Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Carnevale 2010 a Barranquilla, in Colombia!
Ti trovi in: Home » Festività Varie » Carnevale
Carnevale 2010 a Barranquilla, in Colombia!
Carnevale 2010 a Barranquilla, in Colombia!
Carnevale 2010 a Barranquilla, in Colombia!
Carnevale 2010 a Barranquilla, in Colombia!

Barranquilla è una città della Colombia, la quarta per densità di popolazione, ottima da visitare durante tutto l’anno grazie al suo stupendo clima e alla bellezza delle sue spiagge. Tra i siti turistici più visitati in città c’è il giardino zoologico ricco di numerose specie di piante ed animali tropicali, tra i quali mammiferi, pesci, uccelli, rettili, anfibi e primati. Un altro luogo particolarmente suggestivo, inoltre, è la Bocas de Ceniza situata nel punto in cui il rio della Magdalena sfocia nel mar dei Caraibi, estuario che rappresenta anche il principale accesso al porto di Barranquilla. Il maggior afflusso di turisti, tuttavia, giunge in città, soprattutto nel periodo del suo storico Carnevale per assistere e partecipare ad una delle feste più colorate e vivaci del mondo.

Il Carnevale di Barranquilla si festeggia ormai da più di cent’anni e si svolge, in particolare, tra il sabato ed il martedì precedenti al Mercoledì delle Ceneri, anche se l’atmosfera festosa inizia ad essere nell’aria già dal secondo sabato di gennaio. Durante i giorni che precedono il Carnevale, inoltre, non è difficile notare per le strade colorate sfilate in maschera e vivaci cortei danzanti che preannunciano il divertimento e la vivacità che caratterizza la settimana del carnevale vero e proprio.

Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, come il titolo di “Patrimonio Cultural de la Nación” assegnatogli dal Congresso Nazionale colombiano nel 2001 e “Obra Maestra del Patrimonio Oral e Intangible de la Humanidad” concessogli dall’Unesco nel 2003, il Carnevale di Barranquilla rappresenta l’unione tra la tradizione pagana dei nativi e le tradizioni cristiane: un periodo di festeggiamenti e di svago prima della sacralità tipica del periodo quaresimale.

Le maschere utilizzate dai partecipanti sono molto colorate e raffigurano principalmente animali (il toro, il gatto, la scimmia, l’orso) ma oltre ad esse vengono rappresentati anche super-eroi, personaggi mitologici e reali appartenenti al mondo della politica o del cinema. La creatività dei partecipanti poi è sempre premiata in quanto ogni maschera, anche la più strana e particolare, è motivo di risate e divertimento. Come ogni carnevale che si rispetti, infine, anche il Carnevale di Barranquilla ha il suo re e la sua regina, nominati all’inizio della festa in una cerimonia pubblica fatta di musica, balli e divertimento.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!