Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Clock Tower (Big Ben): la torre più famosa di Londra
Clock Tower (Big Ben): la torre più famosa di Londra
Clock Tower (Big Ben): la torre più famosa di Londra
Clock Tower (Big Ben): la torre più famosa di Londra

Oggi parliamo di una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita, di quelle incancellabili, di quelle davvero senza tempo. Londra, e più specificatamente di una delle sue più celebri torri, la Torre dell’Orologio (Clock Tower), accomunata al nome della sua più grande campana, il Big Ben. La torre, costruita in stile neo-gotico, è alta 96.3 metri, è posizionata nell’angolo nord-est della sede del parlamento britannico, il palazzo di Westminster, e fu edificata dopo che nel 1834 un incendio aveva distrutto l’antico palazzo.

Ufficialmente, il nome della campana è Great Bell, ed l’origine del nome Big Ben lascia ancora adito a dubbi. Due sono le teorie più accreditate, al momento: secondo la prima, il nome si deve a Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e importante figura nella ricostruzione del palazzo; per la seconda, invece, il nome deriva dal campione di pugilato Benjamin Caunt. Qualche curiosità: la campana principale (il vero e proprio Big Ben) pesa quasi 14 tonnellate e rintocca le ore, mentre le altre suonano allo scadere dei quarti. Il suono prodotto è udibile in un raggio di 2 chilometri.

Le lancette, poi, rispettano la grandezza del tutto: quella delle ore misura quasi 3 metri, e quella dei minuti poco più di quattro. Essendo uno dei simboli caratteristici della città – e dello stile gotico tutto – la Clock Tower ospita milioni di visitatori all’anno, e per aumentarne l’impatto visivo, è interessante segnalare come dal 1992 la torre sia magistralmente illuminata da un sapiente uso di un sistema di 112 lampadine a risparmio energetico.

Innamorati, semplici curiosi, viaggiatori, turisti, studenti, nessuno dovrebbe esimersi dal seguire con gli occhi – almeno una volta – quelle grandi lancette contare il tempo, che di fatto non ha effetto sull’eterna bellezza della città.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!