Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
I paesaggi unici delle Blue Mountains, in Giamaica
I paesaggi unici delle Blue Mountains, in Giamaica
I paesaggi unici delle Blue Mountains, in Giamaica
I paesaggi unici delle Blue Mountains, in Giamaica

Il loro nome identifica anche una specialità pregiata di caffè dall’aroma inimitabile, prodotto secondo una tradizione ormai di oltre due secoli lungo i suoi pendii: oggi vi portiamo sulle Blue Mountains, la catena montuosa più vasta della Giamaica, tra sentieri, foreste, fiori e uccelli. Si tratta della parte più bella della nazione da visitare, se amate la natura e cercate panorami indimenticabili: favolosi sono infatti ad esempio i colori dell’alba ammirati dalle sue vette, come il Middle Peak o il Blue Mountain Peak, il punto più elevato tra le sue cime, che tocca i 2256 metri e da cui è possibile ammirare la costa giamaicana sia settentrionale che meridionale. Addirittura quando il cielo è limpido, da questo picco è possibile vedere persino il profilo di Cuba, a 210 km! Per vedere il sole sorgere qui, è necessario cominciare a scalare la montagna 3-4 ore prima, quando è ancora buio.

I paesaggi offerti da quest’area sono d’altronde insoliti per i Caraibi, variando a seconda dell’altitudine dal livello sul mare ai picchi avvolti nella nebbia e comprendono ruscelli, fiumi e cascate. Percorrendo i sentieri di queste montagne, dalla cima alle pendici, è possibile apprezzare infatti anche muschi, licheni, liane, felci, canne di bambù e arbusti. La zona fa parte inoltre dei ben 192.000 acri del Blue Mountain and John Crow National Park, istituito nel 1992 e gestito dal governo giamaicano, che comprende anche le John Crow Mountains, un’altra vasta area di bellezza panoramica e spettacolare. La vegetazione delle Blue Mountains ne fa un posto davvero speciale, quasi un piccolo giardino terrestre: la piovosità della zona nutre infatti l’unica foresta pluviale della Giamaica ed oltre 500 specie di piante da fiore, metà delle quali crescono solo qui. Tra queste c’è la Chusquea abietifolia, che fiorisce ogni 33 anni: la prossima fioritura è prevista nel 2017. Inoltre in questa zona vive il tipo di farfalla che è il secondo più grande del mondo (il più grande delle Americhe), il Papilio Homerus e si possono trovare oltre 200 specie di uccelli.

Le temperature sono più basse su queste catene montuose rispetto a Kingston: contemporaneamente  infatti si può andare dai 27°C sul mare ai 5°C del Blue Mountain Peak, sicché ad alta quota si può trovare un po’ di sollievo e di riparo dal caldo. Consigliate in zona sono anche le spiagge incontaminate della costa che si sviluppa attorno a Port Antonio, anche se un po’ distanti dai principali aeroporti. E’ preferibile visitare la zona tra dicembre ed aprile, ovvero nel periodo secco; si possono raggiungere le Blue Mountains sia da Kingston che da altre città della costa grazie a servizi di bus, che portano anche nei piccoli villaggi dei dintorni.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!