Stai cercando un Volo?


Da

A
Data di partenza

Data di ritorno
Adulti Bambini Neonati

Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...

Formattare il computer, può essere quasi considerata un’arte. Come ogni buon mastro, ogni formattatore ha le proprie tecniche ed i propri segreti. C’è chi utilizza immagini ghost, chi installa il tutto nel modo più tradizionale possibile, chi non sa o non ha voglia di farlo e affida il personal computer al primo tecnico che trova e cosi via…
Personalmente preferisco installare il tutto nel modo tradizionale, ma con una “tecnica” che mi garantisce un notevole risparmio di molto tempo. Ho creato una directory, all’interno della quale ho tutto il software, i drivers, e le varie cose essenziali da salvare prima della formattazione. Una volta installato il sistema operativo, mi basterà avviare la quasi totalità delle installazioni nello stesso momento, installando tutto in multitasking. In questo articolo però, vorrei stilare una lista dei software per me essenziali, installati dopo ogni formattazione.

  • Antivirus – NOD32 – Sito ufficiale
  • Assolutamente il migliore, e non lo dico perchè tra tutti è stato quello che fino ad ora ha funzionato meglio; questo antivirus ha infatti vinto numerosissmi awards provenienti da ognidove. Rispetto ai concorrenti, è velocissimo, non occupa risorse anche lavorando costantemente in background, le sue definizioni vengono aggiornate anche tre volte al giorno e controlla praticamente ogni cosa presente sul computer.

  • Browser – Opera – Sito ufficiale
  • C’è chi preferisce Firefox, chi Opera e chi purtroppo Internet Explorer. Sono alcuni anni che uso regolarmente le varie versioni di Opera man mano che vengono distribuite e non ho mai avuto nessun tipo di problemi o ripensamenti di cambio browser. Perchè ho scelto questo browser per la mia navigazione su internet? La cosa più rilevante è la sua velocità. Rispetto al browser di casa Microsoft, è veramente più veloce nel caricamento delle pagine, di ogni tipo esse siano. Ha una gestione dei download ben implementata. E’ infatti supportato il resume dei file, il download multiplo, il download da torrents e per finire, la velocità di download è superiore a quella di Internet Explorer di circa il 300%. Incluse nel browser le chat vocali, i widget, un feed reader ed un client di posta elettronica.

  • Gestione file compressi – WinRAR – Sito ufficiale
  • Per quanto possiate esserne convinti, il WinZIP non ha nessun motivo per continuare ad esistere. Oramai è diventato obsoleto, dal mio punto di vista ovviamente. Il decompressore da me scelto, il WinRAR, gestisce infatti vari formati di compressione. Cos’à di buono questo software? Come detto pocanzi, gestisce molto formati di compressione, in vari benchmark effettuati è risultato essere il più veloce, si integra nei vari menu popup di windows ed integra un sistema di recupero file danneggiati.

  • Codec audio e video – DivX Total Pack – Sito ufficiale
  • Sono sicuro che su ogni computer è presente almeno un video musicale, un film o qualche file audio. Inutile negarlo, tramite eMule si scarica di tutto. Come saprete, molti di questi utilizzano codec per la compressione dei flussi audio/video. Il tanto blasonati DivX o Xvid ne sono due esempi. DivX Total Pack, non fa altro che installare i più utilizzati codec di decodifica audio/video, utili per eseguire la totalità dei files multimediali in circolazione, eliminando cosi le noiose schermate di errore generate dalla mancanza sul vostro personal computer di qualche codec.

  • Dual Core Optimizer – Sito ufficiale
  • Su questi drivers non mi dilungo molto, anche perchè in realtà non saprei cosa dirvi. Posso consigliarvi la sua installazione, solo perchè stando a quanto dichiara l’AMD, ottimizza le prestazioni dei procesori Dual Core creati da loro. Io mi fido di quanto detto, e l’installo regolarmente, essendo ovviamente un possessore di CPU Athlon AM2.

  • Client ftp – FlashFXP – Sito ufficiale
  • con FlashFXP puoi trasferire file dal tuo computer ad un server remoto, da un server remoto al tuo computer ed anche tra server e server (FXP). Supporta proxy FTP, proxy HTTP, socks 4 e 5. Dispone di una interfaccia grafica molto intuitiva, ma è anche dotato delle più avanzate funzioni. Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale

  • Anti spyware e malware – Ad-Aware 2007 – Sito ufficiale
  • Oltre al sopracitato Nod32, per la protezione del computer, eseguo una scansione di tutti gli harddisk con questo software. Ad-Aware, consente infatti di trovare ed eliminare dal proprio computer ogni tipo di malware e spyware. Ottimo anche il supporto al software che viene infatti quasi giornalmente aggiornato nelle sue definizioni.

