Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Boemia, il cuore di cristallo della Repubblica Ceca
Boemia, il cuore di cristallo della Repubblica Ceca
Boemia, il cuore di cristallo della Repubblica Ceca
Boemia, il cuore di cristallo della Repubblica Ceca

Tutti conoscono il fascino liberty di Praga, ma molti non colgono l’occasione di una visita in Repubblica Ceca per godere anche della maestosità dei castelli boemi. Organizzare un tour non è difficile, e molte sono le agenzie anche locali, che propongono escursioni tra le magnifiche fortificazioni che segnavano il confine tra est ed ovest nell’Europa medioevale. Il via lo dà la cittadina di Cesky Krumlov, nel quale sorge il Castello Zàmek, dal quale si domina tutta la Moldava.

La Moldava è il fiume che attraversa la regione e anche Praga, e che tanto ha significato per lo sviluppo dei commerci in quest’area. Lo stile gotico è il punto di forza del Castello di Karlštejn: ristrutturato e in parte rimaneggiato durante il Rinascimento, con le sue alte guglie richiama alla mente lo skyline della capitale. Molto bella la Cappella della Santa Croce, ricca di tele di chiaro stile gotico, tra le collezioni più grandi in Europa. Non lontano da Praga, sorge il Castello di Konopiště, fiabesco maniero lontano dal caos, nel verde della campagna ceca. Il fiume Sázava ospita, invece, il Český Šternberk, costruito proprio nel cuore della vallata.

Ma chi si reca in Boemia, sa bene che non bisogna trascurare lo shopping. Accanto ai percorsi culturali tra pittoreschi centri storici e antichi torrioni, è celebre la produzione di cristallo e vetro colorato. La lavorazione ricorda quella degli artigiani veneti di Murano: ma nei secoli si ingaggiò un’ardua rivalità tra gli esperti maestri vetrai italiani e cechi per il predominio in questo genere di attività. Anche a Praga è possibile fare acquisti di qualità, recandosi dal noto Moser, o nel quartiere Ribare, a Karlovy Vary: in vendita solo (fragili) composizioni originali fatte a mano.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!