazie spero che mi risponderete.DA Trapani,in Sicilia TANTE COSE FRESCO:scherzo.TANTI SALUTI A TUTTI.
    CIAO!!!!!!!!!!!!!!![/quote]

    Nessun problema Chico, portalo pure :grin:

  97. vorrei sapere quanto deve pesare la valigia??

  98. [quote comment="7161"]vorrei sapere quanto deve pesare la valigia??[/quote]

    Dipende da dove sei diretta, e dal volo che prendi…non c’è una regola fissa

  99. Ciao volevo sapere, devo partire per un anno in UK. :roll:
    Ovviamento la mai valigia non sarà mai di 15/20 kg (ma sicuramente di più). Pagherò “i kg in eccesso” con una multa ok, ma c’è un limite?Posso strabordare di 50 kg (esempio) e pagare “solamente”? :grin: :grin: :grin:

  100. Ciao Fabio, sono capitato sul tuo sito per caso, grazie a S.Google, e devo dirti che è proprio bellissimo e ricco di info interessanti. Volevo porti un quesito. Sono a Londra e rientrerò in Italia la prossima settimana. Un mio amico mi ha chiesto la cortesia di comprargli a Londra un autoradio molto particolare che ancora non si trova in Italia….. e che ovviamente qui costa di meno! Secondo te posso portarlo a bordo dell’aere giacchè ho pochi kg di bagaglio a mano? Ovviamente l’autoradio sarà nella sua bella confezione e munito di prova d’acquisto, non mi interessa se me lo fanno aprire, ma secondo te possono farmi qualche problema o posso richiedermi di pagare che so’ qualche tassa?.Aspetto fiducioso una tua risposta. antonio

  101. [quote comment="7670"]Ciao Fabio, sono capitato sul tuo sito per caso, grazie a S.Google, e devo dirti che è proprio bellissimo e ricco di info interessanti. Volevo porti un quesito. Sono a Londra e rientrerò in Italia la prossima settimana. Un mio amico mi ha chiesto la cortesia di comprargli a Londra un autoradio molto particolare che ancora non si trova in Italia….. e che ovviamente qui costa di meno! Secondo te posso portarlo a bordo dell’aere giacchè ho pochi kg di bagaglio a mano? Ovviamente l’autoradio sarà nella sua bella confezione e munito di prova d’acquisto, non mi interessa se me lo fanno aprire, ma secondo te possono farmi qualche problema o posso richiedermi di pagare che so’ qualche tassa?.Aspetto fiducioso una tua risposta. antonio[/quote]

    Ciao Anto. Se lo porti come bagaglio a mano probabilmente potrebbero farti aprire lo scatolo oppure passarlo sotto i raggi X direttamente, ma non avrai sicuramente problemi per portarlo in Italia. Buon acquisto :)

  102. [quote comment="7524"]Ciao volevo sapere, devo partire per un anno in UK. :roll:
    Ovviamento la mai valigia non sarà mai di 15/20 kg (ma sicuramente di più). Pagherò “i kg in eccesso” con una multa ok, ma c’è un limite?Posso strabordare di 50 kg (esempio) e pagare “solamente”? :grin: :grin: :grin: [/quote]

    Dipende dalla compagnia aerea. Ci sono alcune ad esempio che impongono un limite di peso di 32 Kg ed un massimo totale, anche pagando la sovrattassa sui kg in eccesso, di massimo 50 Kg per persona. Devi informarti presso la compagnia aerea del tuo volo :) Spero di esserti stato in qualche modo utile. Ciau :smoke:

  103. Ciao, sabato dovrò partire per Londra, volevo sapere se è possibile portare il computer portatile nel bagaglio a mano. é possibile anche accenderlo?? Grazie!

  104. [quote comment="7872"]Ciao, sabato dovrò partire per Londra, volevo sapere se è possibile portare il computer portatile nel bagaglio a mano. é possibile anche accenderlo?? Grazie![/quote]

    Certamente, puoi sia portarlo che utilizzarlo :)
    Buon viaggio

  105. ciao!!
    lunedì parto x barcellona. ho letto diverse cose sui liquidi ma nn ho capito una cosa: se porto nel bagaglio a mano una bottiglietta di bagno schiuma da 200ml ma dentro ce n’è la metà, posso portarla visto che comunque sono 100ml?
    il rasoio da barba si può portare??
    grazie milleeee

