Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Siena oltre al Palio
Cosa visitare a Siena oltre al Palio
Cosa visitare a Siena oltre al Palio
Cosa visitare a Siena oltre al Palio

Adagiata tra le colline toscane e conosciuta soprattutto per l’omonimo Palio, Siena è un piccolo gioiello del Medioevo italiano. Il centro ideale è senza dubbio rappresentato da Piazza del Campo, dalla forma di conchiglia, dove il 2 luglio ed il 16 agosto di ogni anno si riuniscono le diciassette contrade per la corsa di cavalli più famosa al mondo.

Proprio alle spalle della piazza si erge maestoso il Duomo in stile romanico-gotico. Intitolato a Santa Maria Assunta sarebbe stato edificato sui resti del castrum latino. La facciata, recentemente restaurata, è caratterizzata dall’alternanza di marmi policromi, all’interno si può ammirare il pavimento nel quale sonno narrate storie della mitologia greca ed episodi biblici.

Non molti anni fa fu scoperta, sotto il livello della cattedrale, la cripta, visitabile, ricca di affreschi del Duecento. Più profana, ma non meno interessante, salire sulla Rocca dei Salimbeni per una visita alla prima sede del Monte dei Paschi, l’istituto bancario fondato nel lontano 1472 e tra i più prestigiosi in Italia.

Fra i palazzi nobiliari, il più bello è senza dubbio il Palazzo Comunale, datato 1300. Dal lato destro si innalza la Torre del Mangia, una delle più alte e antiche torri in Italia. Accenni alla Divina Commedia innanzi al Palazzo Tolomei, dove aveva dimora la nobildonna Pia incontrata da Dante nel Purgatorio.

Una gita in Toscana non è completa se non ci si fa viziare dall’ottima cucina e tra le specialità senesi sono consigliati piatti a base di carne, come la tagliata di manzo e gli eccellenti dolci: cantuccini accompagnati dal vin santo, panforte e ricciarelli.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!