Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Le Cascate del Niagara, tra Canada e USA
Le Cascate del Niagara, tra Canada e USA
Le Cascate del Niagara, tra Canada e USA
Le Cascate del Niagara, tra Canada e USA

Qualsiasi siano le motivazioni che vi spingano a recarvi in Nord America, non potrete mancare di visitare le Cascate del Niagara; situate a cavallo tra USA e Canada, che costituiscono uno degli spettacoli della natura più maestosi del mondo. Raggiungerle non è difficile, dato che si trovano nella regione della Niagara Peninsula, vicino alla città canadese di St. Catharines, ma anche a quella statunitense di Buffalo e a solo un’ora e mezza da Toronto e quindi, i collegamenti per arrivare a queste meraviglie, non mancano di certo. Questi salti d’acqua non sono famosi per la loro altezza, che è di “soli” 52 metri, ma proprio per il surreale scenario che offrono agli spettatori, i quali rimangono senza fiato, non credendo ai loro occhi.

Hanno un fronte e una portata immensa, che riversano intorno ai 110.000 metri cubi d’acqua al minuto e che, in periodi di piena, raggiunge i 168.000. Le Niagara Falls sono formate da 3 cascate distinte, tutte originate dal fiume Niagara. Le prime sono le Horseshoe Falls, situate in territorio canadese e così chiamate per la loro bizzarra forma a ferro di cavallo. Seguono le Goat Island, letteralmente “Isola delle Capre”, site in territorio statunitense e ultime le più piccole Brridal Veil Falls, ovvero “a velo nuziale”, per la loro singolare forma, che si trovano anch’esse sotto bandiera statunitense.

1800 km di spettacolo allo stato puro, ubicato tra gli importantissimi laghi Ontario e Erie. Per visitare queste meraviglie, non occorre fare i salti mortali. Basta atterrare all’aeroporto di Buffalo e, con 30 minuti di taxi (o bus o qualsiasi altro mezzo a disposizione), ci si trova giusto di fronte alle favolose cascate. Il momento ideale per arrivare è la sera, all’imbrunire, dove un numero esorbitante di luci illumina le acque fino a mezzanotte, creando una suggestione senza pari. Tre volte la settimana, sempre in serata, si possono ammirare sensazionali fuochi artificiali, la cui vista,in un tale scenario, non ha veramente prezzo. La visita delle cascate, può essere tranquillamente fatta in una giornata e si può svolgere in autonomia o con una guida esperta presente sul posto, senza necessità di prenotazioni.

I salti d’acqua sono preceduti dalle Three sister islands, tre isolotti dispersi nelle rapide, che si trovano a 5 minuti dall’entrata del Cave of the Winds Tour, che è una delle innumerevoli attrazioni di cui ci si può avvalere per vivere al meglio le cascate. Il Cave of the Winds Tour altro non è che un ascensore che conduce alla base delle American Falls, in modo da avvertire in tutto e per tutto la potenza e il vigore dell’acqua e del vento.

Tra le altre proposte per ammirare e conoscere da vicino questo fantastico fenomeno, spicca il battello Maid of the Mist, che compie un viaggio di circa 10 minuti e permette di giungere fin sotto le Horseshoe Falls, in modo da avvertire gli schizzi d’acqua sulla pelle. Un’altra possibilità per vedere le cascate è l’Observation Tower, una torre d’osservazione situata nella parte americana delle Niagara Falls. Tappa impedibile per vedere entrambi i lati delle cascate è il Rainbow Bridge, il maestoso ponte che unisce Usa e Canada e che si chiama così proprio perché, vista da qui, l’acqua, grazie a prestigiosi giochi di luce naturali, assume la colorazione dell’arcobaleno. Il medesimo ponte, pone una di fronte all’altra le due città di Niagara Falls, le quali, nonostante abbiano in comune lo stesso nome, sono estremamente diverse tra loro.

La Niagara Falls americana, fa leva sull’aspetto naturalistico dell’ambiente che la racchiude ed è circondata da un maestoso parco nazionale, adatto a chi ama immergersi nella vegetazione. Con grande sorpresa, invece, la Niagara Falls canadese è nota anche per essere la “Las Vegas del nord”, per la sua estrema ricchezza di divertimenti e attrazioni di ogni tipo. Se si vuole vivere un po’ di movida americana, questo è il luogo giusto. Qui, si trovano ristoranti per tutti i palati, così come locali d’ogni tipo, musei bizzarri come quello dell’orrore, la casa di dracula o il museo del Guinness dei primati ed anche hotel per tutte le tasche, dove trascorrere la notte a prezzi decisamente abbordabili.

Singolare è l’opportunità di dormire all’interno di hotel ubicati in vertiginosi grattacieli, dai quali, ovviamente, lo spettacolo offerto dalle cascate risulta ancora più suggestivo. Per coloro che, a maggior ragione in vacanza, non rinunciano allo shopping, possono farlo a cuor leggero, in quanto qui i prezzi sono particolarmente convenienti, soprattutto per quanto riguarda il vestiario e le marche tipicamente americane, grazie alla forte presenza di outlet e centri commerciali low cost. Per chi, invece vuole portare con sé un ricordo del viaggio fatto, Niagara Falls è il regno dei negozi di souvenir e di prodotti che, una volta a casa, rievocheranno l’indimenticabile viaggio vissuto.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!