Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Belfast, in Irlanda del Nord?
Cosa visitare a Belfast, in Irlanda del Nord?
Cosa visitare a Belfast, in Irlanda del Nord?
Cosa visitare a Belfast, in Irlanda del Nord?

A causa dei conflitti sociali interni, Belfast è sempre stata una di quelle città lontane dalle mete turistiche principali a causa del clima politico spesso teso. A partire dal 1997, però, quando è stata firmato l’Accordo del Venerdì Santo tra i governi inglese ed irlandese, la situazione è migliorata tantissimo. Nel corso degli ultimi anni il governo irlandese ha puntato sempre di più all’ammodernamento della città tanto che oggi Belfast si presenta come una città tutta da scoprire ricca di hotel, ristoranti, pub, caffetterie e negozi pronti ad accogliere turisti da ogni parte del mondo.

Il cuore pulsante di questa città si svela al calar del sole quando gli uffici chiudono e le persone si riuniscono nei pub della città per ascoltare musica e divertirsi. Tra le strade più frequentate vi sono quelle a sud del centro come il Queen’s Quarter, la Golden Mile e Lisburn Road.

Durante il giorno la vita cittadina si svolge principalmente intorno alla Donegall Square, la piazza da cui partono le strade più importanti della città. In questa piazza si trova anche la City Hall, il municipio di Belfast un edificio realizzato in stile rinascimentale e portato a termine nel 1906. A dominare la piazza vi è una riproduzione in marmo della regina Vittoria, una sovrana sicuramente molto amata dai cittadini.

Accanto alla City Hall sorge la biblioteca Linen Hall che raccoglie più di 260.000 volumi ed una vasta collezione di riviste e periodici dell’Irlanda del Nord. Nelle vicinanze della Donegall Square si trova il Grand Opera House, il teatro più importante della città. Per poterlo visitare si può partecipare alle visite guidate organizzate in genere il sabato oppure presenziare ad uno dei numerosi concerti o spettacoli. Non molto lontano dal Grand Opera House si innalza la cattedrale di Sant’Anna forse poco impressionante all’esterno ma decisamente affascinante all’interno, grazie ai suoi numerosi mosaici e alle bellissime vetrate colorate.

La ricchezza degli stili architettonici che caratterizzano la sua struttura dipende dal lungo periodo occorso per la sua realizzazione: quasi cento anni. All’interno della cattedrale sono ospitate anche una cappella ecumenica che simboleggia la riconciliazione dei cristiani e una piccola cappella militare dedicata ai soldati irlandesi caduti.
Tra gli altri luoghi di sicuro interesse c’è la Torre dell’orologio, alta ben 35 metri che ricorda molto la nostra Torre di Pisa a causa della sua leggera pendenza.

Prendendo sempre come riferimento la Donegall Square, a poca distanza è possibile visitare i Giardini botanici, realizzati vicino la Queen’s University, che rappresentano uno dei rifugi migliori dal caos cittadino, e l’Ulster Museum, uno dei principali musei di Belfast che mostra, tra le altre collezioni, una serie di gioielli recuperati dalla nave Girona, appartenente alla Spanish Armada e affondata nel 1588.

Tra i metodi più divertenti per visitare le più importanti zone politiche di Belfast c’è sicuramente quello di partecipare alle visite organizzate dagli autisti dei tipici taxi neri che, con modici prezzi, vi faranno percorrere le strade più importanti della città, dove potrete osservare i bellissimi murales di carattere politico-religioso che abbelliscono i muri di moltissimi edifici.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!