Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Bed and Breakfast, Guesthouse e Ostelli
Ti trovi in: Home » Guide di Viaggio

Cos’è un B&B?
Un bed and breakfast (letto e colazione) è una piccola struttura, generalmente a conduzione familiare, che offre le proprie stanze libere ad ospiti, con un servizio di solo pernottamento e prima colazione.

In particolare nei paesi del nord Europa vi è una vasta offerta di bed and breakfast, ormai da anni. Si tratta per lo più di piccoli cottages, o di villette di famiglie nelle quali i figli, ormai cresciuti, hanno liberato le proprie stanze, che vengono così messe a disposizione degli ospiti. Molti B&B hanno anche i servizi privati per ogni stanza, altri hanno comunque un servizio solo per gli ospiti, in comune alle stanze affittate.

Cosa trovo in stanza?
Le stanze sono sempre molto calde e accoglienti, spesso sono più belle di hotel di lusso. In camera vengono lasciati tutti i piccoli comforts per gli ospiti, dal phon alle asciugamani fino alla possibilità di prepararsi un thè, cioccolata, o caffè con il bollitore elettrico e tutto il necessario, biscottini inclusi (tea facilities). Nella maggior parte dei B&B vi è in stanza anche la tv e il videoregistratore.

E la colazione?
La colazione è il momento più bello… i B&B hanno una stanza dedicata alla colazione degli ospiti e in genere servono una colazione molto abbondante: nei paesi anglosassoni si parte con la colazione salata che può comprendere uova, pancetta, salsicce, fagioli, funghi, scones di patate, puddings, salumi vari, formaggi e altro; poi si passa al latte con un’ampia scelta di diversi cereali; il thè e/o il caffè con fette tostate, pane, burro, marmellate; succhi di frutta vari; ancora yogurt e frutta fresca. L’ospite può così uscire e cominciare la sua giornata da turista…!

Il bello del B&B
Il vantaggio di soggiornare in B&B è innanzitutto quello di essere a contatto con la cultura e la popolazione che si sta visitando, con la possibilità di avere un rapporto più diretto, stringere amicizia, rivolgere domande e consigli. In seconda battuta il vantaggio è anche di tipo economico e inoltre lascia una libertà maggiore rispetto all’albergo. I B&B sono ormai diffusi ovunque nel mondo, anche nel nostro paese.

La Guesthouse
La Guesthouse è una struttura piccolo/media dedicata interamente ai turisti ma molto simile ai B&B come trattamento di pernottamento e prima colazione.

Ostelli
Gli ostelli sono senz’altro il modo più economico per viaggiare. La colazione, molto essenziale, è ad un orario in genere molto mattutino, e uguale per tutti. Le camere sono comuni a più ospiti, in genere divise tra uomini e donne, come anche i servizi; molti ostelli hanno la possibilità di camere per famiglie. Il rientro serale in ostello è tassativo entro l’orario prefissato.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!