Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Finlandia: Temppeliaukio Kirkko, detta “chiesa nella roccia”
Finlandia: Temppeliaukio Kirkko, detta “chiesa nella roccia”
Finlandia: Temppeliaukio Kirkko, detta “chiesa nella roccia”
Finlandia: Temppeliaukio Kirkko, detta “chiesa nella roccia”
Finlandia: Temppeliaukio Kirkko, detta “chiesa nella roccia”

Situato al centro della città di Helsinki, il quartiere di Taivallahti è stato sempre simboleggiato dalla grande roccia che troneggiava nella sua piazza, uno degli elementi naturali scampati all’urbanistica della città. Nel corso del tempo, però, emerse la necessità di realizzare un edificio religioso nella piazza tanto che nel 1961 fu indetto un concorso pubblico per la realizzazione della chiesa. I vincitori furono gli architetti Timo e Tuomo Suomalainen i quali presentarono un progetto che risolveva egregiamente il problema del posizionamento della chiesa nella piazza, mantenendo inalterata gran parte della roccia. La loro idea era basata sulla creazione di un edificio incassato nella roccia stessa, svuotandone una parte e lasciando intatto il resto.

Un muro realizzato con il materiale di scarto circonda la chiesa, tanto che la sua cupola risulta praticamente invisibile da chi vi giunge dal piano stradale ma si svela poco a poco man mano che ci si avvicina oppure guardando dall’alto la chiesa. Il suo svelarsi e nascondersi consente alla chiesa di non imporsi in maniera violenta rispetto alle architetture circostanti, tendendo a valorizzarle più che a danneggiarle.

La parte centrale della cupola è interamente rivestita in rame ed è collegata alla roccia grazie ad una lunga serie di finestre. Per quanto riguarda la copertura della cupola essa è stata realizzata con una serie di travi curve in cemento armato, che confluiscono nell’anello centrale, ognuna delle quali presenta una lunghezza diversa dall’altra in modo da adattarsi meglio alla roccia sottostante. Il perimetro della chiesa, come le pareti interne, sono state lasciate volutamente brulle ed irregolari proprio per dare risalto alle geometrie naturali della roccia e in modo da creare particolari giochi di luci ed ombre giocando con la luce artificiale dei fari e quella naturale proveniente dalle finestre. Anche l’altare, l’organo e la fonte battesimale sono realizzati con pezzi di roccia irregolare.

La navata sella chiesa è a forma quasi circolare e la sua superficie di 700 mq circa è in grado di accogliere ben 1000 persone. L’altare è visibile da ogni lato della navata ed occupa una posizione privilegiata anche dal punto di vista acustico, tanto che questa chiesa è stata spesso utilizzata come sala per concerti. A tal scopo fu creato anche il ballatoio superiore, destinato ad accogliere il pubblico, un elemento atipico negli edifici religiosi moderni. Dove la roccia non arriva, prendono il suo posto il cemento armato, le vetrate e le vaste porte in cristallo dando vita ad uno dei luoghi di culto più suggestivi della modernità.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. […] Pohjoisesplanadi, Mannerheimintie e la Iso-Roobertinkatu. Simbolo della città, comunque, è la Temppeliaukio la “chiesa nella roccia” nota per la sua architettura anticonvenzionale. Un altro simbolo […]

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!