Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Campo Imperatore: viaggio tra sport e cultura
Campo Imperatore: viaggio tra sport e cultura
Campo Imperatore: viaggio tra sport e cultura
Campo Imperatore: viaggio tra sport e cultura

Viaggiare in estate è estremamente facile, soprattutto grazie al bel tempo che rende la rosa delle mete appetibili molto ampia. In inverno, invece, trovare il luogo ideale dove dirigersi è impresa ben più ardua. Ci sono però località ideali in ogni stagione, capaci di regalare emozioni in qualsiasi periodo dell’anno vi si rechi. Uno di questi è Campo Imperatore, un vasto altopiano di origine carsico- alluvionale situato alle pendici del Gran Sasso, nel cuore della provincia abruzzese dell’Aquila. L’altopiano si estende per un massimo di 18 km di lunghezza e 8 km di larghezza, il tutto ad un’altitudine di 2000 metri. Questo grande spazio è inserito nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga ed è molto conosciuto per le sue importanti strutture sportive e culturali. In estate, questo luogo è perfetto per il trekking, mentre in inverno, complici le bassissime temperature che arrivano a –20°C e che lo rendono una delle località più fredde d’Italia, diventa una delle più rinomate mete sciistiche italiane. Qui nacque la prima stazione sciistica degli Appennini, posta ad altissima quota e per questo caratterizzata da perenne innevamento, complici oggi anche i modernissimi impianti dispensatori di neve artificiale, che assicurano la funzionalità delle piste per tutta la stagione invernale.

L’importanza di questo luogo è dunque fortemente legata alla disciplina dello sci,  alla quale Campo Imperatore dedica qualcosa come 15 km di piste per lo sci alpino e 60 km per lo sci nordico, con ben 3 impianti di risalita. Ma non è tutto. Questa località comprende anche uno snow park per lo snowboard , con piste half pipe e boarder cross e un anello per lo sci di fondo. Come precedentemente detto, non si tratta però di un luogo di solo interesse sportivo, ma anche culturale. Difatti, Campo Imperatore è meta di astrofili e appassionati di astronomia, grazie alle presenza di un Osservatorio astronomico dotato di telescopio di oltre un metro di diametro. Inoltre, la località di Fonte Veltica è sede di diversi campi astronomici organizzati dalle maggiori associazioni italiane. Questo luogo, comprende la zona sud-est di Campo Imperatore ed è tristemente famoso per la bufera di neve che l’ha colpito nel 1919, la quale causò la morte di un pastore, dei suoi figli e di 5000 pecore del suo gregge.

Qui, oggi sorge un monumento commemorativo di questo triste evento. Nei pressi di questa struttura si trova anche la zona detta “dei macelli” e famosa per la presenza di punti di ristoro fissi che vendono salumi, insaccati, formaggi e carne fresca, da cucinare sul posto, grazie alle apposite aree presenti dotate di tavoli, fornacelle, carbone e bombola per fare la fiamma. La parte più antropizzata dell’intero altopiano è invece Valloni, sede del Giardino botanico alpino, uno spazio posto a 2135 metri d’altezza e dedicato alla coltivazione e allo studio della flora d’elevata altitudine e anche della già citata stazione meteorologica. Nell’altopiano di Campo Imperatore hanno sede poi molti paesini dal fascino disarmante, come Castel del Monte, un comune di 480 abitanti noto per essere uno dei borghi più belli d’Italia. Qui l’aria profuma di Medioevo e il tempo pare essersi fermato. Il paesello è racchiuso da una cinta muraria e al suo interno mostra un tripudio di piccoli edifici in pietra e vicoli sperduti molto caratteristici.

Da visitare assolutamente è il Ricetto, il villaggio originario, rimasto chiuso su sé stesso, così come la chiesa di S. Caterina, situata nel cuore dell’abitato e oggi dall’aspetto dimesso e la Chiesa Matrice, che incanta per la profusione di stili e materiali che si trovano al suo interno. Da provare sono anche i formaggi tipici del luogo, tutti di produzione ovina, così come la chiaranese, carne di pecora lentamente cotta in grossi recipienti, secondo l’uso dei pastori. Altra perla nel cuore dell’altopiano è Calascio, un borgo di origine normanna, famoso per l’omonima rocca, posta sulla cima del monte sovrastante l’abitato e formata da un castello in pietra bianca a conci squadrati e borgo fortificato. Nel 1703 l’edificio fu devastato da un violento terremoto, che portò l’abbandono dell’area da parte della popolazione. Alla fine del XX secolo, però, questo castello subì un importante restauro ed è oggi una meta di forte interesse turistico, nonché set di numerose pellicole cinematografiche.

Altro luogo da visitare è Santo Stefano di Sessanio, il borgo più suggestivo dell’intero Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Lega. Completamente costruito in pietra calcarea bianca, oggi sbiadita dal tempo, questo piccolo comune spicca per omogeneità stilistica e decoro architettonico. Da non perdere sono la Chiesa di S.Maria in Ruvo e la Torre impropriamente detta medicea, dalla quale è possibile vedere un panorama incantevole, che si estende fino alle catene montuose del Sirente e della Maiella. Specialità gastronomica del luogo è la lenticchia, rigorosamente biologica e utilizzabile per la realizzazione di gustosissime zuppe, come quella servita con pane fritto in olio di oliva. Altro piatto molto rinomato è l’agnello con formaggio e uova. Come si può notare, Campo Imperatore è adatta sì agli sportivi, ma anche agli appassionati d’arte, in quanto offre un connubio tra cultura, storia, gastronomia e sport che la rendono una vera e propria perla italiana.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!