Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Lisbona, capitale del Portogallo
Cosa visitare a Lisbona, capitale del Portogallo
Cosa visitare a Lisbona, capitale del Portogallo

Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle capitali europee di maggior fascino e magnetismo. Questa città fa vibrare l’anima, in essa si respira un qualcosa di eterno e leggendario, i suoi luoghi si affacciano sull’Oceano Atlantico, sfidandolo e da esso protetti.

Lisbona poggia su sette colli, disposti lungo il fiume Tejo, in quella naturale insenatura da cui è stato ricavato lo storico porto, appiglio sicuro per navigatori ed esploratori che da qui partivano alla ricerca del nuovo mondo, attraversando acque sconosciute. La città antica è pregna dei colori del mare, presenti nelle azulejos, le caratteristiche maioliche colorate di tradizione araba, decori perfetti che ricordano l’oceano. Le strade sono acciottolare e su di esse si affacciano balconcini in ferro battuto decorato.

La brezza salmastra accarezza la città e le conferisce quell’aria frizzante e vitale che tanto la caratterizza. I colli rendono la città un susseguirsi di salite e discese, tra stradine antiche dalle quali è possibile ammirare il mare. Dal quartiere Alfama si può vedere cosa è oggi Lisbona: un misto di culture antiche che, insieme, sono state capaci di plasmare le sue viscere e la sua società. Romani, iberici, mori e fenici hanno dato vita alla cultura portoghese, così unica e particolare da rendere Lisbona una delle capitali d’Europa più ricercate ed indimenticabili.

La città è suddivisa in tre quartieri principali, detti barrios: il quartiere basso (Cidade Baixa), il quartiere alto (Barrio Alto) ed il quartiere antico (Alfama). Mete impedibili sono il Castello di São Jorge, la cattedrale di Santa Maria Major e la famosissima Torre di Belém.

Per comprendere il vero spirito della città, è necessario addentrarsi per le vie del Barrio Alto, tra stradine in salita e tortuosi vicoli. Qui vi sono palazzi interamente rivestiti di azulejos, che formano enormi mosaici a tema marino, affiancati da case abbandonate e pericolanti.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!