Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Zagabria, romantica città dei Balcani
Cosa visitare a Zagabria, romantica città dei Balcani
Cosa visitare a Zagabria, romantica città dei Balcani

Diventata capitale della Croazia dal 1991, dopo la sanguinosa guerra dei Balcani, Zagabria è oggi una città perfettamente pacificata, ben curata e senza alcuna sacca di degrado. L’architettura della città è quella classica della Mittleuropa, alternata a palazzi barocchi e chiese gotiche. Per raggiungere facilmente la Città Alta (Gornji gradec) da quella bassa e viceversa, ci si può servire di una comoda funicolare, oppure degli efficienti tram che raggiungono ogni quartiere e strada cittadini. Zagabria annovera molti musei e gallerie d’arte, fra i più interessanti sono da visitare la Galerja Klovicevi Dvori, centralissima, a pochi passi dal bel Duomo di Santo Stefano; e il Museo Municipale ospitato nel convento di Santa Chiara, verso le mura orientali.

Oltre al già citato Duomo, merita una sosta la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria e la chiesa di san Marco (Crkva sv. Mark), entrambe nella Città alta. Non mancano inoltre, belle piazze e giardini. Si comincia con la Ilica, la strada principale, che conduce alla Trg bana Jelacica, il fulcro della vita cittadina; si prosegue ammirando le tre piazze che si incontrano nel cammino dal cento verso la ferrovia: Trg Tomislavov, Trg Strossmayerov e Zrinjevac.

Trai parchi più grandi, il Maksimir, considerato addirittura il primo per estensione nel Sud-Est dell’Europa. All’interno ben tre laghi e uno zoo. Chi preferisse visitare un giardino botanico sarà accontentato da quello in Mihanoviceva ulica, che ospita oltre diecimila specie diverse di piante, e il cui ingresso è gratuito fino alle 22. Molto suggestivo, infine, passeggiare per le pittoresche strade di Gornji gradec al tramonto, quando si accendono, come per magie, le antiche e romantiche lampade a gas.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!