Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Le Cascate Vittoria (Victoria Falls), tra le più belle del mondo
Le Cascate Vittoria (Victoria Falls), tra le più belle del mondo
Le Cascate Vittoria (Victoria Falls), tra le più belle del mondo
Le Cascate Vittoria (Victoria Falls), tra le più belle del mondo

Sono una delle attrazioni naturali più celebri e spettacolari del mondo: le Cascate Vittoria, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1989, sono infatti la più grande massa d’acqua cadente del mondo con una media di 550.000 metri cubi di acqua al minuto, che nella stagione delle piogge diventa cinque milioni di metri cubi d’acqua al minuto.

Le cascate sono prodotte dalle acque del fiume Zambesi, che si gettano da un fronte di 1700 metri in una stretta gola che si trova 107 metri più in basso.

L’attuale nome della cascata è quello ideato dal suo scopritore, l’esploratore David Livingstone, che nel 1855 percorse il fiume su una canoa (un makoro) e, colpito dalla maestosità di questo meraviglioso spettacolo naturale, pensò di chiamarlo come l’allora regina d’Inghilterra. La popolazione locale invece le indicava con il nome Mosi-oa-Tunya, ovvero “il fumo che tuona, alludendo al vapore di gocce d’acqua, visibile anche a 40 km di distanza, che il salto di una massa così imponente d’acqua produce nell’aria scuotendola come un tuono.

Le cascate sorgono nella zona centroccidentale dello Zimbabwe, al confine con la Zambia. Per raggiungerle si può prendere un aereo da Windhoek (con la compagnia Air Namibia), da Maun (con la Air Botswana), o da Johannesburg (con le compagnie Sudafricana, Air Zimbabwe o Comair/British). In treno si può utilizzare la linea Lusaka-Bulawayo. Ovviamente è anche possibile noleggiare un’auto per attraversare la zona, ma attenzione ad essere certi di procurarsi la benzina necessaria.

Se volete attraversare le cascate, è possibile utilizzare il ponte in ferro voluto da Cecil Rhodes, costruito a 125 metri sul fiume come parte di un progetto ferroviario mai completato, ma se cercate esperienze più avventurose o caratteristiche, avete molte alternative, che vanno dal rafting sulle rapide del fiume a safari a piedi, a cavallo o a dorso di elefante, dal bungee jumping dal ponte di ferro alle escursioni in barca o canoa, dalle vere e proprie minicrociere sul fiume alle gite in elicottero.

Assolutamente da visitare, armandosi di una buona dose di coraggio, è la spettacolare Piscina del Diavolo, una piscina naturale in roccia situata proprio al bordo delle cascata nella quale è addirittura possibile fare il bagno. Consigliata è anche una visita ai villaggi Nambia e Tonga; molto interessante può essere anche un fotosafari nel piccolo Parco Nazionale Victoria Falls, istituito nel 1952. Esso si estende lungo le rive dello Zambesi a Nord e a Sud su un’area di altipiani ricoperti da foreste o savana arborea; la zona è circondata dalle sabbie del Kalahari, ma attorno alle cascate si sviluppa anche una foresta pluviale di ebani e ficus.

La fauna del parco, aperto da maggio fino a dicembre, comprende ippopotami, bufali, giraffe, antilopi, babbuini, leoni e tanti altri animali, oltre ad uccelli come aironi e cormorani. Nell’altro versante delle cascate, in Zambia, si trova il Mosi-oa-Tunya National Park, in cui è possibile ammirare, tra l’altro, sei rinoceronti bianchi, gli unici presenti nel paese, importati dal Sudafrica. Un piccolo cimitero sorge dove un tempo nacque il primo insediamento britannico della zona.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!