Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa mettere in Valigia prima di partire?
Ti trovi in: Home » Guide di Viaggio » Bagagli

Provate a chiedere a qualunque esperto in materia una lista delle cose immancabili in una valigia che si rispetti e ne riceverete ogni volta una diversa. Cosa mettere in valigia non è un’arte ne tanto meno una scienza. Cosa mettere in valigia è semplicemente una combinazione di praticità e preferenze di cui ogni singolo viaggiatore ha bisogno in base alle proprie necessità. Tuttavia, per riuscire a capire di cosa realmente avete bisogno per partire in tutta tranquillità senza tralasciare nulla, dovrete avere alle vostre spalle una certa esperienza maturata “sul campo” e proprio per venire in contro ai nuovi viaggiatori, liste come quella che stiamo per stilare potranno sicuramente tornare utili. Ricordate che la legge del “piccolo è bello” vale sempre, comunque e dovunque.

A partire dal 2006 infatti, le compagnie aeree hanno cominciato ad imporre elevati sovrapprezzi sugli eccessi dei bagagli, questo per riuscire ad offrire prezzi di volo sempre più economici a discapito però dei più sprovveduti. Al tempo stesso, anche il limite massimo per ogni bagaglio è stato diminuito e pertanto, trovarsi a dover pagare anche 15€ per ogni chilo in eccesso potrebbe incentivarvi ad organizzare meglio le vostre valigie. Per comodità suddivideremo questa semplice guida in tre parti ognuna delle quali destinata ad una tipologia di vacanza.

Nel caso in cui stiate andando al mare ovviamente non potranno mancare nella vostra valigia costume, telo da spiaggia, creme protettive o abbronzanti (che potreste anche acquistare una volta arrivati a destinazione), un paio di sandali, abiti freschi e leggeri (possibilmente di colore chiaro) e nel caso in cui stiate andando all’estero ed in particolar modo in qualche zona tropicale, non dimenticate i vaccini e qualche medicina basilare per evitare di trascorrere giorni di vacanza che preferireste poi dimenticare.

Nel caso in cui stiate andando in montagna invece, sicuramente sarete amanti delle lunghe passeggiate e pertanto delle comode scarpe da trekking non dovrebbero mancare al vostro inventario. Ricordate poi che in montagna il tempo può variare velocemente, cosi come le temperature e pertanto consigliamo di portarvi oltre ad abbigliamento leggero anche qualcosa in pile (più leggero e caldo dei felponi), un k-way, una borraccia non troppo grande, calzini comodi spessi ed alti e nel caso in cui abbiate una pelle sensibile, anche una crema protettiva.

Nel caso in cui stiate andando all’estero, indipendentemente dalla zona che andrete a battere, a patto di non trascorrere intere giornate d’avventura in mezzo ai boschi, dovrete portare con voi degli adattatori per le prese della corrente. Quasi ovunque andrete, la classica presa a tre poli utilizzata in Italia non troverà posto e pertanto, l’adattatore utile alla nazione in cui trascorrerete le vacanze dovrà trovare spazio nella vostra valigia. Consigliamo anche un piccolo dizionario tascabile, indispensabile per farsi capire nelle situazioni più difficili o per tradurre alcuni vocaboli non troppo rassicuranti individuati nel menù del vostro ristorante. Ovviamente, da non dimenticare assolutamente è la vostra fotocamera, meglio se una compatta e con pile ricaricabili. A patto di non essere fotografi amatori o professionisti, imparare ad utilizzare in vacanza la nuova Reflex ricevuta per il vostro compleanno non è il massimo ed occuperebbe molto più spazio.

Pubblicheremo presto guide più dettagliate adatte ad ogni necessità. Nel frattempo sappiate che le brevi liste stilate in questa guida rappresentano potenzialmente tutto ciò di cui avete realmente bisogno, il resto, per il viaggiatore medio, è un surplus. Buon viaggio, e non dimenticate nulla a casa!



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!