Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Borobudur: celebre tempio buddista in Indonesia
Borobudur: celebre tempio buddista in Indonesia
Borobudur: celebre tempio buddista in Indonesia
Borobudur: celebre tempio buddista in Indonesia

Sfida il cielo con 1.600.000 blocchi di pietra e un’altezza di 36 metri, eppure dall’XI al XIX secolo è rimasto sommerso dai detriti di eruzioni vulcaniche ed altri cataclismi naturali. Stiamo parlando dello splendido tempio buddista di Borobudur, tempio-montagna (come indica il suo nome, da “boro”, “monastero” e “budur”, ovvero “collina”) che sorge in una posizione dominante sull’isola di Giava, in Indonesia, a circa 40 chilometri da Jogjakarta (Giacarta).

Le 10 terrazze del tempio, una per ogni fase del cammino spirituale del pellegrino buddhista dall’ignoranza verso la perfezione, sono divise in tre livelli: il primo simboleggia l’esistenza risucchiata nelle spirali del desiderio e corrisponde pertanto al “regno del desiderio” (kamadhatu); poi cinque terrazze quadrate sono l’emblema di una progressiva emancipazione dai sensi in quello che prende il nome di rupadhatu, cioè il “regno della forma pura”; infine le ultime quattro terrazze circolari rappresentano la transizione spirituale dalla terra verso il cielo e quindi la progressione dell’anima verso il definitivo nirvāna (arupadhatu, ovvero “regno del senza-forma”). Il punto più elevato della costruzione, che nel suo insieme costituisce il monumento più visitato di tutta l’Indonesia,  è lo stupa della Beatitudine Assoluta.

Il tempio, che da lontano appare come enorme, maestosa montagna, ha una base di 122 metri e comprende il più vasto insieme di bassorilievi buddisti al mondo (ben 5 chilometri di bassorilievi di lunghezza e 8 km² di estensione) e oltre 500 statue di Buddha in piccole nicchie, tutte leggermente diverse tra di loro. Fu proprio la diceria popolare che voleva ci fossero centinaia di statue di Buddha sepolte in quella zona che portò alla riscoperta dello straordinario tempio, esempio anche per la costruzione di Angkor in Cambogia, quando, ai primi dell’Ottocento, durante il controllo inglese dell’isola, Thomas Stamford Raffles, giovane funzionario della Compagnia inglese delle Indie orientali e vicegovernatore di Giava,mosso dalla sua passione per l’archeologia, diede l’incarico di un’apposita spedizione all’ufficiale del genio militare H.C. Cornelius. Dopo Raffles, però, i restauri si fermarono, lasciando il tempio nelle mani di ladri e collezionisti di reperti archeologici, fino ai primi del Novecento; dopo una nuova interruzione dovute ai due conflitti mondiali, essi furono completati solo negli anni ’80. L’Unesco ha poi dichiarato il tempio bene protetto come Patrimonio dell’Umanità.

Sui bassorilievi è possibile ammirare la storia di Buddha suddivisa in varie fasi e altrettante scene, che comprendono ad esempio la nascita di Buddha, così come la storia del principe Siddharta.

Il tempio risale circa all’800 d.C. durante la dinastia dei Sailendra e richiese circa 75 anni di lavoro, utilizzando una manodopera di oltre 10.000 persone.

Per arrivare in Indonesia, i turisti italiani possono servirsi dei voli diretti che collegano agli aeroporti Soekarno-Hatta di Jakarta e Ngurah Rai. Per poter entrare nel paese, è necessario ottenere il visto dal consolato o dall’ambasciata, avere un passaporto valido almeno sei mesi dalla data di arrivo e un documento di viaggio di proseguimento o di ritorno.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!