Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Inghilterra: Visitare la città di Cambridge, tra università e musei

In tutto il mondo Cambridge è sinonimo di eccellenza universitaria, cultura, storia e premi nobel, un insieme che dà vita ad una città ricca di fascino, in cui passeggiare tra straordinarie architetture e visitare interessanti musei in un clima reso vivace dalla presenza di numerosi studenti e dai variegati eventi culturali che si tengono in città. Cambridge conta circa 100.000 abitanti, è il capoluogo del Cambridgeshire ed è facilmente raggiungibile dalla capitale inglese con circa 45 minuti di treno o in automobile impiegando circa un’ora e mezzo. La prestigiosa città universitaria è inserita in un pregevole contesto ambientale che fa risaltare la bellezza delle storiche architetture, è attraversata dal fiume Cam e costellata di numerosi spazi verdi e giardini che impreziosiscono ulteriormente il paesaggio cittadino.

Cambridge è facilmente e piacevolmente visitabile a piedi o in bicicletta e uno dei modi migliori per immergersi nel clima cittadino ed osservare gli edifici da una diversa prospettiva è quello di noleggiare una barca o meglio, una “punt”, l’imbarcazione tipica del luogo e solcare le acque del fiume Cam. Le punt sono chiatte in legno che vengono pilotate col metodo del “punting” ovvero puntando un lungo remo sul letto poco profondo del fiume, in modo da direzionare l’imbarcazione nella direzione scelta, eventualmente è possibile noleggiare una barca con un rematore, nel caso si voglia solamente godere al meglio del paesaggio anziché dilettarsi nel punting. I collegi più famosi della città si affacciano sulla strada di King’s Parade e sono delimitati sul retro dalle rive del Cam, risalendo il fiume si possono ammirare le graziose ed eleganti forme del Clare College, il neoclassico Fellow’s Building del King’s College o i magnifici giardini del Trinity College.

All’estremità nord della strada si apre l’animata piazza di Market hill, che ospita un mercato all’aperto e lungo la strada, sul lato ovest è possibile ammirare la chiesa gotica di St. Mary the Great edificata tra il 1478 e il 1508. Visitare Cambridge significa soprattutto visitarne i famosi collegi, tra i più celebri spicca il King’s College, fondato nel 1441 da Enrico VI la cui cappella rappresenta uno degli esempi migliori di gotico perpendicolare della Gran Bretagna. Il Trinity College, fondato da Enrico VIII nel 1546 detiene il primato di più grande collegio universitario d’Inghilterra, tra gli alunni illustri che lo hanno frequentato figurano Isaac Newton, George Gordon Byron e Bertrand Russel. Meritano una visita la magnifica biblioteca realizzata da Wren tra il 1676 e il 1690 e gli splendidi giardini cui si giunge con un ponte sul Cam del 1675.

Il più antico e piccolo collegio costruito a Cambridge fu il Peterhouse, fondato nel 1231 tuttavia gli edifici originari oggi sono tutti scomparsi o alterati. I collegi di Cambridge sono tutti affascinanti, vantano splendide architetture e sono immersi in suggestivi paesaggi circostanti, i cortili settecenteschi del Christ’s College, i mattoni rossi del Queen’s College e le architetture elisabettiane del St.John’s College non deluderanno i visitatori, ammaliandoli con il fascino storico e culturale che sprigionano. I laboratori scientifici dell’università ospitano variegati ed interessanti musei, dal museo archeologico a quello zoologico, passando per il museo di geologia fino al Whipple Museum, che accoglie una collezione di strumenti scientifici dal XIV al XX secolo.

Merita sicuramente una visita il Fitzwilliam Museum che ospita una vasta e sfaccettata collezione di grande interesse che spazia da reperti d’arte greca e romana fino alle opere pittoriche di Monet, Renoir e Cezanne, al suo interno uno splendido cortile è il luogo ideale dove rilassarsi dopo una giornata di visite. Cambridge racchiude in sé tutto il fascino di una città ricca di storia in cui il magnifico patrimonio architettonico si fonde con quello intellettuale e culturale in un clima vivace e in un contesto paesaggistico di grande bellezza.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!