Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cina. Shanghai : la seducente “perla d’oriente”
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Asia » Cina » Shanghai
Cina. Shanghai : la seducente “perla d’oriente”
Cina. Shanghai : la seducente “perla d’oriente”
Cina. Shanghai : la seducente “perla d’oriente”

La “perla d’oriente” è il fulcro della Cina del nuovo millennio, avanguardia e modernità si fondono con storia e tradizione, dando vita ad un cosmopolita mix tra oriente e occidente.
Il processo di rinnovamento economico, culturale e sociale che interessa l’intera Cina trasforma Shaghai in una metropoli frenetica, moderna e seducente. Grazie alla sua posizione sulla foce del fiume Yangzi, dalla metà del IXX secolo Shanghai ( il cui nome significa proprio “sul mare”) è stata il porto verso l’oriente per Inglesi, Francesi e Giapponesi.

Tracce del periodo coloniale sono ancora visibili, camminare per i grandi viali alberati della zona della Concessione Francese, in un attimo vi trasporterà in una Francia parallela in cui al posto di una fumante Soupe a l’oignon vi saranno serviti i migliori ravioli al vapore di sempre. Queste sono le contraddizioni ma anche il fascino della città più esuberante della Cina, la città dell’Expo del 2010 vuole rimanere ancorata alle proprie tradizioni ma agogna lo “stile di vita” occidentale e così grattacieli e grandi centri commerciali sorgono ad un ritmo incalzante trasformando vorticosamente lo skyline della città.

Attraversando le strade di Pudong, la parte più nuova della città, vi sentirete catapultati in uno scenario da videogioco, immaginifiche torri trasparenti e mega schermi dai mille colori espongono il volto vibrante della nuova Cina capitalista. Salire sulla terrazza panoramica di uno dei grattacieli e godere della vista mozzafiato dell’intera città, è un’emozione imperdibile. Shanghai non è solo innovazione ma anche storia, e cosi una visita nel Giardino del Mandarino, all’interno della Città Vecchia, permette di respirare il fascino dell’oriente più profondo. Pagode, stagni, laghetti e lanterne non deluderanno coloro che si sono recati a Shanghai alla ricerca dell’immagine più classica della Cina.

Shanghai è una metropoli che vive 24 ore, passeggiare la sera per i vicoli del quartiere di Dopuquiao, dove giovani stilisti e designer espongono le loro opere nelle vetrine delle tradizionali abitazioni cinesi, fa capire che la nuova rivoluzione non è solo economica ma anche artistica e sociale. La città immagine della nuova Cina non può e non vuole competere con la storia millenaria di Pechino ma affascina per la sua continua voglia di sfida, di cambiamento, di continua evoluzione.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!