Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Campania: estate nel mare di Palinuro
Campania: estate nel mare di Palinuro
Campania: estate nel mare di Palinuro

Se siete a caccia di bandierine, soprattutto di “Bandiere Blu”, una delle migliori destinazioni per il turismo balneare è la zona del Cilento, in Campania, ricca di posti dalle acque meravigliosamente pulite. Come Palinuro che, fin dal nome, evoca antichi miti e nuove storie. A dare questo toponimo alla località, infatti, fu – come raccontato da Virgilio nell’Eneide – il timoniere della nave di Enea, Palinuro, appunto.

Lo sventurato amico dell’eroe troiano cadde in mare durante una tempesta terrificante, di certo scatenata dagli dei, e solo per miracolo riuscì ad approdare sulle coste campane. Ma qui trovò la morte, per mano degli indigeni locali che, non appena lo videro sul bagnasciuga, lo raggiunsero e lo colpirono, uccidendolo. Naturalmente, questa rappresentazione del mito appartiene ad un passato lontanissimo. oggi Palinuro è una ridente cittadina dalla forte vocazione turistica, ben lieta di accogliere stranieri e turisti, provenienti da moltissime località europee e italiane.

D’altra parte, le bellezze naturali sono incomparabili, prime fra tutte le grotte che si aprono lungo tutta la costa: la Grotta dei Monaci, la Grotta Azzurra, la Grotta delle ossa (dai ritrovamenti fossili lungo le pareti rocciose), la Grotta delle Ciavole.

Molto bello anche l’Arco Naturale, che nonostante la frana che lo colpì nel 2007, è stato oggetto di accurati interventi per la messa in sicurezza dell’area. La salvaguardia di questa particolare scultura naturale, pronta a tuffarsi nel blu delle onde, regalando una suggestiva baia molto intima in cui prendere il sole è, infatti, uno dei principali interessi del comune campano e delle associazioni naturalistiche del territorio.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!