  106. [quote comment="8164"]ciao!!
    lunedì parto x barcellona. ho letto diverse cose sui liquidi ma nn ho capito una cosa: se porto nel bagaglio a mano una bottiglietta di bagno schiuma da 200ml ma dentro ce n’è la metà, posso portarla visto che comunque sono 100ml?
    il rasoio da barba si può portare??
    grazie milleeee[/quote]

    Ciao Daniela, complimenti per la bella domanda. Mi hai messo in difficoltà sai? A questo non so darti una risposta precisa ma andando ad intuito, se il flacone è trasparente e contiene la metà del prodotto, [b]credo[/b] che non dovrebbero esserci problemi :) Altrimenti, il bagno schiuma, potresti metterlo nella stiva ed eviti tutti i problemi. Non lo userai mica sull’aereo no? :look:

  107. no… fabio ti sbagli. I contenitori non devono superare i 100ml non il liquido contenuto in esso… ma che domanda eh!?!! :eek: :lol: :lol:

  108. Help fra poce ore devo partire da Bologna destinazione Capo Verde volevo sapere se posso portare oltre alla mia borsa personale anche la borsa con la macchina fotografica :roll: :roll:

  109. [quote comment="8960"]Help fra poce ore devo partire da Bologna destinazione Capo Verde volevo sapere se posso portare oltre alla mia borsa personale anche la borsa con la macchina fotografica :roll: :roll: [/quote]

    Ciao Ele, questa domanda è già stata fatta nei precedenti commenti. Puoi portarla tranquillamente sull’aereo. Buon viaggio :)

  110. ciao
    devo partire per londra per partecipare ad una fiera.
    porterò in aereo alcuni chili di salame e formaggio….
    secondo te ci saranno problemi in dogana????
    grazie

  111. ciao Fabio!è la prima volta che vado all’estero(Gerusalemme)e che prendo l’aereo….. :lol: il tuo sito mi è stato d’aiuto(volevo solo sapere se il peso della valigia era comprensivo del peso totale :?: ma ho scoperto un sacco di cose utilissime)volevo solo chiederti una cosa che non ho trovato qui :?: è obbligatorio portarsi la tessera sanitaria anche nei paesi extracomunitari?e visto che mi trovo faccio la sfacciata e ne approfitto quanto deve essere il peso della valigia per la mia compagnia aerea la SUN D’OR?GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE!

  112. ciao volevo sapere se posso portere 2 valigie da linate a brindisi in classe economy con un peso cad. di 20 kg.e giusto??? grazie

  113. [quote comment="10954"]ciao Fabio!è la prima volta che vado all’estero(Gerusalemme)e che prendo l’aereo….. :lol: il tuo sito mi è stato d’aiuto(volevo solo sapere se il peso della valigia era comprensivo del peso totale :?: ma ho scoperto un sacco di cose utilissime)volevo solo chiederti una cosa che non ho trovato qui :?: è obbligatorio portarsi la tessera sanitaria anche nei paesi extracomunitari?e visto che mi trovo faccio la sfacciata e ne approfitto quanto deve essere il peso della valigia per la mia compagnia aerea la SUN D’OR?GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE![/quote]

    [quote comment="10954"]ciao Fabio!è la prima volta che vado all’estero(Gerusalemme)e che prendo l’aereo….. :lol: il tuo sito mi è stato d’aiuto(volevo solo sapere se il peso della valigia era comprensivo del peso totale :?: ma ho scoperto un sacco di cose utilissime)volevo solo chiederti una cosa che non ho trovato qui :?: è obbligatorio portarsi la tessera sanitaria anche nei paesi extracomunitari?e visto che mi trovo faccio la sfacciata e ne approfitto quanto deve essere il peso della valigia per la mia compagnia aerea la SUN D’OR?GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE![/quote]

    Ciao Vicky, scusa se rispondo solo ora ma ero in vacanza anche io. Ogni tanto ci vuole no? :)
    Per quanto riguarda la tessera sanitaria ti riporto qualche riga presa dal sito dell’Asl.

    Per ottenere assistenza medica in vacanza all’Estero (nei Paesi dell’Unione Europea), dal 1° gennaio 2006, è sufficiente essere in possesso della nuova TS-TEAM, Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia, mentre per i Paesi con i quali l’Italia ha firmato Accordi bilaterali, è ancora necessario dotarsi di apposito Modello presso gli Uffici dell’ASL.

