Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Isola del Gran Sasso, nel cuore dell’Abruzzo
Isola del Gran Sasso, nel cuore dell’Abruzzo

E’un’isola nel cuore dell’ampia “Valle Siciliana” ma intorno non ha il mare bensì dolci colline. L’Isola del Gran Sasso (Teramo)è un paese di circa 5000 abitanti che deve il suo nome alla sua posizione in una conca circondata da colli alla confluenza del torrente Ruzzo e del fiume Mavone. Tra frutteti,pascoli, boschi e vigneti spuntano vette come quelle del Como Grande con i suoi 2500 m di “Paretone” e, ovviamente, l’imponente Gran Sasso.

Ritrovamenti nei pressi del paese hanno testimoniato la presenza di abitazioni risalenti al neolitico e qui, nel 1821, nacque la società segreta “Carboneria”.

Il centro storico è costituito dal Castello dell’Insula, recinto da fossa e palizzata e difeso dalla natura perché compreso tra la confluenza dei fiumi Ruzzo e Mavone. L’edificio presenta un doppio ordine di loggiato (il superiore aggiunto in un secondo tempo) con archi a tutto sesto.

A sud-est di Isola del Gran Sasso si trova il Castello di Pagliaro, collocato in cima all’altura omonima. Della roccaforte sono rimasti pochi resti costituiti da grossi blocchi calcarei irregolari. Lo schema del castello, dovendo adattarsi all’andamento dell’altura,  era allungato. Tra le rovine spunta la Chiesettadi Santa Maria di Pagliara, risalente al XII secolo e luogo di una festa religiosa molto sentita che si svolge nella prima domenica dopo Pasqua.

Nel corso dei secoli a Isola del Gran Sasso sono state costruite diverse chiese, molte delle quali sono solo un ricordo mentre altre sono ancora luoghi di culto, come la Chiesa Madre, nel centro storico. Tra i numerosi edifici religiosi meritano menzione la Chiesadi San Giovanni ad Insulam,una delle testimonianze più antiche dell’architettura romanica abruzzesee il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ex-convento di francescani.

Essendo stata meta, nel corso dei secoli, di numerosi santi ed eremiti, Isola del Gran Sasso è “luogo di eremi”: Eremo di San Nicola, Eremo di Fra’ Nicola, e ‘Eremo di Santa Colomba sono scenari incantevoli e luoghi pregni di religioso silenzio.

Per conoscere la storia e la cultura del luogo ci si può recare al Museo Tossicia che conserva fibre, legni e utensili utilizzati in passato dalla popolazione agro-pastorale.

Nei pressi di Isola del Gran Sasso si trova il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove le escursioni permettono di assaporare gli scenari più suggestivi del territorio. Tra boschi di querce, faggi e aceri, saltellano cervi, caprioli, camosci d’Abruzzo e il loro predatore Lupo Appenninico. Il Parco ospita anche il Bubo Bubi (Gufo Reale), il Falco pellegrino e l’Aquila reale.

Obbligata è la sosta a un agriturismo per gustare piatti cucinati secondo le più antiche tradizioni. La cucina di Isola del Gran Sasso è semplice e genuina e vanta pregiati salumi, carni e i famosi “maccheroni”.

Le principali feste sono di carattere religioso e sono rappresentate dalla sopracitata Festa di Santa Maria Pagliarae dalla Festa dei Giovani che ha luogo l’ultima domenica di agosto al Santuario di San Gabriele.

Se si capita a Isola del Gran Sasso l’ultimo giorno di febbraio, al tramonto si potranno udire molti  “A Marzo A Marzo!” che, seguendo la tradizione del posto, annunciano l’arrivo della primavera.

Custode di un ricchissimo patrimonio storico, culturale e naturalistico, Isola del gran Sasso merita di essere visitata.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!