Fare un viaggio in Canada per vivere la magia del Natale? Perché no! Considerate che il periodo di celebrazione della Festività inizia dal 25 di novembre, giorno di Santa Caterina e delle signorine non sposate. Sembrerebbe che la tradizione nasca in Québec, ed anche il nostro ideale tour prende il via dall’omonima città. Tutto il centro abitato si veste a festa, illuminato com’è a giorno dalle luci colorate, e si popola di passanti che visitano i numerosi mercatini all’aperto. I più famosi sono quelli nei quartieri di Petit Champlain e di Place Royal. Al Vecchio Porto, invece, c’è il principale mercato coperto della città, che funziona durante tutto l’anno ma che, nel periodo di Natale, si trasforma, specializzandosi nella vendita di addobbi per l’Albero. Anche la tradizione del presepe trova spazio, e molte sono le mostre che si tengono fino all’Epifania.
Montreal, la più popolosa città della regione, attira visitatori per il numero impressionante di chalet che la colorano, con tutte le proprie mercanzie, durante tutto l’Avvento. Andare in Canada e non fare un salto alle cascate del Niagara sarebbe davvero uno sbaglio: fino al 20 gennaio questo spettacolo della natura è il fulcro dei giochi di luce che organizza, come ogni anno, la regione dell’Ontario.
Toronto è famosissima per la Parata di Santa Claus, una specie di processione che si sviluppa per 6 km, tra carri allegorici, bande musicali e quasi duemila figuranti vestiti da pagliacci. I bambini possono approfittarne per lasciare le letterine direttamente sulla slitta di Babbo Natale e i grandi per dare il via alla caccia ai regali di quest’anno.
Tags: america • avvento • Canada • Montréal • Natale • Québec • toronto
Autore: Laura Landi
[…] Viaggio di natale in canada […]