Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Estate in Valle d’Aosta: una vacanza tra storia, arte e natura
Estate in Valle d’Aosta: una vacanza tra storia, arte e natura
Estate in Valle d’Aosta: una vacanza tra storia, arte e natura

Valle d’Aosta: manieri, baluardi militari e dimore nobiliari. Sono i testimoni di un passato ricco di fascino e suggestione. E’ la storia di questa regione raccontata attraverso architetture di grande interesse, custodi di tesori tutti da scoprire.

Rappresentano una delle maggiori attrattive della Valle d’Aosta. Perfettamente incastonati tra le cime innevate o adagiati nelle vallate ampie soleggiate, dislocati in punti strategici, si stagliano e si confondono in uno scenario naturale spettacolare. Non sono solo i Giganti della montagna a connotare la Vallèe ma la sua identità è legata  anche alle testimonianze  storiche, soprattutto dell’epoca feudale: simboli di un passato ancora vivo, che si tramanda di generazione in generazione con una forza suggestiva ed evocativa, cui è difficile sottrarsi.

Uno degli esempi di maggior rilievo, da un punto di vista soprattutto scenografico, è il castello di Fénis, a pianta pentagonale, il cui nucleo è rappresentato dal cortile interno attorno a cui ruota tutta l’architettura. Percorrerne i camminamenti, muoversi tra le stanze affrescate e le torri merlate, significa compiere un tuffo nel pieno Medioevo e lasciarsi trasportare dalle atmosfere del passato .

Altrettanto famoso è il forte di Bard, fatto erigere nel XIX secolo dai Savoia, arroccato su uno sperone di roccia all’imbocco di una stretta gola che dà accesso alla valle. Il complesso fortificato di Bard ospita mostre e manifestazioni di grande rilievo.

Ed ancora si può proseguire con il castello di Verrès, distribuito su tre piani, ai quali si accede percorrendo uno scalone in pietra su archi rampanti e con quello di Introid, dall’inconsueta pianta circolare. E ancora si può continuare con il castello d’Issogne, scolpito nella pietra secondo uno stile architettonico di transizione, rappresentativo del passaggio dal gotico al periodo rinascimentale, con il quattrocentesco Sarriod de la Tour e  con il Castel Savoia, in stile eclettico neoromanico, che evoca gli aspetti essenziali del revival medioevale, tipico del gusto romantico del periodo tra Ottocento e Novecento.

E l’elenco non finisce qui. Perché i manieri in valle d’Aosta sono numerosi e tutti da conoscere e visitare.

Per un percorso alla scoperta di queste bellezze del passato è possibile anche compiere il “Tour dei castelli”, una proposta studiata ad hoc per gli amanti dell’arte e della natura. Si tratta di un itinerario in bicicletta che prevede una giornata sui pedali con partenza ed arrivo ad Aosta. Le tappe previste sono presso i punti di maggior interesse lungo le strade del fondovalle. E quest’estate c’è anche l’opportunità, oltre alla visita, di assistere alle manifestazioni storiche ai concerti e alle rassegne enogastronomiche in programma, per trascorrere una vacanza al massimo, tra storia, cultura, natura e buona tavola.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!