    L’assistenza gratuita (assistenza diretta) è possibile solo:

    nei Paesi appartenenti all’Unione Europea: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi (Olanda), Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria;

    nei Paesi (Europei ed Extraeuropei) con i quali l’Italia ha firmato Accordi bilaterali: Argentina, Australia, Bosnia, Brasile, Capoverde, Croazia, Montenegro, Principato di Monaco (Montecarlo), Repubblica di San Marino, Serbia, Stato Città del Vaticano, Tunisia.

  114. [quote comment="11045"]ciao volevo sapere se posso portere 2 valigie da linate a brindisi in classe economy con un peso cad. di 20 kg.e giusto???

    grazie[/quote]

    Non puoi portare 40Kg di peso. Pagheresti una supertassa oppure rischieresti addirittura che la valigia non venga imbarcata

  115. Ciao Ciao Fabio, fra pochi giorni partirò per l’olanda volevo sapere se il peso della valigia è di 20 kg, e se posso portare una macchinetta del caffe e una busta di caffè confezionato nel bagaglio a mano? :smile:

  116. [quote comment="11227"]Ciao Ciao Fabio, fra pochi giorni partirò per l’olanda volevo sapere se il peso della valigia è di 20 kg, e se posso portare una macchinetta del caffe e una busta di caffè confezionato nel

    bagaglio a mano?

    :smile: [/quote]

    Ciao Elisa. Il peso è giusto. Per quanto riguarda il caffè, dovresti portarlo da casa oppure acquistarlo in aeroporto? Nel primo caso, ti consiglio di portarlo nel bagaglio da stiva per evitare problemi. Tanto, non vorrai mica prepararti un espresso in volo no ? :)

  117. Ciao fabio, sono capitata qui per caso e mi sei stato di grande aiuto…però non ho capito una cosa..Io parto fra pochi giorni per la Grecia da Roma con l’Eden Viaggi,posso portare 15kg di bagaglio nella stiva e 5 kg di bagaglio a mano..ma oltre a quest’ultimo, posso portare anche una borsetta da spalla??? :roll:

  118. :mrgreen: salve salve salve tra 1 sett partirò cn la scuola x 1 stage fuori e volevo sapere cosa pox portare. tipo trucchi acqua smalti limetta per unghie pox portarle? :?: :cry: :cry: starò fuori 2 settimane x questo.. poi vorrei sapere cosa pox portare nel bagaglio a mano acqua cibo queste cose posso?madooo che confusione :looksi: :looksi: :looksi:

  119. [quote comment="12369"]Ciao fabio, sono capitata qui per caso e mi sei stato di grande aiuto…però non ho capito una cosa..Io parto fra pochi giorni per la Grecia da Roma con l’Eden Viaggi,posso portare 15kg di bagaglio nella stiva e 5 kg di bagaglio a mano..ma oltre a quest’ultimo, posso portare anche una borsetta da spalla??? :roll: [/quote]

    Ciao Cinzia, fa piacere essere utili :)
    Puoi portarla tranquillamente, io ad esempio porto sempre portatile e fotocamera :P

  120. Ciao Fabio, visto che ha dicembre devo partire per andare a Barcellona ed io senza i miei trucchi non so stare ho paura che il mio kit non me lo facciano passare a bordo…….per il mascara e il fondotinta? aiutami perchè non so propiocome fare per il resto non ho problemi perchè posso prendere le cose nella località dove arrivo.
    Un’altra domanda è per le dimensioni del bagaglio a mano per non fare la fila per la stiva tanto devo strare tre giorni.
    Visto che tutte le volte che sono partita ho fatto ore e ore di fila per imbarcare il bagaglio nella stiva.
    Grazie della tua disponobilità e cortesia…..
    Colgo l’occasione di porgerti i migliori saluti.
    Romina :razz:

  121. :roll: ciao,sapresti dirmi,per favore,più o meno a quanto ammonta la tassa per ogni kg di bagaglio in più quando si superano i 20kg? grazie… :lol:

  122. ciao devo andare a caracas al matrimonio di mia cugina
    le regalo 2 candelabri in argento.
    mi pare di aver capito che posso portarli nel bagaglio a mano confezionati, mi confermi? grazie

  123. [quote comment="15898"]ciao devo andare a caracas al matrimonio di mia cugina
    le regalo 2 candelabri in argento.
    mi pare di aver capito che posso portarli nel bagaglio a mano confezionati, mi confermi? grazie[/quote]

