Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Carnevale 2010 a Venezia
Ti trovi in: Home » Festività Varie » Carnevale
Carnevale 2010 a Venezia
Carnevale 2010 a Venezia
Carnevale 2010 a Venezia
Carnevale 2010 a Venezia

Il Carnevale di Venezia è sicuramente tra i più conosciuti e amati al mondo, soprattutto per quell’aura di mistero che lo accompagna da quando, molti secoli fa, si cominciarono ad avere tracce precise dei festeggiamenti in città. Oggi, rappresenta un vero e proprio sogno ad occhi aperti, da festeggiare con raffinatezza tra calli e rievocazioni storiche.

Lo sfondo ideale per quest’antica festa sono la fascinosa Piazza San Marco e il bel Palazzo Ducale: ma in realtà, a Venezia il Carnevale lo si vive tutto l’anno, nelle maschere, piume, abiti che sempre accolgono il visitatore in giro per le botteghe artigiane del centro.

Tanti, dei Carnevali veneziani sono stati consegnati alla storia, per grandezza dei festeggiamenti, o per stranezza degli stessi. Certo è che il legame tra Occidente e antica Via della Seta irrompe prepotentemente sulla scena a colmare di mistero ed eleganza tutte le allegre rappresentazioni burlesche del periodo. Ai nostri giorni, il Carnevale di Venezia è diventato una sorta di galà a cielo aperto, che dura una decina di giorni, in un’euforia sottile e contagiosa, mai volgare, piuttosto romantica e vaporosa.

Il Carnevale 2010 si inaugurerà, come da tradizione, a Piazza San Marco, con giochi di luce e musica, sabato 6 febbraio. La domenica a mezzogiorno, sempre nella storica piazza, si terrà il volo dell’Angelo; mentre a San Pietro di Castello, a partire dalle 15, si darà il via alla Festa delle Marie. È questa una suggestiva celebrazione della vittoria dei Veneziani contro i pirati, che durante uno dei Carnevali prima dell’anno Mille, rapirono le dodici spose più belle della Repubblica, agghindate con i ricchi gioielli del tesoro di San Marco per la benedizione rituale.

Gli appuntamenti proseguono con spettacoli, teatro di strada ed elezione della Maschera più bella del 2010; per culminare e finire il Martedì Grasso, sempre in Piazza San Marco.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!