Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Il miglior luogo per conoscere la Grecia è Atene?
Il miglior luogo per conoscere la Grecia è Atene?
Il miglior luogo per conoscere la Grecia è Atene?

Una leggenda moderna dice che non esiste luogo migliore di Atene per conoscere la Grecia. Città tanto conosciuta attraverso i libri di storia e letteratura, la capitale della Grecia lascia completamente senza parole, disorientati grazie al fortissimo richiamo che ha sull’uomo e la memoria ed al suo fascino senza tempo. Eletta Capitale Europea della Cultura nel 1985, anno stesso dell’istituzione di tale nomina, Atena è la meta preferita da moltissimi viaggiatori e, soprattutto, dai giovani visto che, tra le grandi capitali del mondo è una tra le meno costose.

Prima tappa impedibile appena messo piede sul suolo greco è, naturalmente, l’Acropoli dove, dall’alto della sacra roccia, come viene chiamata dai greci stessi, si può respirare l’aria di magnificenza ed eternità che pervade la terra, richiamo allo splendore dell’Antica Grecia. A dominare l’intera Acropoli, la gloria massima della capitale, il Partenone, sito archeologico di massima importanza storica e culturale, simbolo di una civiltà che ha segnato un passo importante nell’evoluzione umana, patria di grandi pensatori e filosofi, di invenzioni innovative e miti leggendari.

Ai piedi del monte ecco l’Agorá, il mercato dove, percorrendo le diverse stradine, è possibile risalire e visitare il cuore della vecchia Atene. Venditori ambulanti offriranno vestiti realizzati interamente in tessuto intrecciato e dai ricami coloratissimi, mentre per gli amanti dell’antiquariato e dei souvenir perfetto sarà il mercatino in piazza Monastiraki che ogni domenica vede fiumi di turisti passeggiare curiosi tra le sue bancarelle.

Atene ospita, inoltre, più di 40 musei di rilevanza e valenza mondiale. Il Museo Archeologico Nazionale è uno dei più importanti al mondo, situato all’interno di un edificio risalente all’Atene neoclassica, che propone una carrellata ricca di tutta la produzione artistica greca, dal periodo cicladico passando per il miceneo ed arrivando al classico. Tra i reperti più famosi vi è la famosa maschera d’oro di Agamennone. Il Museo Archeologico del Pireo ospita alcuni tra i più importanti reperti rinvenuti nella zona del porto, risalenti all’epoca classica, ellenistica e romana tra cui una magnifica statua di Apollo, nota come Kouros del Pireo, la più antica opera in bronzo cavo mai rinvenuta e realizzata con la fusione a cera persa.

La vita notturna nella capitale greca è estremamente varia e vivace, ricca di ristoranti e taverne caratteristiche in cui gustare i piatti tradizionali, club e bar per assaporare cocktail e sale concerto e teatri all’aperto per prendere parte all’esperienza unica delle rappresentazioni sotto il cielo stellato.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!