Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Alnwick Castle, il castello di Harry Potter, in Inghilterra
Alnwick Castle, il castello di Harry Potter, in Inghilterra
Alnwick Castle, il castello di Harry Potter, in Inghilterra
Alnwick Castle, il castello di Harry Potter, in Inghilterra

E’ stato set cinematografico per più di una pellicola dai vari episodi della saga di Harry Potter a Robin Hood: principe dei ladri (con Kevin Costner) e Elizabeth (con Cate Blanchett): il castello medievale di Alnwick (Hogwarts nei libri della scrittrice J. K. Rowling) si trova nel nord est dell’Inghilterra, precisamente nella regione del Northumberland.

Molto bello è il suo giardino, che si sviluppa attorno ad una fontana a cascata e comprende la più grande serra al mondo, aperta nel 2004, mentre l’interno della struttura, composta da due principali costruzioni ad anello, contiene molte stanze con mobili e dipinti tutti da ammirare.

Il castello fu costruito nel 1096 da Yves de Vescy, barone di Alnwick, a difesa dei confini settentrionali dell’Inghilterra, all’epoca esposta alle mire degli scozzesi. Nel 1309 il maniero passò invece alla famiglia Percy, quella dei duchi di Northumberland, che tuttora ne sono in possesso (anche se più volte nel Quattrocento il castello passò alla famiglia reale inglese). Il primo proprietario del castello appartenente a questa nobile casata lo restaurò e ne completò la costruzione, erigendo due torri, l’Abbot’s Tower e la Gateway Constable’s Tower. Altre modifiche della struttura risalgono al Settecento, quando Robert Adam ne goticizzò gli interni sull’esempio di altri castelli britannici. Durante l’Ottocento, invece, molti di questi interni sono stati nuovamente cambiati e sono diventati meno sfarzosi, secondo un progetto firmato da Anthony Salvin. In alcune delle sale principali comunque è ancora possibile notare gli interni progettati da Adam; in altre c’è persino lo stile italiano, che Luigi Canina vi portò in Età vittoriana.

Anche se il maniero non ospita la scuola di magia di Harry Potter, dal 1945 ai primi anni ’80 alcune sale sono state effettivamente utilizzate come aule scolastiche o universitarie. Oggi il castello ospita nelle sue varie torri alcune mostre che attestano gli interessi del duca di Northumberland, dedicate all’archelogia, all’antico Egitto, alla cultura romano-britannica e agli affreschi di Pompei. La Constable’s Tower è sede di ricostruzioni storiche dell’attacco di Napoleone all’Inghilterra, mentre la Abbot’s Tower ospita il Regimental Museum of the Royal Northumberland Fusiliers.

Questo è il secondo castello più grande d’Inghilterra che sia ancora abitato (primo è il castello di Windsor) ed è visitabile nel periodo estivo; il suo giardino è invece ormai il terzo parco più visitato della nazione con quasi mezzo milione di turisti ogni anno.

Segnaliamo che per i ragazzi è approntato un percorso d’avventura, la Knight’s Quest Chamber.

Vicini al castello sorgono inoltre due parchi, The Pastures, attraversato dal fiume Aln e progettato nel Settecento da Lancelot Brown e Thomas Call, e il più vasto Hulne Park, che comprende anche le rovine del Priorato di Hulne.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!