Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Belfast: una città dinamica in continua trasformazione. In Irlanda
Belfast: una città dinamica in continua trasformazione. In Irlanda
Belfast: una città dinamica in continua trasformazione. In Irlanda

Tristemente nota in anni recenti per le drammatiche vicende storiche, questa città a cavallo del fiume Lagan ha molto da offrire, dalle bellezze architettoniche al calore della gente del posto che riesce a far sentire a casa ogni turista. Messi da parte i pregiudizi, una visita di Belfast, cuore dell’Irlanda del Nord, permette di scoprire una città in continuo cambiamento, determinata a ricostruirsi un futuro, lasciandosi alle spalle la violenza e gli scontri che l’hanno dilaniata negli anni passati.

Celebre per i suoi cantieri navali, dove fu costruito il Titanic, oggi è la città stessa ad essere un “cantiere”, le numerose opere di riqualificazione, come quella della zona del lungofiume Lagan, un vivace panorama culturale e la dinamica atmosfera degli storici pub, si apprestano a dare un nuovo volto giovane e dinamico alla “capitale” dell’Irlanda del Nord. La visita della città inizia da Donegall Square, la grande piazza cittadina ornata da giardini, dominata dalla City Hall, la bianca costruzione neorinascimentale sormontata da un’elegante cupola di 53 m. Il centro di Belfast è vivace e pullula di ristoranti, bar e negozi, meta ideale per lo shopping. Tra i monumenti da visitare la St. Anne’s Cathedral, edificio neoromanico eretto alla fine dell’ottocento e l’edificio in stile tudor della Queen’s University, durante l’anno accademico il quartiere intorno all’ateneo è giovane e pervaso da una vibrante atmosfera studentesca.

Uno dei modi migliori per scoprire la città è passeggiando a piedi per le strade ma una piacevole alternativa è rappresentata dai giri in barca che si possono fare sul fiume Lagan e che offrono una diversa prospettiva della città. Una delle attività più famose e più divertenti da svolgere in città è il Pub Crawl ovvero il giro dei pub storici di Belfast, un giro che non solo permette di gustare una delle birre più buone di Inghilterra e dell’ottimo whiskey ma anche di entrare a contatto con la simpatia e l’ospitalità degli abitanti di Belfast.

Il tour inizia con il celebre Cown Liquor Saloon, sotto tutela come bene artistico-storico, conserva ancora le decorazioni originali del 1885, attraversando Victoria Square una tappa d’obbligo sono il Bittles Bar del 1861 in Victoria Square e il Kitchen Bar del 1859, per concludere nella zona dei docks con il McHughe’s Bar, con il settecentesco e caratteristico soffitto in travi quercia. Belfast è oggi una città sicura e moderna che intraprende con costanza e volontà un processo di rivitalizzazione che la trasformerà in una delle città più dinamiche e vibranti d’Europa.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. Io a Belfast ci vivo ed è una città che mi affascina ogni giorno: bell’articolo 🙂

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!