    Si puoi portarli nel babaglio. Vuoi tenerli sempre vicino a te visto il loro valore ? :)

  124. :lol: ciao Fabio prima di natale partiro per il viaggio di nozze :girl: x Miami e poi faro una crociera hai caraibi in tutto il viaggio durera 12 gg volevo sapere che peso deve avere la valigia da portare per singola persona e se possiamo portare un bagaglio a mano per ciascuno.
    Poi come dobbiamo comportarci quando arriviamo all’aereoporto di Miami dato che mi hanno detto che fanno un milione di domande (x passaporto ecc….) :?: :?:
    nn parliamo una cippa d’inglese :mrgreen: :asd:
    :smoke: :girl: :mrgreen:

    complimenti per le risposte esaustive. :razz:
    Grazie anticipatamente.
    francesca

  125. :girl: scusa dinuovo io :girl:
    posso sapere anche il peso del bagaglio a mano e se varia a secondo la destinazione :?:
    vorrei comprare qualcosa li come posso fare per nn superare il peso al ritorno :?: :?: :?:
    aiutami sto impazzendoooooooooooo :!: :look: :roll:

    grazie anticipatamente x le risposte

    kiss kiss :girl:

  126. caro fabio
    scusa se la mia domanda sembra ripeterne molte altre
    ma ancora non mi è chiara la questione:
    partirò solo con bagaglio a mano
    vorrei portare salumi e formaggi all’amico che mi ospita….
    si può???
    grazie x il sito….è davvero utilissimo

  127. Ciao a tutti vorrei sapere cosa si può portare e non sull’aereo:
    partiamo dalla valigia io ho un trolley ed è di grandezza media ci può stare?
    per quanto riguarda bagnoschiuma, dentifricio, spazzolino, creme per il corpo, trucchi, crema solare, phon e altro come funziona?
    per quanto riguarda i vestiti su quello nn c’è nessun problema vero?
    e per quanto riguarda le scarpe? da ginnastica ed eleganti?
    fermagli, elastici, orecchini, borse, medicinali, cellulare?
    più che altro vorrei sapere cosa si intende per bagaglio a mano :?: io ho un trolley e non è piccolo e si trascina non è a mano :S

  128. Ciao! Fra 20 giorni parto per andare in Toscana…è la prima volta che prendo l’aereo e avevo qualche dubbio già chiarito grazie agli altri commenti :wink: …però ne rimangono 2: posso portare il cellulare sull’aereo (ovviamente spento per tutto il tragitto)? e poi posso portare nel bagaglio a mano dei medicinali? come per esempio un contenitore spray di soluzione di acqua di mare (sottopressione, da 125ml), una scatola da 10 compresse di analgesico e un’altra sempre da 10 compresse di “Bentelan”? :roll:

  129. ciao volevo sapere se è vero che l’attrezzatura da sub puo’ essere considerata a parte e non compresa nei 20 Kg a persona????

  130. [quote comment="22588"]ciao volevo sapere se è vero che l’attrezzatura da sub puo’ essere considerata a parte e non compresa nei 20 Kg a persona????[/quote]

    Per quanto ne so io, e mi sono anche nuovamente informato, pare che sfortunatamente il peso dell’attrezzatura non è da considerarsi diverso da quello delle normali valigie. Ti consiglio di portare nel bagaglio a mano gli erogatori ed il resto nella valigia da stiva.

    Nel caso in cui dovessi sforare il peso massimo dovrai pagare un tot di euro in più per ogni kg. Dipende dalla compagnia ma specialmente da chi trovi al Check-In.

    Mi è capitato spesso di riuscire a passare con qualche chiletto di troppo senza che facessero storie :)

  131. Grazie sei stato molto gentile, parto con l’air france

  132. Ciao!

    Io devo partire per New York giovedì… ma ancora non sono riuscito a capire un paio di cose…

    1- Dal sito Alitalia non capisco se posso portare 2 valigie per un totale di 46kg oppure solo una da 23… tu che dici?

    2- Sempre dal sito di Alitalia, leggo che sono ammessi a bordo farmaci a uso dietetico… ma io soffro d’asma allergica, e ho problemi alle orecchie quando volo, quindi vorrei portarmi Ventolin, delle gocce per le orecchie e una scatola di antistaminici… secondo te mi faranno storie, anche se i medicinali sono sigillati?

