Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Terre di Siena: terre d’acqua e di benessere termale
Terre di Siena: terre d’acqua e di benessere termale

Terre di Siena, terre di benessere termale. Una vocazione antichissima che affonda le radici nelle civiltà etrusca e romana. Acque pure e benefiche, da sempre. Fu l’imperatore Augusto, su raccomandazione del proprio medico personale, a godere dei benefici della Fontes Clusinae, le cui acque miracolose furono cantate dal poeta Orazio, e che per molti esperti potrebbero essere identificabili con alcune strutture termali esistenti all’epoca nella zona di Chianciano Terme.

Recenti ritrovamenti archeologici hanno infatti  confermato l’esistenza di numerosi bagni, terme e piscine risalenti al I secolo a.C. Appartengono al Medioevo le testimonianze dell’assidua  frequentazione di quelli che oggi sono conosciuti come Bagni Silene, anche questi a Chianciano Terme, da parte di Sant’Agnese da Montepulciano, che proprio qui operò diversi miracoli.

Anche il recente passato accende i riflettori sulla cittadina che negli anni ha ospitato celebrità come Pirandello, Fellini, Peron, Chagall e innumerevoli altri personaggi del mondo dell’arte, della cultura, della politica e dell’imprenditoria. Duemila anni di storia in cui le acque di queste terre sono state sempre considerate un vero tesoro, un bene prezioso da difendere, coniugando tradizione e moderna scienza medica.

La provincia di Siena è la più ricca di sorgenti termali in Italia, ed annovera centri all’avanguardia molto dei quali nella val di Chiana Sense con Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni e Montepulciano, veri e propri templi del benessere incastonati nella quiete di suggestivi paesaggi.

Incantevoli sono il piccolo centro di Bagni Vignoni, nel cuore della Val d’Orcia, conservatosi intatto negli anni e frequentato da Lorenzo dé Medici e da Santa Caterina da Siena, la cui piazza è fatta d’ acqua, una vasca d’acqua termale in cui la temperatura  raggiunge i 52°, ed il borgo Bagni San Filippo, adagiato tra il cono vulcanico del Monte Amiata, coperto da una fitta vegetazione boschiva e le colline della Val d’Orcia, le cui terme si connotano per i bianchi depositi calcarei prodotti dalle acque sulfuree che sgorgano dalla roccia e che originano singolari  cascate. Ed ancora Bagni di Petriolo, località termale che si caratterizza per la sua struttura fortificata, già menzionata  in una orazione da Cicerone. Sopra le terme, le uniche di cui si possano ancora ammirare le mura e la torre, si trova una chiesa Romanica a navata unica e con piccolo campanile a vela, risalente al 1276.

Lo scenario termale delle terre senesi è vasto e variegato, così come diversi sono gli spunti che questo territorio offre a chi decide di scoprirne le bellezze: terme, ovviamente, ma anche cultura, natura ed enogastronomia.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!