Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Scoprendo Tunisi, capitale della Tunisia
Scoprendo Tunisi, capitale della Tunisia

Tunisi è la capitale della Tunisia, uno stato nordafricano bagnato dal mar mediterraneo. Meta ideale per gli amanti del sole e del caldo si può visitare tranquillamente tutto l’anno grazie ad un clima molto caldo, mitigato comunque dalla vicinanza del mare. In tutta la città si vive aria ricca di cultura ,storia e tradizione. Si possono osservare mura di origine romana cosi come moschee arabe per godere di una vista ricca e colorata.

La città nel corso della storia è stata “vissuta” da cartaginesi,romani,arabi,andalusi,francesi ed è oggi un grande punto d’incontro culturale. Tutti quelli che vogliono visitare Tunisi non possono che iniziare da Avenue Habib Bourguba, una lunga strada che attraversa la città dal punto più moderno a quello più antico chiamato Medina.Su questo vialone ci sono botteghe,negozi moderni,alberghi di lusso,fortificazioni,giardini, un modo facile facile per iniziare ad immedesimarsi nella cultura tunisina.

Nella parte più antica della città ci sono le famose viuzze stracolme di venditori di ogni genere, dove si potranno condurre buoni affari con i mercanti a patto di lunghe trattative e dove si potranno sentire odori e assaporare piatti tipici del luogo. In questa parte della città si trova la Grande Moschea Ez Zitouna, il principale luogo di culto per i tunisini, il Dar Hussein del XYIII secolo, un palazzo arabeggiante dove si trova l’Istituto Nazionale di Arte e Archeologia.

Un’altra strada da percorrere è l’Avenue Mohammed V, una delle più belle di Tunisi che conduce verso gli importanti centri di Cartagine, ricco di reperti del periodo romano, e Sidi Bou Said,riproduzione perfetta di un piccolo e pittoresco villaggio andaluso. Arrivati al confine della città, in una zona chiamata Gourbivilles,ci sono le case che raccolgono le fasce meno agiate della popolazione in un insieme di case e catapecchie.

Per i turisti più incalliti, si possono tranquillamente visitare decine e decine di monumenti e costruzioni tipiche, come la Moschea di Aghlabidi,il Parco del Belvedere,il padiglione del XVIII sec Kouba, il Suk ovvero un mercato più simile ad un labirinto di Medina, dove passeggiare e perdersi rapiti da profumi e colori.

La città di Tunisi è molto sviluppata , ci si può arrivare e percorrerla praticamente con ogni mezzo, oltre che ai nostri inseparabili piedi, si possono usare mezzi di trasporto come Taxi,Treni,Automobili o Metropolitane. Molto caratteristici sono gli Autobus o i Louages,una sorta di Taxi molto amati dai turisti. A Tunisi è presente anche un porto e un aeroporto che prende il nome di Cartagine, come la città antica.

Tunisi è orgogliosa si possedere uno dei musei più grandi del mondo, il Museo del Bardo, famoso anche per la presenza di grandi e innumerevoli mosaici romani. Ma non solo, ci sono da visitare palazzi,edificie e partecipare a numerose feste e festival, il più importante, il Festival della Medina, richiama ogni anno migliaia di visitatori. Ci sono inoltre da visitare parchi d’attrazione,centri equestri,campi da golf e partecipare ad una delle suggestive immersioni che si organizzano a largo della costa tunisina.

Per gli amanti del gusto, Tunisi è il posto giusto dove assaggiare piatti tipici come il couscous di pesce,tajine malsouqua una sorta di carne ripiena di uova, ragù d’agnello zuccherato alla frutta secca o il Brik , una specie di crepe ripiena di uova, verdura e carne. Ma Tunisi offre divertimento anche per gli amanti della notte con le decine di discoteche e night clubs presenti in città.

La cosa che rimane sicuramente impressa nei turisti sicuramente è la cordialità dei tunisini,persone che molte volte anche vivendo in povertà e in miseria , ringraziano i turisti con un bellissimo e sincero sorriso.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!