Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Firenze, città del Rinascimento
Cosa visitare a Firenze, città del Rinascimento

Firenze, per anni culla della cultura e dell’arte, patria del Rinascimento, è una delle città più conosciute al mondo, meta di veri e propri pellegrinaggi turistici, all’assalto dei suoi tesori. Il nucleo storico della città è compatto e ben preservato. Suo fulcro Piazza del Duomo, punto di partenza ideale per una visita approfondita e piuttosto completa delle meraviglie di Firenze.

Se buona parte della città è profondamente legata e percorsa da esempi del Rinascimento italiano, la zona che si trova tra Palazzo Vecchio ed il Duomo conserva tutt’oggi un’atmosfera medievale. Palazzo Vecchio e Palazzo della Signoria sono stati per secoli i baluardi della vita politica e sociale della città, con la grande campana utilizzata per chiamare a raccolta i cittadini durante le assemblee pubbliche.

Eletta Capitale Europea della Cultura nel 1986, Firenze possiede un patrimonio culturale tra i più ricchi al mondo. Famosissimi sono i suoi musei, quello degli Uffizi primo tra tutti, seguito dal Museo Archeologico, da quello di Arte Moderna, il Bargello, Pitti, quello del Duomo e dell’Opera. Lo stesso si può dire per le biblioteche, ad esempio la Nazionale Centrale, e per le accademie, da quella della Crusca alla Colombaria. Moltissimi sono i monumenti religiosi, dal Duomo di Santa Maria del Fiore con l’enorme Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto, custode dell’opera della Pietà di Michelangelo.

Tante anche le manifestazioni culturali durante l’anno, di vario genere, perfette per soddisfare i gusti di ciascuno. Dallo Scoppio del carro a Pasqua con fuochi d’artificio in Piazza del Duomo alla Festa di San Giovanni il 24 giugno, la festa dedicata al patrono di Firenze, con cortei e fuochi, estremamente suggestiva. Per gli appassionati di musica classica, impedibile è il Maggio Fiorentino, uno dei più importanti festival di musica e danza in tutta Europa. Infine, per gli appassionati di moda da a giugno a settembre Palazzo Pitti ospita sfilate dedicate a uomo, donna e bambino, mentre per gli sportivi l’appuntamento di giugno in Piazza Santa Croce presenta le squadre dei quattro quartieri fiorentini in sfilata con costumi cinquecenteschi.

Qualora siate interessati a pernottare più giorni, potreste anche prendere in considerazione di affittare un appartamento a Firenze con Oh Florence.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!