Scrivi il tuo Diario di Viaggio

Scrivi il tuo Diario di Viaggio Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community

Effettua una ricerca

Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo?

Itinerari di Viaggio

Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli

Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...

Oggi siamo stati invitati per pranzo a casa degli zii. Parola d’ordine: “Asado”.

L’asado e’ una specie di grigliata mista italiana; in circa due o tre ore, quindi con molta calma, vengono cucinati grossi pezzi di carne e salsiccia, che a differenza di quello che si potrebbe pensare a prima vista sono morbidissimi e succosi a tal punto che per tagliarli non è necessario nemmeno utilizzare il coltello. La gente come me, abituata a mangiare “carne” italiana resta veramente sorpresa mangiando l’asado argentino; questo perchè purtroppo in italia, ma non solo li, le mucche sono cresciute in allevamenti mangiando solo mangime, mentre qui vengono lasciate libere in campi di ettari ed ettari, e sono quindi libere di mangiare ciò che più gli piace, crescendo bene, sane e soprattutto con carne morbida. (Un esempio veloce, a quanti è capitato di cucinare una bistecca di una certa grandezza e, quando cotta, vedere che la sua dimensione è dimezzata ? Si è ristretta! Qui non succede).

Comunque sia, dopo aver pranzato, avendo mangiato a più non posso, veniva quasi voglia di farsi un sonnellino sotto uno dei salici piangenti del giardino di casa; però se si può sfruttare la giornata per conoscere posti nuovi ben venga, si può sempre dormire la notte. Diego e Wendy ci hanno proposto di fare un giro in macchina per visitare i dintorni e Franca ed io abbiamo accettato di buon grado.

Partiti siamo andati fino al benzinaio vicino casa per rifornirci; qui la maggior parte delle macchine funziona a gas, ma non a gas propano liquido come si usa in Italia, funzionano a gas compresso.

Il costo di quest’ultimo è veramente irrisorio e l’andamento dell’auto non è penalizzato più di quelle funzionanti a gpl; l’unico problema è l’autonomia, infatti ogni 120 Km circa bisogna tornare dal benzinaio. Il pieno dal benzinaio ci è costato 5 pesos, poco più di un euro per poter percorrere la bellezza di 120 Km, secondo me è una cosa stupenda. In italia, con la mia auto riesco a percorrere con la stessa spesa circa 10 Km.

Dimenticavo, le auto funzionano anche a benzina, quindi si possono effettuare viaggi lunghi senza stare con la paura di restare a secco di gas e non avere benzinai nei paraggi.

Il primo posto in cui siamo stati è chiamato “La Valandra”, una spiaggia bagnata dal grandissimo “Rio de La Plata”, circondata da prati verdi e grandi alberi sotto i quali tantissima gente trascorre la domenica pomeriggio bevendo il mate insieme; ed è proprio questo che abbiamo fatto anche noi, dopo aver trovato un bel posto ci siamo seduti tutti a terra ed abbiamo iniziato a bere il mate. Franca ne ha combinata una delle sue; arrivato il suo turno di bere il mate ha preso la “bombilla”, una specie di cannuccia dalla quale si beve, ed ha iniziato a mescolare facendo scoppiare tutti dalle risate.

Arrivato il momento, prima di tornare a casa i cugini ci hanno proposto di passare anche per la “Marina del Sur” e noi come al solito abbiamo accettato. La Marina del Sur è un posto bellissimo, pieno di verde, che si trova su una sponda del Rio de La Plata. Qui sono ormeggiate tantissime barchette e yacth, e come al solito ci sono zone adibite a spuntini e simili. Poco dopo essere arrivati, non appena visto due ragazzi passare a bordo di una canoa, è venuta voglia anche a noi ma purtroppo queste erano riservate unicamente ai soci del club.

 

Condividi questo articolo su Facebook:

  • Consiglia questo articolo ai tuoi amici:
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici:
    Condividi
  • Suggerisci ad un amico tramite email

Articoli simili e interessanti:

Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

Offerte voli e low cost

La tua Pubblicità?

Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.

Iscriviti al Feed

Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!