Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Bari, in Puglia
Cosa visitare a Bari, in Puglia
Cosa visitare a Bari, in Puglia

I punti di forza di Bari sono sicuramente le sue bellissime spiagge, l’ottima cucina e il suo legame con il passato che si manifesta con i numerosi monumenti che si possono osservare nel suo centro storico. Nella cosiddetta “Città nuova” sono molto visitati il Museo Archeologico che contiene numerose ceramiche, gioielli e sculture provenienti sa siti archeologici della zona, la Pinacoteca Provinciale e il Teatro Petruzzelli, ancora in fase di restauro dopo che l’incendio del 1991 lo ha fortemente danneggiato.

La “Barivecchia”, invece, è famosa per le sue numerose chiese ed edifici storici. L’edificio religioso più importante è sicuramente la basilica di San Nicola, una chiesa metà cristiana e metà ortodossa e meta, per questo motivo di numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ciò che caratterizza questa basilica, oltre alla sua architettura in stile romanico, è il suo conservare le spoglie di San Nicola di Mira, il famoso Santa Klaus della tradizione anglosassone. Anche la cattedrale di San Sabino è uno dei luoghi più visitati della città. Risalente al 1178, nei suoi archivi sono conservati codici importanti per il culto cristiano tra i quali “il rotolo dell’Exultet“, un documento molto antico contenente la liturgia relativa al Sabato Santo.

A questi due importanti luoghi di culto, poi, fanno da cornice una serie di piccole chiese antiche contenenti numerosi riferimenti all’arte pittorica religiosa. I bellissimi panorami offerti dai lungomare di Via Imperatore Augusto, Via Nazario Sauro e Via Araldo di Crollalanza assicurano momenti di tranquillità e relax se si ha voglia di passeggiare a piedi. In estate, poi, le spiagge si riempiono di bagnanti i quali si concentrano soprattutto nel famoso lido Pane e Pomodoro e nel lido di San Francesco, situato a poca distanza dalla Punta di San Cataldo, dove ogni hanno ha luogo la nota Fiera del Levante.

Nei pressi del lido San Francesco scorre il torrente Lamasinata il cui greto, nella stagione estiva, diventa meta anch’esso di turisti e bagnanti in cerca di frescura. A poca distanza da Bari, inoltre, vi sono numerosi luoghi molto interessanti da visitare. Tra di essi le famose Grotte di Castellana, le più estese d’Italia, che offrono spettacolari panorami naturali sotterranei formati da stalattiti e stalagmiti formatesi migliaia di anni fa. Altra interessante meta turistica è Alberobello, paesino noto per le sue caratteristiche abitazioni: i trulli.

A fare da cornice a tutti questi stupendi luoghi e panorami,infine, c’è la tradizione gastronomica della Puglia fatta di alimenti naturali e, per questo, ricca di sapori. Tra i piatti tipici ci sono le orecchiette con cime di rapa, le gustose zuppe di verdure fresche e cereali, i piatti a base di pesce e frutti di mare e l’ottimo pane: tutti gli ingredienti per trascorrere una vacanza indimenticabile!

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. Se volete approfondire lo studio della città dei trulli Vi consigliamo di visitare il portale indicato. Sito ufficiale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello (città UNESCO).

    N.B. Si consiglia la registrazione in quanto le pagine più interessanti sono riservate solo agli utenti registrati.

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!