Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Bergen: la capitale dei fiordi Norvegesi
Bergen: la capitale dei fiordi Norvegesi
Bergen: la capitale dei fiordi Norvegesi

Tra il Dodicesimo e Tredicesimo secolo, la città di Bergen ricoprì il ruolo di capitale norvegese e, fino al Diciassettesimo secolo era la città più popolata in assoluto dell’intera penisola scandinava. Soprannominata “Capitale dei fiordi”, e per questo dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, nel 2000 è stata eletta dall’Unione Europea Capitale della Cultura, grazie alla sua università ed alla presenza di alcuni tra i centri culturali più rinomati ed importanti dei paesi scandinavi tra cui musei, teatri e la famosissima orchestra sinfonica.

La storia di questa città è profondamente legata al mare, legame che le valse il ruolo di porto più importante della Lega Anseatica ed uno spiccato ruolo commerciale. Ed è proprio nel quartiere anseatico, ricco di elementi architettonici caratteristici, che si trova uno dei più importanti agglomerati urbani del Medioevo europeo.

La città si trova tra il più lungo fiordo esistente, Sognefjord, ed il più spettacolare, Hardangerfjord. Questa posizione strategica le è valsa il ruolo di vera e propria porta di ingresso ai fiordi della Norvegia, dove mare e montagna si incontrano, luogo ricco di una suggestione profonda per gli occhi e per l’anima.

Tipiche sono le case in legno con il tetto spiovente che colorano la città con toni allegri e vivaci, emblema vivente dell’architettura tradizionale locale e richiamo della forte armonia di questa città con la natura incontaminata che la circonda. Città natale di Edvard Grieg offre numerosi spunti artistici e culturali ed altrettanti siti degni di interesse.

L’acquario della città attira moltissimi turisti così come la chiesa di epoca medievale di Fantoft Stavkirke. Numerosissimi anche i musei, ma l’attrazione principale sono forse i mercati del pesce all’aperto dove, tra banchi di salmone affumicato e gamberetti, è possibile assaggiare i frutti e le prelibatezze del mare, mentre la sera, si sorseggia birra sulla terrazza che da direttamente sul porto della città.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!