Cambiare valuta, specialmente all’estero, non è così semplice come vogliono farvi credere. O per meglio dire, lo sarebbe, ma se vogliamo evitare di essere raggirati e “sfruttati”, dovremo seguire alcuni accorgimenti per ricevere il giusto e risparmiare. Ci sono numerosi trucchi per trattenere più denaro possibile nelle vostre tasche, vediamone qualcuno:
- Evitate di cambiare la valuta nel vostro luogo di soggiorno. Hotel, ostelli ed ufficio cambi sono solitamente ben ubicati, hanno orari di apertura lunghissimi e addebiteranno questi costi extra sul vostro conto
- Se sarete avvicinati da persone che vi propongono di cambiare i vostri soldi per strada, diffidate. Sono quasi sempre ladruncoli che non esiteranno a scappare non appena presi i vostri soldi oppure applicheranno tassi di cambio molto superiori al normale. Attenzione quindi.
- Prima di cambiare, confrontate sempre più opzioni. I tassi di cambio possono variare molto, anche sulla stessa strada. Controllate quindi negli uffici postali e nelle banche
- Non fatevi abbindolare da tassi di cambio troppo bassi. Gli uffici cambiavalute sono dei veri giocolieri con le commissioni. Sostanzialmente i meccanismi sono due: una commissione fissa oppure una percentuale sul totale. Vengono utilizzati in base a quanto denaro vorrete cambiare, ovviamente, in modo da poterci guadagnare su il più possibile. Se dovrete cambiare 500€, la commissione fissa risulterà irrilevante e verrà quindi usata la commissione percentuale sul totale. State attenti a tassi e percentuali. Se contrariamente la somma da cambiare è bassa, attenzione soprattutto alla commissione fissa e poi al tasso.
- Guardate i valori di acquisto e di vendita della valuta. La differenza tra una e l’altra deve aggirarsi sul 5%, il profitto dell’agenzia; nel caso in cui sia maggiore, state attenti, c’è qualcosa di sospetto.
- Riducete al minimo il numero di transazioni. Calcolate di quanto denaro potreste aver bisogno perché ogni volta che cambiate valuta o ritirate denaro al bancomat dovrete pagare per la transazione e all’estero risultano essere spesso maggiorate.
Tags: cambiare • cambiavaluta • denaro • valuta
Autore: Girando il Mondo
Lascia un commento