Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Guida ad Atene, in Grecia. Ecco cosa visitare…
Guida ad Atene, in Grecia. Ecco cosa visitare…
Guida ad Atene, in Grecia. Ecco cosa visitare…
Guida ad Atene, in Grecia. Ecco cosa visitare…

Tra le maggiori capitali europee Atene è sicuramente una di quelle che negli ultimi anni ha subito i maggiori cambiamenti, soprattutto dopo aver ospitato le Olimpiadi del 2004. Questa famosa città storica si è trasformata, nel corso degli anni, in una moderna metropoli frequentata da tantissimi turisti attratti sia dal suo fascino moderno che dal suo forte legame con il passato, rappresentato dai moltissimi luoghi d’interesse storico che vi si possono visitare.

La maggior parte dei monumenti antichi si trova nei pressi della piazza Sintagma, situata al centro di Atene. Uno di questi è il Palazzo del Parlamento, l’antica residenza del primo sovrano della Grecia, Ottone di Baviera, che cessò di essere dimora reale nel 1924, anno in cui la Grecia divenne una Repubblica. Dopo circa cinque anni questo palazzo divenne la sede del Parlamento. Ai piedi dell’edificio è stato innalzato il Monumento al Milite Ignoto che raccoglie ogni giorno molti turisti desiderosi di assistere al cambio della guardia eseguito da soldati che indossano il costume tradizionale greco.

Interessante dal punto di vista storico è anche la chiesa Kapnikarea, un edificio religioso in stile bizantino realizzato, agli inizi del XII secolo, con i resti di un tempio pagano risalente all’epoca romana. All’interno della chiesa si possono osservare un bellissimo mosaico, piuttosto recente, realizzato da Elli Voila, ed alcuni affreschi creati da Fortis Kontoglou.

Di maggiore importanza religiosa è sicuramente la Mitropoli, la Cattedrale di Atene, sede dell’attuale Patriarca della città. Al suo interno si possono osservare i sarcofagi di Santa Filothei, venerata dai cristiani ortodossi, e di Gregorio V, il patriarca di Costantinopoli assassinato dai Turchi nel 1820. Sulla teca in vetro che racchiude le spoglie della santa è da notare la bellissima croce in oro ornata con perle e rubini.

A poca distanza si innalzano la famosa biblioteca di Adriano realizzata nel 131 d.C. e la Torre dei Venti, una struttura a forma ottagonale in marmo sulle cui pareti sono scolpite delle riproduzioni dei Venti alati. Questa torre risale al 47 a.C. e fu realizzata da Andronico, un architetto macedone autore di molti orologi idraulici e solari. A quanto sembra la torre aveva la funzione originaria di indicare l’ora anche nelle giornate nuvolose grazie ad una serie di cisterne poste su diversi livelli, di cui sono stati rinvenuti i resti nei pressi della costruzione.

Tra le principali attrattive turistiche c’è anche l’Acropoli e i suoi dintorni un’area ricca di antichi monumenti e musei meglio descritta nell’articolo ad essa dedicato. Per gli amanti dello shopping, invece, le strade migliori sono Patriarhou Ioakim, Tsakalof, Kanari, Voukourestiou, Skoufa e le traverse nei pressi di Kolonaki dove sono concentrati la maggior parte dei negozi di marca, tra cui le principali firme italiane.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!