Dopo aver parlato tempo fa del servizio “Dove siamo nel mondo”, del Ministero degli Affari Esteri, volevo segnalarvi un altro servizio, messo a disposizione dallo stesso Ministero, in collaborazione con ACI e Ministero della Salute.
“Viaggiare sicuri” è il servizio del quale intendo parlare oggi. Si tratta di un servizio molto utile, da utilizzare prima di effettuare un viaggio.
Una vera finestra sul mondo e sui suoi problemi, tramite la quale possiamo trovare qualsiasi informazione riguardante la nazione che andremo a visitare. Nella pagina principale noterete la cartina del mondo sulla quale sono visibili dei puntini rossi lampeggianti; sono ad indicare le nazioni sulle quali sono stati rilasciati recenti avvisi importanti.
Cliccando sul paese a noi interessato si aprirà una scheda all’interno della quale vengono spiegate eventuali condizioni particolari, se esistenti, ma anche molte informazioni utili, come ad esempio: i documenti utili per entrare nel paese, eventuali vaccinazioni da effettuare per viaggiare in sicurezza, il livello di sicurezza del paese, la viabilità e la situazione sanitaria locale. Sono indicati inoltre lingua, religione, fuso orario, moneta utilizzata e soprattutto, la cosa più importante, il numero di telefono dell’ambasciata italiana del paese, da utilizzare per eventuali problemi di ogni sorta. Informazioni veramente importanti, soprattutto se si sa di viaggiare in un “paese a rischio“.
Tags: ministero • Salute • Sicurezza • viaggiare
Autore: Girando il Mondo
Lascia un commento