Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Parma e la bellezza dei suoi Parchi
Parma e la bellezza dei suoi Parchi
Parma e la bellezza dei suoi Parchi

Oggi parleremo della città di Parma, capoluogo di provincia, situata nel nord Italia e più precisamente nell’Emilia Romagna. Addentriamoci, ora, nella città di Parma per vedere cosa potrete visitare se vi trovate dalle parti di questa località; partiamo dal primo edificio che merita di esser visto, e stiamo parlando del Duomo, edificio eretto nel 1059. Questa costruzione è dedicata all’Assunta e fu decorata da molti artisti famosi come Benedetto Antelani; altro nome noto che è sempre collegato al Duomo è Correggio che ha affrescato la cupola con L’Assunzione della Vergine.

Tra gli altri monumenti di importanza troviamo: il monastero di San Giovanni Battistero Evangelista, la Chiesa della Madonna della Steccata (edificio cinquecentesco, dove al suo interno troviamo il ciclo degli affreschi delle Vergini Stolte e delle Vergini savie, opera del Parmigianino), il Teatro Regio e il Parco Ducale. Il Parco Ducale, prende il nome dal Palazzo Ducale, eretto nel XVI secolo su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola per la famiglia Farnese; il giardino, nome affidato al Parco dai parmigiani, si estende su una superficie di 208.700 metri quadrati ed è considerato un po come il polmone verde della città di Parma.

Il parco è spesso utilizzato dalle persone come pista da jogging, grazie ai 3,2 km di viale alberato che è collocato nel suo parco; all’interno del parco vi sono, inoltre, collocate delle belle statue e sculture di tipo neoclassico come quella del Dio Bacco e la Dea Arianna. Di recente il Parco Ducale è stato ristrutturato e ciò ha fatto sì che il Parco in se abbia acquistato ancor più valore, bellezza con i suoi tempietti, statuette, sculture e vasi decorati. Un altro parco della città di Parma è il Parco Cittadella che  si sviluppa per circa 120.000 metri quadrati, i quali sono stati dedicati per un’area composta di terreni e percorsi da praticare per attività sportive e una zona per bambini e un’altra zona verde per il relax.

Poi troviamo il Parco Falcone – Borsellino (75.000 metri quadrati), al quale interno vi è stato collocato l’Auditorium Paganini; un altro parco è  l’Ex Eridania, che conta 46.985 metri quadrati; tra l’altro la Giunta Comunale ha deciso di unire il nome dei due parchi in Parco Eridania.

Cambiamo argomento e posto, e portiamoci verso i musei: vi consigliamo di visitare il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Glauco Lombardi. Insomma, vi consigliamo di visitare Parma così che potrete capire la bellezza di ciò che vi abbiamo descritto!

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!