Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Lubiana o Ljubljana, capitale della Slovenia: piccola ma chic
Lubiana o Ljubljana, capitale della Slovenia: piccola ma chic
Lubiana o Ljubljana, capitale della Slovenia: piccola ma chic
Lubiana o Ljubljana, capitale della Slovenia: piccola ma chic
Lubiana o Ljubljana, capitale della Slovenia: piccola ma chic

Lubiana è tra le più piccole capitali europee, ma ciononostante è una città in cui vale la pena fare una visita. Certo, si gira in pochi giorni, ma considerata anche la vicinanza al Nord Est italiano, raggiungerla per un week end non comporta particolari disagi. Sorta sui resti dell’antico borgo di Emona, Lubiana è pggi una città vivace e cosmopolita, nella quale trovare moltissime gallerie d’arte, festival e locali di tendenza. Il simbolo della capitale slovena è senza dubbio il Triplice Ponte, sul fiume Ljubljanica. La particolare architettura di questa costruzione affascina i visitatori che scattano numerosi le foto ricordo.

Nel centro storico si trova la zona pedonale: qui l’itinerario inizia da piazza Mestni, per proseguire verso il Magistrat, il Municipio e Stari trg. Le case che si incontreranno sono quasi tutte decorate secondo uno stile liberty e floreale, le facciate spesso dipinte di colori vivaci si alternano a quelle bianche ed eleganti. Ovunque, botteghe e negozi di artigianato e di design, antiquariato e prodotti tipici, come il liquore a base di miele. Il drago che vedrete un po’ ovunque, dalle decorazioni ai cestini per l’immondizia, è l’animale simbolo della città: diverse figure adornano lo Zmajski most (il ponte dei draghi, appunto), conosciuto in città anche con il nomignolo di “matrigna”.

Il più antico ponte di Lubiana è, invece, quello dei calzolai, in legno, dal quale si possono ammirare alcuni dei murales che adornano il lungo fiume. Molto pittoresco, infine, il mercato di Plecnik, quotidiano, in cui è possibile trovare un po’ di tutto a prezzi contenuti: per un acquisto low cost e artigianale è davvero il massimo!

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!