    Grazie :smile:

  133. Ciao! Dovrei partire fra un paio di settimane con l’Alitalia per la Francia… Nel bagaglio in stiva potrei mettere oggetti metallici (come forbicine o limette oppure il coperchio di barattoli di vetro)? Grazie mille e complimentoni per il tuo blog!

  134. Ciao! dovrei andare in portogallo e al ritorno vorrei portare delle bottiglie de vino do porto ! li posso portare nel bagaglio a mano?e quante?
    grazie…

  135. [quote comment="22924"]Ciao! Dovrei partire fra un paio di settimane con l’Alitalia per la Francia… Nel bagaglio in stiva potrei mettere oggetti metallici (come forbicine o limette oppure il coperchio di barattoli di vetro)? Grazie mille e complimentoni per il tuo blog![/quote]

    Se nel bagaglio di stiva si, puoi metterli tranquillamente. Nel caso volessi metterli in quelli a mano, sappi che resterebbero in aeroporto.

  136. [quote comment="23163"]Ciao! dovrei andare in portogallo e al ritorno vorrei portare delle bottiglie de vino do porto ! li posso portare nel bagaglio a mano?e quante?
    grazie…[/quote] Mettile nel bagaglio da stiva, non avrai problemi, ed evita di portarne indietro quantitativi che potrebbero in qualche modo ricondurre ad un contrabbando :twisted:

  137. ciao! io ad agosto devo andare a casa in romania e devo portare delle medicine a mia sorella, da noi non si trovano e le ho comprate da qua come faccio ?mi lasciano passare ho 20 confezioni :( ( non so come fare li servono subito ti prego dimmi se posso prenderle con me grazie mille

  138. Gabriela mettile nel bagaglio da stiva per evitare problemi e se riesci porta con te la prescrizione medica, nel caso dovessero fare storie saresti tutelata :)

  139. [quote comment=""]Gabriela mettile nel bagaglio da stiva per evitare problemi e se riesci porta con te la prescrizione medica, nel caso dovessero fare storie saresti tutelata :) [/quote]

    grazie spero di non avere problemi ….ho la prescrizione medica sul nome di mia sorella

  140. Ciao Fabio, sn una ragazza di 16 anni e a settembre andrò a londra x 15 giorni. non ho capito bene una cosa..la mia valigia deve pesare non più di 20 kg e invece il bagaglio a mano non più di 5 kg??e il fondotinta e lo shampoo posso portarli??
    GRAZIE <3

  141. [quote comment=""]Ciao Fabio, sn una ragazza di 16 anni e a settembre andrò a londra x 15 giorni. non ho capito bene una cosa..la mia valigia deve pesare non più di 20 kg e invece il bagaglio a mano non più di 5 kg??e il fondotinta e lo shampoo posso portarli??
    GRAZIE <3[/quote]

    Ciao Giada, hai capito bene :) Fondotinta e shampoo nel bagaglio da stiva, o pensi lavarti i capelli in volo ? :)

  142. ciao fabio a dicembre devo partire per la francia e devo fare lo scalo cagliari-fiumicino e fiumicino-grenoble. siccome la valigia parte direttamente da cagliari e arriva dritta in francia quanto è il suo peso massimo con la compagnia alitalia?? sono un pò preoccupata perchè mi hanno detto venti chili e a me sembra un pò poco portare solo una valigia…anche perchè ci devo stare un bel pò…potresti darmi qualche suggerimento??

  143. Ciao Laura, 20 Kg sono molti. Pensa bene a ciò che dovrai portare in valigia, evita le cose futili. Prima di mettere qualsiasi cosa dentro pensa se verrà davvero utilizzata oppure puoi farne a meno. In caso porta le ultime cose nel bagaglio a mano e ricorda di lasciare una soglia di margine per eventuali ricordi/regali che porterai indietro in Italia :)

    Buon Viaggio!!

  144. si possono mettere lumache nel bagaglio da stiva senza avere problemi ?

  145. vorrei sapere se si può portare insaccati di maiale nella valigia a sharm ? è per mia figlia che lavora lì

  146. Ciao..domani dv partire per andare a parma con la windjet e volevo sapere se posso portare a parte il bagaglio a mano e un zainetto sulle anche un piccolo sacchetto con dei dolci …se per favore mi potresti rispondere nn troppo tardi mi faresti un piacere grandissimo..grazie

  147. salve io devo partire giovedi per milano e volevo sapere se nella valigia che va in stiva posso mettere degli arancini, provola e maccheroni sotto vuoto che visto la mia partenza nel pomeriggio del 31 saranno il mio cenone di fine anno!!!!
    grazie fatemi sapere!

