Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
L’isola di Capraia (Toscana), un paradiso a due passi da casa
L’isola di Capraia (Toscana), un paradiso a due passi da casa
L’isola di Capraia (Toscana), un paradiso a due passi da casa
L’isola di Capraia (Toscana), un paradiso a due passi da casa
L’isola di Capraia (Toscana), un paradiso a due passi da casa

L’isola di Capraia è uno scoglio di origine vulcanica di 19 Km quadrati appartenete alla Toscana, situato a 64 Km da Livorno e 31 Km dalla Corsica. L’isola misura circa 8 Km in lunghezza e 4 in larghezza,visitabile quindi in pochi giorni. Per gli amanti del sole e del mare, sull’isola è possibile arrivare alle cale, spazi di spiaggia o rocce spesso piatte ,da cui fare il bagno e prendere il sole, accessibili tramite sentieri più o meno tortuosi. Dalla Cala Rossa in particolare, si può osservare il cono di eruzione dell’isola, molto caratteristico per i visitatori.

Tutta l’isola è caratterizzata da coste alte e roccioso,l’unica lembo di spiaggia sabbiosa si forma nella Cala della Mortola, che ne da vita in base alle condizioni del mare. Le coste frastagliate dell’isola sono alte anche 400 metri, il punto più alto si trova a Monte Castello che raggiunge 447 metri,la parte opposta dell’isola invece scende verso Capraia Porto. Con la sua costa rocciosa, la presenza di piante e animali rari, l’isola appartiene al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Tra le specie presenti sull’isola, la ginestra senza spine, la lumaca senza guscio o la palma nana. Per i visitatori, l’isola di Capraia offre molto da vedere oltre alla natura, menzioniamo tra le tante costruzioni, la Chiesa di San Nicola,La Chiesa di Sant’Antonio,il Forte di San Giorgio e diverse Torri di avvistamento ormai ridotte a ruderi. Nell’isola è possibile fare immersioni tra le grotte o nel mare e osservare senza il minimo sforzo rocce ricoperte da spugne colorate rosse e gialle, le pareti rocciose ricoperte da parazoantus di colore intenso ed abitate da molluschi d’ogni tipo oltre che lepri di mare e piccole aragoste.

Gli incontri con branchi di barracuda ,cosi come di cernie, saraghi, dentici sono all’ordine del giorno e non rari sono gli incontri con branchi di delfini o balenottere. Per gli amanti del Trekking, l’isola offre sentieri che portano il visitatore da ogni parte e poter quindi osservare le coltivazioni di viti, piante, fiori, nonché vecchi insediamenti romani,ex colonie penali o costruzioni di ogni genere. Al fine di godere al massimo dell’isola è consigliata la visita nel periodo estivo e poter cosi percorrere a piedi tutti i centri abitati, le caratteristiche vie più simili a vicoli nonché il piccolo porticciolo,collegato al paese soprastante da una strada provinciale lunga 800 metri e da una strada panoramica di origine napoleonica percorribile solamente a piedi.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!