  • Instant Messaging – MSN Messenger – Sito ufficiale
  • Di default è presente in windows xp, ma essendo la versione 4.7 totalmente obsoleta, lo rimuovo dopo ogni formattazione e lascio spazio alle più recenti versioni. Attualmente è in circolazione la 8.5 final, in italiano. Penso che questo software non abbia bisogno di presentazioni, è infatti, uno tra i più utilizzati software di instant messaging.

  • Masterizzazione – Nero Burning Rom – Sito ufficiale
  • Il primo software in assoluto utilizzato è stato se non erro, easy cd creator. Parlo di anni fa, quando ancora utilizzavo un masterizzatore 2x costato 1 milione di vecchie lire. Da quando ho scoperto Nero burning rom, non l’ho più lasciato. Di volta in volta infatti, installo le nuove versioni che escono sul mercato, che apportano sempre più migliorie. Le recenti versioni infatti, dalla 7 in su, oltre al blasonato software di masterizzazione, comprendono software per l’editing video e audio, quelli per la creazione delle cover front e back, quelli per il backup, per la riproduzione di files multimediali e cosi via…

  • Player file multimediali – VideoLAN – Sito ufficiale
  • Per terminare l’elenco, voglio suggerirvi l’utilizzo di questo software. Sto parlando di VideoLAN, un ottimo programma che da un paio d’anni utilizzo. Altro non è che un player multimediale, in grado però, di leggere la quasi totalità dei formati ad oggi esistenti, oltre che video in streaming e dvd. Una particolarità che lo ha portato ad essere cosi conosciuto è sicuramente il fatto di riuscire ad eseguire anche file scaricati parzialmente oppure danneggiati.

Sono questi per il momento, i software must have da me consigliati. Fatemi sapere, nel caso avrete voglia di testarli o comunque li utilizzavate già, se siete d’accordo con me riguardo alla loro utilità e qualità.

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Sono stati ricevuti 10 commenti

  1. […] Erika: […]

  2. […] post by Fabio and plugin by Elliott […]

  3. Software Must Have. Questi, i miei preferiti…

    Formattare il computer, può essere quasi considerata un’arte. Come ogni buon mastro, ogni formattatore ha le proprie tecniche ed i propri segreti. C’è chi utilizza immagini ghost, chi installa il tutto nel modo più tradizionale possibile, chi no…

  4. […] post by Fabio and powered by Img […]

  5. Ciao Fabio, vorrei contribuire un po’ a questa lista.
    Inizio dall’alto: purtroppo non conosco bene il NOD32, non avendolo mai usato, mi trovo molto bene con AVG, Avast! ed Antivir; Opera mi è sempre piaciuto come browser, tuttavia preferisco Firefox (decisamente più personalizzabile); come gestore di file compressi suggerisco 7-Zip (Open source e, IMHO, molto più veloce e intuitivo di WinRAR).
    Aggiungerei alla lista: CCleaner, GIMP, Mozilla Thunderbird, Spybot – Search & Destroy, mIRC (bei tempi 😛 ), Defraggler, Skype, Recuva ed un Firewall.. Comodo Free Firewall è abbastanza buono, altrimenti il ZoneAlarm, ma andiamo sul commerciale. 😛
    Come client FTP io utilizzo Filezilla, ma mi ha incuriosito anche il FlashFXP: credo che lo proverò.

    Bene, non mi viene in mente altro, semmai aggiorno con un altro commento.
    Ciao! 😀

  6. Ciao flicker, grazie per il contributo allora 🙂 Tuttavia la mia era solo una lista di software per me essenziali, altrimenti non sarebbe bastata una giornata per elencare tutti quelli che alla fine installo. Mi hai incuriosito riguardo il 7-Zip, questa sera lo provo. Gestisce molti tipi di file come il winrar ?

    Per quanto riguarda il Flashfxp, fidati, è veramente un ottimo software. Lo uso tantissimo e permette di fare una marea di cose 😉

  7. Scusa è che c’ho preso la mano e mi son messo a fare elenchi (anche se certi sono proprio indispensabili, non vivrei senza CCleaner ad esempio) :mrgreen:
    Il 7-Zip funziona alla grande (l’unico inconveniente che ha è che può solo decomprimere i file .RAR, non comprimerli); io, da quando l’ho provato, non ne ho fatto più a meno. 😛
    Trovi una sua scheda tecnica ne sito ufficiale ( http://www.7-zip.org/it/ ).
    Ora scarico e provo FlashFXP 😎

  8. Devo ammettere che è proprio ben fatto, un ottimo client!
    Utilissima la modalità di connessione al server remoto, finalmente non devo re-inserire ogni volta pass e indirizzo IP. 😛

    Grazie mille del suggerimento!

  9. […] gianni1879: […]

  10. […] Ne parla il blog chiamato di Fabio, Girando il mondo a questo link. […]

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!