Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Come fare l’autostop, ma soprattutto, farlo in sicurezza (1/2)

L’idea che la gente ha sull’autostoppista di turno varia molto da nazione in nazione. In Irlanda ad esempio, l’autostop è tuttora considerato un normale mezzo per spostarsi, di contro invece, in paesi scandinavi sarete giudicati con sospetto e rimediare uno strappo potrebbe risultare impresa molto ardua. Questo metodo di “viaggio” potrebbe non essere molto sicuro ed affidabile ma seguendo alcune linee basilari si potrebbe ridurre il rischio al minimo e riuscire ad essere trasportati con più facilità. Prima di cominciare vorremmo ricordare alle viaggiatrici che fare l’autostop è per loro molto più pericoloso, quindi, se possibile, evitate quando non siete in compagnia.

Consigli su come trovare un passaggio

  • Se indossate berretto ed occhiali da sole, toglieteli. L’automobilista di turno vuole vedere chi ha di fronte ed in questo modo mostrerete che non avete nulla da nascondere.
  • Il modo di vestire è fondamentale. La prima impressione è quella che conta ed avrete solo pochi secondi per riuscire nell’intento. Vestiti puliti e rassicuranti saranno il vostro lasciapassare, evitate quindi borchie e/o tute mimetiche.
  • Al contrario di ciò che si vede nei film, gli abiti sexy dovrebbero essere riposti in valigia. Indossarli potrebbe attirare automobilisti molesti.
  • Cercate di non fumare durante l’attesa, limitereste le vostre possibilità.
  • Tentate l’autostop solo nel caso in cui non abbiate con voi un intero set di valigie. Zaino, valigia e tavola da snowboard non saranno ben viste dall’automobilista medio.
  • Cercate il trasporto per una città non troppo distante. Il guidatore potrebbe non voler trascorrere troppo tempo con un perfetto sconosciuto mentre uno strappo alla regola potrebbe farlo per destinazioni di passaggio o più facilmente raggiungibili.
  • Un passaggio più facile è rimediato nel caso in cui siate soli, una coppia o due donne. L’autostop in tre risulterà estremamente difficoltoso. Trovare qualcuno con abbastanza spazio potrebbe essere un problema e mettetevi nei panni del guidatore, se molti non si fidano di una sola persona, immaginatene tre…

Dove conviene fare l’autostop?

  • Il miglior posto per fare l’autostop è sicuramente in una stazione di servizio lungo la strada. Li, non dovrete far altro che chiedere gentilmente alle persone che fanno benzina. Offritevi di contribuire con il rifornimento di benzina.
  • Qualora non siano presenti stazioni di servizio nei paraggi, accertatevi che ci sia abbastanza spazio sul ciglio della strada da permettere ad un eventuale automobilista di potersi fermare in tutta sicurezza. Se il traffico sarà troppo intenso o veloce, state pur certi che non si fermerà nessuno.
  • Collocatevi in un posto in cui siate ben visibili da lontano, in modo che il guidatore abbia tutto il tempo di vedervi e decidere se fermarsi oppure no.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!