Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa vedere a Torgnon, sotto il picco del Cervino
Cosa vedere a Torgnon, sotto il picco del Cervino
Cosa vedere a Torgnon, sotto il picco del Cervino
Cosa vedere a Torgnon, sotto il picco del Cervino

La sua posizione, su un ampio terrazzo morenico, è tra le più propizie per ammirare in tutta la sua maestosità il picco del Cervino. Un’attrattiva che si unisce a quella degli ampi prati e dei fitti boschi. A completare un quadro di forte potenzialità turistica contribuiscono poi gli impianti di risalita per la pratica dello sci alpino e molti episodi di architettura alpina di notevole livello, quali i numerosi rascard e i non pochi depositi di granaglie dalle pareti compatte detti grenier. Capoluogo del comune sparso è Mongnod.

Proprio a Mongnod si trova la chiesa parrocchiale, documentata fin dal XV secolo, ma che deve le attuali forme neogotiche a un intervento del 1864; anche il campanile è frutto di una ricostruzione. All’interno, la cappella dell’Immacolata Concezione accoglie il Museo parrocchiale, degno di nota per una preziosa scultura lignea raffigurante Cristo alla colonna, realizzata alla metà del Trecento; notevoli pure la Madonna col Bambino e i Ss. Giacomo e Martino, sculture d’altare di ambito tedesco della prima metà del 500 attribuibili alla bottega di Jorg Lederer.

Superando il centro di Mongnod, si incontra una stradina a destra e a senso unico di marcia che porta alla frazione Triatel, raggiungibile anche con un’agevole passeggiata fra i prati, di circa 30 minuti. Qui è stato istituito nel 2004 un museo etnografico di richiamo, al quale è stato dato il nome del torrente che scorre nei pressi del villaggio. Petit monde è anche l’appellativo che questo piccolo abitato, isolato e autosufficiente, si è visto attribuire in passato dagli altri abitanti della valle. Di singolare interesse, per la possibilità di vedere raggruppate in un unico sito le diverse tipologie di edilizia tradizionale valdostana non abitativa, il museo è formato da tre edifici comunitari che venivano impiegati come laboratori e depositi. Sulla destra si trova il grande raccard a schiera, dove si stivavano fieno e granagle: poggia su pilastri a fungo, atti a favorire l’aerazione e tenere lontani i roditori, e accoglie un’esposizione dedicata alle attività agricole e pastorali.

Di fronte al raccard si trova la grandze, deposito per la carne, il pane, il burro e il formaggio, al cui interno oggi si vede una ricostruzione della tradizionale produzione e conservazione delle provviste. Vi si trova una documentazione sulla lavorazione artigianale del legno. Le tre strutture vennero erette fra il 1463 e il 1503, senza che i successivi interventi di ricostruzione e manutenzione ne alterassero l’aspetto. Nel corso dei recenti restauri, condotti con cura filologica, sono state effettuate analisi dendrocronologiche che hanno confermate la sostanziale conservazione della struttura originaria.

Escursioni a Torgnon:
La più classica delle escursioni a Torgnon sale verso il comprensorio sciistico e continua su una strada sterrata fino a Petit Chavacour, a 2091 metri sul livello del mare, dove in una verde conca sono i ruderi dell’ospizio di Chavacour, edificio a pianta quadrata per la sosta e il ricovero dei viandanti. Sepre nel borgo di Torgnon si può raggiungere su strada il vicino colle di Saint-Pantaléon, grandiosamente panoramico e, scendendo poi alla volta di Saint-Denis, il castello di Cly e Chambave.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!