Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Tradizioni di Pasqua in Irlanda
Ti trovi in: Home » Festività Varie » Pasqua

Tra le festività più importanti, insieme con quella di San Patrizio, la Pasqua viene festeggiata con tante piccole e grandi attività nella gettonata Isola di Smeraldo, l’Irlanda.

Come avviene anche da noi in Italia, la preparazione alla Pasqua inizia con la Quaresima, e spesso potrete sentire di persone che decidono di rinunciare ad alcol, dolci o carne in segno di penitenza. Tra le pietanze tipiche del periodo, troverete abbondanza di zuppe di pesce, in modo particolare poi nel giorno del Venerdì Santo. Ma in realtà, se vi piace, approfittate del vostro viaggio in Irlanda per fare scorpacciate di salmone, eglefino (haddock) e merluzzo (cod): sono freschissimi e cucinati divinamente. La settimana che va dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua è la più importante e la più sentita. Si comincia, un po’ in tutte le case, con le immancabili pulizie di primavera, per preparare la propria abitazione ai giorni di festa. Il giorno del Venerdì Santo è tradizione evitare di svolgere qualsiasi tipo di lavoro fuori casa, ma ci si reca in chiesa per le funzioni religiose. Ricordatevi che i pub saranno tutti chiusi, ma potrete trovare qualche supermercato aperto se foste presi da un’incontenibile voglia di Guinness (chi non ama la birra, potrebbe indirizzarsi verso gli eccellenti sidri locali, a mela e a pera).

Anche in Irlanda, come nel resto del Nord Europa, si dipingono le uova e si decorano con motivi ispirati alla primavera e alla rinascita: quelle di cioccolato, talvolta, vengono anche portate in chiesa e qui benedette.

Tra i piatti tradizionali che potrete assaggiare, oltre a quelli già citati a base di pesce, non dimenticate il manzo alla birra (che in Irlanda si dice Guinness…): un sostanzioso secondo da gustare in uno dei numerosi pub di Dublino!



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!