  148. salve devo partire in russia per le feste pasquali , cosa mi consigliate per il bagaglio è meglio a mano o imbarcarlo’
    grazie fatemi sapere

  149. Ciao fabio.. sn arrivata qui cercando delle informazioni, visto ke fra una settimana devo partire! Volevo sapere: posso portare il rasoio nel trolley, o c’è pericolo ke mi fermano? e poi.. so ke si può portare la fotocamera in borsa, posso anke usarla giusto? grazie anticipatamente per le risposte =)

  150. ciao sono una ragazza di 15 anni. il 27 giugno partirò a londra per due settimane. vorrei sapere se si possono portare le sigarette..intendo anche una stecca. in quale bagaglio? e potrei avere dei problemi? grazie mille

  151. mi chiedevo se di ritorno dall’australia con mia miglie e mio figlio era possibile riportare del vino in italia come bagaglio a mano. Problemi per imbarcarlo non ce ne sono anzi è la miglior cosa da qui perchè ti ridanno indietro delle tasse all’aereoporto,ma non sono sicuro quante bottiglie a persona si possano portare in italia. Grazie

  152. Ciao Fabio, scusa se ti disturbo ma domani parto con Ryanair e vorrei sapere se è possibile portare medicine varie nel bagaglio che verrà imbarcato nella stiva…
    Rispondi presto Grazi in anticipo
    P.s. Bel blog :)

  153. ciao Fabio,la prossima primavera parto per Miami da amici,avevo intenzione di portare con me,da imbarcare in stiva,dei dolci tipici alle mandole , comprati da una casalinga per cui confezionati senza dicitura, e una bottiglia di vino dolce da dessert per accompagnarli,ho letto che sul vino non ci sono problemi perche confezionato e sigillato,ma ho dei dubbi sui dolci,inoltre leggevo che alla dogana devo dichiarare il valore delle cose che si portano,tu cosa faresti?hai qualche suggerimento ?,,mi saresti di grande aiuto,grazie

  154. ciao tra 4 giorni devo partire per sharm con alitalia.volevo sapere se per il bagaglio che va nella stiva devo rispettare la misura di 158 cm totali, e il peso di 15 kg, e se posso portare sia una borsa da donna in aereo e un beauty di massimo 5 kg.e se è ammesso il cellulare nella borsa, grazieee

  155. Ciao Fabio e’ complimenti per il sito :) senti io devo partite con la mia famiglia a Parigi a giugno…vorrei sapere se addosso si possono mettere orecchini oppure orologi?? e poi quali oggetti si posson portare in aereo??

  156. ciao , siccome io devo andare in albania vorrei cortesemente sapere qualè il peso massimo che la valigia può ottenere quando la si trasporta per via aerea in zona stiva e vorrei sapere acnhe se all’interno di questa valigia se si possono mettere cibi italiani e se è si quanti e quali??? grazie attendo sue notizie al più presto …

  157. ciao.volevo chiedere cortesemente,se posso portare il caffè nel bagaglio a mano.grazie.ciao

  158. Ciao!io sono tornata ieri dalla sicilia, con 2 ore di ritardo. Oltre a questo, mi hanno fatto togliere dal bagaglio per la stiva una bottiglia di vino. Dopo varie discussioni l’ho regalata all’uomo delle pulizie! Hanno fatto una cosa corretta?
    P.s. ho volato con airone-alitalia.(prima e ultima volta)
    Grazie.

  159. Salve….viaggio tra poco per lungo tempo fino a befana, e vorrei sapere come faccio a portare in Argentin due barattoli di grano cotto, che li non si trovano. ed i miei vogliono la pastiera. Non vorrei che me la buttaesro per l’aria , ne allla partenza nell’arrivo la…
    ho visto che i controlli sono forti, ma che devo… porto i barattoli li scontrini… che dite voi…? ce stato qualcuno che lo ha fatto…
    consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii URGENTE
    GRAZIE

  160. ciao. sto x partire x l’australia…ci rimarrò un anno e volevo sapere se potevo portarmi appresso 15 scatole di un medicinale ke dovrò prendere x tutto l’arco dell’anno…anticoncezionale…niente doping o altro…semplicemente quello, ma nn so se alla dogana dell’aereoporto mi faranno casini a vedere tutte ste pillole in valigia….
    grazie

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!