Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
La sacra Acropoli e Atene, centro culturale della Grecia
La sacra Acropoli e Atene, centro culturale della Grecia
La sacra Acropoli e Atene, centro culturale della Grecia
La sacra Acropoli e Atene, centro culturale della Grecia

Atene è uno strano miscuglio di brutture moderne (palazzoni senz’anima a perdita d’occhio) e bellezze elleniche. Simbolo e testimonianza dello splendore passato è senza dubbio l’Acropoli, la più importante fra quelle delle antiche polis greche. Per ammirarla bisogna recarsi sulla collina che sovrasta la città, alta più di 150 metri sul livello del mare, larga 140 e lunga 280 metri. Vi si può salire a piedi (passeggiata sconsigliata sotto il solleone estivo) oppure prendendo la metropolitana e scendendo proprio alla fermata omonima.

La parola “acropoli” significa “città alta” ed era il nome dato alla parte più elevata, comune a tutti gli antichi insediamenti greci. Quella ateniese è anche nota con il nome di Cecropia, in ricordo del primo, leggendario re della città. Abitata fin da tempi remoti, conserva traccia di insediamenti neolitici, ma è Patrimonio UNESCO per i complessi monumentali che si erigono a tutt’oggi a viva testimonianza della civiltà d’oro del V secolo a.c.

Tra gli edifici che non potrete mancare di visitare c’è sicuramente l’Eretteo, sacro tempio che sorge, secondo i miti ellenici, sul luogo esatto dello scontro per il controllo dell’Attica fra Poseidone e Atena. Recatevi poi a vedere il celeberrimo Partenone, dedicato ad Atena, protettrice della città; il Tempio di Atena Nike, che ricorda la vittoria sui Persiani e i portici monumentali della Propilaia. Per gli amanti dell’archeologia, il Museo dell’Acropoli è una tappa obbligata: qui sono conservate anche quattro delle cariatidi originali dell’Eretteo.

L’Acropoli è aperta tutti i giorni, generalmente fino alle 18.30 ma se vi trovate nella capitale greca durante il periodo estivo, potrebbe essere molto suggestivo effettuare la vostra visita durante una delle frequenti aperture notturne: l’ambientazione che vivrete, complice la luce lunare, vi lascerà senza fiato.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. [...] e i suoi dintorni un’area ricca di antichi monumenti e musei meglio descritta nell’articolo ad essa dedicato. Per gli amanti dello shopping, invece, le strade migliori sono Patriarhou Ioakim, [...]

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!