Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Il Geoparco del Canton Ticino. Dal Mulin da Canaa al Ghitello
Il Geoparco del Canton Ticino. Dal Mulin da Canaa al Ghitello
Il Geoparco del Canton Ticino. Dal Mulin da Canaa al Ghitello
Il Geoparco del Canton Ticino. Dal Mulin da Canaa al Ghitello
Il Geoparco del Canton Ticino. Dal Mulin da Canaa al Ghitello

Nota anche come Svizzera Italiana, il Canton Ticino può offrirvi tanti bei posti dove potrete fare splendide passeggiata tra la natura, ma anche per le vie di alcune cittadine; ma bando le ciance, iniziamo questo tour virtuale per questa regione. Il Ticino, custodisce in sé degli angoli davvero incantevoli per la natura;  iniziamo parlando del Parco delle Gole della Breggia, al sud del Ticino, un parco che racchiude in sé circa 200 milioni di anni di storia. Il Geoparco offre una vasta gamma di punti interessanti da esser visitati, percorsi (storici e geologici).

Iniziamo illustrandovi un percorso storico: l’itinerario in questione parte dal Mulino del Ghitello, che costeggia il fiume Breggia, e si continua con il ponte di ferro, il complesso del pastificio e il grande cementificio Saceba. Risalendo in Val dala Magna, si raggiunge il colle di San Pietro, dove troviamo dei resti di un castello medievale e la chiesa Rossa, da qui il colore della sua facciata che riporta ad un evento storico. La storia racconta di due schieramenti di guelfi e ghibellini che si scontrarono durante la notte di Natale del 1390 davanti alla chiesa, facendo più di 100 morti. Passiamo all’itinerario geologico: le bellezze naturali di questo Parco ci offrono la possibilità di vedere le diverse stratificazioni della pietra; le rocce, di un colore chiaro e stratificate, sono visibili in tutto il parco, ma quelle più antiche le troviamo presso il Mulin da Canaa. Proseguendo si arriva al ponte del Fagurin, dove troviamo rocce dal colore rossiccio, nel quale furono trovati circa 800 diverse specie di molluschi fossili.

Cambiamo ora località, e rechiamoci in riva al lago Ceresio noto anche come di Lugano; siamo a Melide, dove è possibile visitare il “Swiss Miniature“, un parco in miniatura dove è possibile avere una visione generale della Svizzera, un po come il nostrano parco di “Italia in miniatura”.  Al suo interno è possibile vedere più di 120 modelli tra case patrizie, castelli, cattedrali e altre note costruzioni della Svizzera; il tutto si estende su una superficie di 14 mila metri quadrati.  Spostiamoci ora sulle Isole di Brissago, sede del Parco Botanico del Canton Ticino; su questa isola, che è raggiungibile grazie al battello, potrete visitare il parco dai mesi di Marzo fino ad Ottobre. Il parco botanico, che si estende su una superficie di 2,5 ettari, vanta di possedere circa 1500 specie di piante provenienti dal Mediterraneo, dall’Asia Subtropicale, dall’Oceania, dalle Americhe e dal Sud Africa.

Altre mete che vi consigliamo di visitare sono le città di Locarno, nota per il festival del film in Agosto, e Lugano con il suo lungolago e il casinò per chi ha interesse nei giochi d’azzardo. Insomma, il Canton Ticino è una piccola perla dove tra l’altro, la lingua ufficiale è proprio quella italiana, e non aspetta altro che esser visitata.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!