Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Visitare Marrakech: una kasbah di profumi e colori
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Africa » Marocco » Marrakech
Visitare Marrakech: una kasbah di profumi e colori
Visitare Marrakech: una kasbah di profumi e colori
Visitare Marrakech: una kasbah di profumi e colori

Visitare Marrakech significa venire catapultati nel luogo dove le fiabe prendono vita, città vibrante e seducente, vi stregherà con colori e profumi in una magica atmosfera da mille e una notte. L’antica capitale che ha dato il nome al Marocco, si presenta oggi come una metropoli giovane e frenetica, che si affaccia alla modernità non dimenticando le proprie tradizioni, punto di incontro di esploratori e avventurieri da più di mille anni, offre oggi un variegato panorama architettonico e culturale.

Marrakech viene chiamata la “città rossa” dal colore che domina lo scenario cittadino, rossa è la pietra, rossa è la polvere, rossi sono i palazzi e il colore del sole, il suo cuore vibrante è costituito dalla Medina, la vecchia città cinta da mura e dichiarata patrimonio dell’Unesco. Fulcro della Medina è rappresentato dalla grande piazza di Djemaa El-fna. Carri carichi di arance, incantatori di serpenti, giocolieri e musicisti trasformano la piazza in un grande spettacolo all’aperto, manifestazione del volto più colorito della città.

A nord della piazza si sviluppa in un dedalo di vicoli e bancarelle: il Souq, il grande mercato coperto di Marrakech. Non fatevi spaventare dal caos che sembra regnare sovrano in questa parte di città e armatevi di pazienza e curiosità, nei numerosi negozietti potrete scovare tesori insperati e numerosi souvenir. Il Souq è diviso per zone a seconda delle categorie di prodotti, dalle babbucce al cuoio, dagli utensili ai vestiti, durante l’esplorazione del mercato concedetevi una tazza di te con uno dei venditori per scoprire il vero volto dei marocchini.

L’architettura di Marrakech è tra le più affascinanti del mondo. Non limitatevi ad osservare i palazzi dall’esterno, i veri tesori sono nascosti all’interno dei grandi portoni di legno. Scoprirete patii dalla vegetazione lussureggiante, in cui il silenzio è interrotto solamente dallo zampillare dell’acqua delle fontane. Varcando la soglia di uno dei numerosi riad, le abitazioni tradizionali oggi in gran parte ristrutturate e trasformate in alberghi, potrete rilassarvi dal caos dei vicoli del souq e farvi coccolare dai profumi di spezie e di incenso, scoprendo un altro volto di questa eclettica città.

Tra i monumenti della Medina merita sicuramente una visita la Medersa Ali Ben Youssef; questa ex scuola coranica oggi aperta al pubblico è tra le più grandi e più affascinanti dell’Africa settentrionale. Il grande patio con la fontana, i camminamenti e i balconi è un capolavoro dell’architettura andaluso-marocchina. Tra gli altri monumenti all’interno della Medina che meritano una visita : la moschea Koutobia, il Palais de la Bahia e il Museo di Marrakech.

Al di fuori della città vecchia, si estende la parte nuova della città, in questa zona una visita merita il Giardino Majorelle. Probabilmente pensando a Marrakech la prima immagine che gli si associa è quella del deserto e potrà sembrare strano andare al contrario a visitare un giardino ma questo luogo è un tripudio di colori e vegetazione che vale la pena visitare. Regalato alla città dallo stilista Yves Saint Laurent nel 1964, questo giardino che appare come un miraggio nelle torride giornate marocchine, mostra l’ennesimo volto di questa città camaleontica.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!