Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Visitare Rambouillet, cittadina Francese tra storia e foreste
Visitare Rambouillet, cittadina Francese tra storia e foreste

A circa 50 km di distanza dalla capitale francese, circondata da suggestive foreste, sorge la cittadina di Rambouillet, in passato contesa da principi e re oggi il castello di Rambouillet ospita, insieme all’Eliseo, la dimora ufficiale dei Presidenti della Repubblica. La storia del castello vede tra i suoi inquilini illustri Luigi XV e XVI, fino alla Rivoluzione, Napoleone per un breve soggiorno, ed infine nel 1895 divenne residenza presidenziale.

Il nucleo fortificato iniziale fu edificato alla metà del ‘300, successive modifiche e demolizioni nel corso degli anni hanno trasformato il castello nell’architettura attuale, unica testimonianza della costruzione originaria è rappresentata dalla torre merlata cilindrica chiamata di Francesco I. Gli interni del castello stupiscono per la magnificenza e sorprendono per la ricchezza delle decorazioni, la stanza più famosa è “la sala da bagno di Napoleone”, in stile pompeiano. Tutto intorno al castello si estendono splendidi giardini alla francese, tra canali e isolette è possibile visitare il singolare Pavillon des Coquillages, eretto nel 1775 e decorato internamente con conchiglie di madreperla.

Il castello non è l’unica attrazione di Rambouillet, la suggestiva foresta che circonda la cittadina è la meta ideale per gli appassionati di passeggiate e di ciclismo che troveranno qui un variegato sistema di sentieri ciclabili e da percorrere a piedi, esplorando il paesaggio tra querce, faggi e betulle e scoprendo scorci di grande fascino come gli stagni de la Toure e du Moulinet. La cittadina ospita anche interessanti ed insoliti musei come la Bergerie Nationale e il Musee Rambolitrain.

La Bergerie è una tradizionale tenuta agricola dove si allevano migliaia di ovini, comprese le pregiare pecore Merinos, nella trascorrere una piacevole giornata tra animali e natura, circondati da atmosfere bucoliche e suggestivi paesaggi. Il Musee Rambolitrain ospita oltre 4000 trenini in miniatura oltre a plastici della rete ferroviaria francese dal 1920 al 1950.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. Ciao, sono Simona. Dalla foto il castello sembra uscito da una fiaba. Per le prossime vacanze sarò a Parigi, e mi sono già premunita con questa guida online di Rambouillet http://www.france-voyage.com/francia-guida/rambouillet-1304.htm, non vedo l’ora di visitarla ed entrare nel castello. Conosci altri posti vicino Parigi da vedere assolutamente? Simona.

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!